[CHIUSO] partizione disco da riga di comando con Fdisk

Audio, Video, Grafica...

[CHIUSO] partizione disco da riga di comando con Fdisk

Messaggioda marco91 » 03/12/2016, 13:58

Ho avuto necessità di creare una partizione primaria, con partizione di swap e logica, ma non avendo mai utilizzato il programma fdisk integrato nei sistemi linux, ho avuto lacune di comprensione su alcuni dettagli di questa guida ufficiale "debianizzati".
La creazioni della nuova partizione l'ho eseguito con un disco live di ubuntu, utilizzando gparted, perchè l'ho fatto tante volte: la comodità dell'interfaccia grafica mi rassicurava l'elaborato.
La guida ufficiale da cui adesso prendo spunto: http://guide.debianizzati.org/index.php ... _con_fdisk

Seguendo la guida dovrei riuscire tranquillamente, ma ho piccole lacune banali di comprensione in alcune stringhe d'esempio:
Creare una partizione adesso con fdisk ci sono riuscito, con gparted vedo il disco principale diviso; però ho timori di rovinare il blocco seguendo il paragrafo "Formattazione dei filesystem ext4": i miei dispositivi sono chiamati sda 1; sda2 ecc, mentre la guida hdbX
Nel paragrafo "Montare le partizioni create" non intuisco il punto di mount (sigla mnt)"prova": per "prova" devo inserire il nome a piacere della nuova partizione creata?
Tipo sda3 ?
La sigla e2label, oltre che darmi possibilità di etichettare la partizioni, ha altre funzionalità ?
Esempio: il comando mnt significa "mount" e sò che posso solo montare directory,
Grazie
Ultima modifica di marco91 il 03/12/2016, 16:16, modificato 1 volta in totale.
marco91
Full Member
Full Member

Re: partizione disco da riga di comando con Fdisk

Messaggioda Ombra » 03/12/2016, 14:28

ho timori di rovinare il blocco seguendo il paragrafo "Formattazione dei filesystem ext4": i miei dispositivi sono chiamati sda 1; sda2 ecc, mentre la guida hdbX

hdax ( o hdbx per il secondo disco) era la vecchia nomenclatura assegnata dal kernel ai dischi e credo valga ancora per i dischi PATA, i SATA invece vengono visti come sdax, sdbx etc. . Se i tuoi dispositivi sono chiamati sda1, sda2 etc devi usare quelli.
usa
Codice: Seleziona tutto
# fdisk -l

per avere un elenco completo dei dischi, delle partizioni e dei relativi nomi

Nel paragrafo "Montare le partizioni create" non intuisco il punto di mount (sigla mnt)"prova": per "prova" devo inserire il nome a piacere della nuova partizione creata?
Tipo sda3 ?

devi creare una sottodirectory dentro a /mnt/ con un nome a tuo piacimento. Quello sarà il punto di mount, dove potrai accedere al contenuto dell' HD

La sigla e2label, oltre che darmi possibilità di etichettare la partizioni, ha altre funzionalità ?

che io sappia no, e cmq non è necesssario per montare un filesystem
Ombra
wiki member
wiki member

Re: partizione disco da riga di comando con Fdisk

Messaggioda marco91 » 03/12/2016, 16:15

Grazie Ombra.
Ho capito.
marco91
Full Member
Full Member

Torna a Multimedia