crash durante l'avvio di xserver

Discussioni relative all'ambiente grafico X (Xfree e XOrg)

crash durante l'avvio di xserver

Messaggioda rekotc » 16/02/2017, 20:16

Ciao a tutti,

ho installato debian testing RC2 su un nuovo portatile, l'installazione è filata liscia, ma poi all'avvio non riesco a raggiungere il desktop.
Se avvio il sistema in recovery, e da root faccio "startx", il desktop viene caricato correttamente.
Se invece cerco di accedere loggandomi tramite interfaccia grafica come utente normale, il desktop crasha, vedo solamente lo sfondo e e la freccia del mouse bloccata.
In questo secondo caso nel log in /home/username/.local/share/xorg/Xorg.0.log appare, come ultima riga, il messaggio seguente: "systemd-logind: failed to take device /dev/dri/card1: Did not receive a reply. Possible causes include: the remote application did not send a reply, the message bus security policy blocked the reply, the reply timeout expired, or the network connection was broken."

qualche suggerimento? E' un bug e devo solo aspettare?

grazie a tutti!
rekotc
Full Member
Full Member

Re: crash durante l'avvio di xserver

Messaggioda Ombra » 19/02/2017, 13:21

Ciao,
direi che logind non riesce ad aggiungere dell'hardware necessario (credo sia la scheda video) alla tua sessione, pertanto il tuo utente non ha i permessi per utilizzare quell'hardware..
non so se sia un bug, dovresti generare un log del tuo sistema come spiegato qui e allegarlo al forum anche tramite un servizio esterno tipo pastebin.

Codice: Seleziona tutto
Se avvio il sistema in recovery, e da root faccio "startx", il desktop viene caricato correttamente.

piuttosto prova i seguenti workaround ( solo dopo aver generato il log)
1. aggiungi il tuo utente al gruppo video
se non dovesse bastare
2. installa il wrapper di xorg setuid
Codice: Seleziona tutto
# apt-get install xserver-xorg-legacy
Ombra
wiki member
wiki member

Messaggioda rekotc » 22/02/2017, 23:20

ho provato a generare il log tramite lo script, ma restituisce un sacco di errori del tipo "comando non trovato", eppure mi pare di aver seguito le istruzioni correttamente.
PS: ero già utente del gruppo video e il pacchetto suggerito non ha aiutato purtroppo
rekotc
Full Member
Full Member

Messaggioda Ombra » 23/02/2017, 19:13

Sicuro che l'immagine di installazione non era corrotta?
Cmq invia i log anche se ci sono degli errori, altrimenti non si riesce ad aiutarti.
Ombra
wiki member
wiki member

Messaggioda rekotc » 06/03/2017, 21:14

perdonate l'attesa. Ho provato a reinstallare il sistema, nel dubbio potesse essere l'immagine corrotta. Il problema è rimasto identico a quanto avevo postato all'inizio. Sono riuscito ad avviare lo script, ho selezionato la fase 2 (video) ma Il log si blocca alla fase lspci -knn e smette di fornire output.

non posso postarlo direttamente perché sia paste.debian.net che questo forum mi dicono che è troppo grande, lo allego qui sotto.
Allegati
log_06mar_202903.zip
log video
(30.99 KiB) Scaricato 26 volte
rekotc
Full Member
Full Member

Torna a X