[RISOLTO] inserimento sottotitoli a file

Audio, Video, Grafica...

[RISOLTO] inserimento sottotitoli a file

Messaggioda Gino62 » 22/10/2017, 16:40

Ho un file avi con sottotitoli srt. Volevo inserire sottotitoli ad un video, ho provato con:
ffmpeg -i video.avi -vf subtitles=video.mkv video.avi
ffmpeg -i video.avi -vf subtitles=subtitle.srt -scodec copy prova.avi
ma con ambedue i metodi la qualità del video viene notevolmente diminuita.
Inoltre ho un altro problema: l'audio e i sottotitoli non sono sincronizzati (nemmeno nel file originale...)
Grazie
Ultima modifica di Gino62 il 22/10/2017, 21:36, modificato 2 volte in totale.
Gino62
Jr. Member
Jr. Member

Re: inserimento sottotitoli a file

Messaggioda gajm » 22/10/2017, 20:18

ffmpeg di default, se non si indica la qualità dell'output, ricodifica con una qualità bassa.
Per ottenere risultati migliori puoi fare riferimento alla documentazione di ffmpeg (do per scontato, essendo un avi, che i codec del file originale sono dvix/xvid e mp3).
https://trac.ffmpeg.org/wiki/Encode/MPEG-4
Che sostanzialmente si traduce in un comando tipo:
Codice: Seleziona tutto
ffmpeg -i input.avi -vf subtitles=input.srt -c:v libxvid -q:v 3 -c:a copy output.avi

Considera anche che gli avi ormai sono roba del passato, fossi in te ricodificherei tutto in h264/aac con un contenitore mp4.
Per la documentazione vedi:
https://trac.ffmpeg.org/wiki/Encode/H.264
https://trac.ffmpeg.org/wiki/Encode/AAC
Che si tradurrebbe in un comando tipo (libfdk_aac, indicato nella documentazione, per motivi di licenza non è presente nella versione distribuita da Debian):
ffmpeg -i input.avi -vf subtitles=input.srt -c:v libx264 -preset slow -crf 22 -c:a aac -b:a 160k output.mp4

Per la sincronizzazione dei sottotitoli puoi usare programmi come subtitleeditor o gaupol, ma secondo me fai prima a scaricare dei sottotitoli alternativi... Io ad esempio uso vlsub con vlc.
gajm
Jr. Member
Jr. Member

Re: inserimento sottotitoli a file

Messaggioda Gino62 » 22/10/2017, 21:35

gajm ha scritto:ffmpeg di default,...Che si tradurrebbe in un comando tipo (libfdk_aac, indicato nella documentazione, per motivi di licenza non è presente nella versione distribuita da Debian):
ffmpeg -i input.avi -vf subtitles=input.srt -c:v libx264 -preset slow -crf 22 -c:a aac -b:a 160k output.mp4

Per la sincronizzazione dei sottotitoli puoi usare programmi come subtitleeditor o gaupol, ma secondo me fai prima a scaricare dei sottotitoli alternativi... Io ad esempio uso vlsub con vlc.

Grazie, sono riuscito con il primo codice ad ottenere un file avi sottotitolato (era per poterlo guardare in tv).
Di certo approfondirò i consigli. Proverò con gli mp4 (sai le abitudini a volte è difficile toglierle).
Sono riuscito a sincronizzare perchè i sottotitoli iniziavano dopo, nel file srt ho visto un tempo (7:12) che accadeva nel file avi nel tempo 7:36 per cui tagliando 24 secondi al film li ho potuto sincronizzare.
Ho tagliato il file sempre con ffmpg
ffmpeg -i input.avi -ss 00:00:24 -acodec copy -vcodec copy output.avi.

Non ho capito bene se il secondo comando si può usare con Debian (mi pare di capire di no).
Buona serata
Gino62
Jr. Member
Jr. Member

Torna a Multimedia