Cellulari Android

Audio, Video, Grafica...

Cellulari Android

Messaggioda _Alex_ » 20/11/2017, 15:01

Buongiorno,

cosa devo installare per fare in modo che Debian stable e testing vedano il mio cellulare Android collegato via Usb?

Quando lo faccio semplicemente si carica, anche se lo metto in modalità trasferimento file, mentre non vedo il filesystem da poter montare sul desktop.

Uso Xfce.

Wammu e Gammu sono già installati.

Grazie :)
_Alex_
Newbie
Newbie

Re: Cellulari Android

Messaggioda gajm » 21/11/2017, 18:25

È da un po' che non uso xfce, ma facendo una ricerca veloce in rete sembra che per thunar bastino "thunar-volman" e "gvfs-backends".
Eventualmente, anche se non menzionato dal wiki di Debian [1], in passato, quando il supporto non era ancora integrato nei filemanager, avevo avuto successo con "go-mtpfs" (che ora è presente nei repo).
[1] https://wiki.debian.org/mtp
gajm
Jr. Member
Jr. Member

Re: Cellulari Android

Messaggioda _Alex_ » 22/11/2017, 13:07

Dunque, non è andata bene.

Ho installato un sacco di software, tra essi:
- go-mtpfs
- mtp-tools
- thunar-volman
- gvfs-backend
- fuse ed un sacco di sottoparti per supportare diversi filesystem
- gammu/wammu
- diversi tools e librerie Android
- tutte le librerie Obex

Allo stato attuale mtp-detect vede il cellulare e lo identifica correttamente, ma quando provo a farmi listare il contenuto mi dà errore.
In Xfce, quando connetto il cellulare, vedo 2 voci in più in Thunar:
- il filesystem vuoto (anche montato)
- un altro filesystem vuoto sempre montato con l'icona dei files musicali, se lo smonto non riesco più a rimontarlo
Gammu/Wammu non lo vedono né cercando solo la connessione Usb né usando tutte le altre; poiché avevo un errore quando facevo la ricerca automatica ho inserito il mio utente nel gruppo dialout, ma questo ha solo consentito la ricerca (fallita) sui /dev/tty.

Idee?
_Alex_
Newbie
Newbie

Torna a Multimedia