[RISOLTO] Radeon HD 5830 + Xorg + Gnome

Discussioni relative all'ambiente grafico X (Xfree e XOrg)

Re: Radeon HD 5830 + Xorg + Gnome

Messaggioda rekotc » 06/07/2019, 14:48

Ciao, scusa il ritardo, purtroppo posso usare questo pc solo in determinati weekend...!

Ho uploadato qui https://gofile.io/?c=9kmHa8 il log richiesto, grazie ancora
rekotc
Full Member
Full Member

Messaggioda rekotc » 10/07/2019, 13:55

Nessuna novità? Temo di dover arrendermi e reinstallare il sistema :(
rekotc
Full Member
Full Member

Messaggioda Aki » 12/07/2019, 22:34

rekotc ha scritto:Nessuna novità? Temo di dover arrendermi e reinstallare il sistema :(

Dall'ultimo log che hai inviato, la libreria libOpenGL sembra essere a posto. Una possibilità da esplorare potrebbe esserci una versione errata/incompatibile installata di un'altra libreria utilizzata dal sistema grafico. Dal coredump è possibile risalire a tutte le librerie utilizzate a runtime da X e te la posso fornire, dovresti per ciascuna calcolare l'hash e verificare se corrisponde a quella distribuita con Debian per la tua architettura. Tutto questo lavoro, a fronte di una reinstallazione, forse non varrebbe la pena di farlo, tantopiù che hai accesso limitato nel tempo al PC in questione.
Aki
Global Moderator
Global Moderator

Messaggioda rekotc » 05/08/2019, 8:49

Ciao a tutti,

sono riuscito a risolvere il problema, almeno credo!
Allora, ieri ho deciso di tornare sulla questione dall'inizio, per provare a risolvere una volta per tutte.
L'errore in avvio di X era:
Codice: Seleziona tutto
(EE) Backtrace:
[    57.497] (EE) 0: /usr/lib/xorg/Xorg (OsLookupColor+0x139) [0x558ed19ca2c9]

Ho googlato un bel po', e ho scoperto che questo crash sembra essere legato alla componente glamoregl, rileggendo il backtrace con calma ho infatti notato la presenza di questa riga di errore:
[    57.499] (EE) 4: /usr/lib/xorg/modules/libglamoregl.so (glamor_egl_init+0x2aa) [0x7f1b7dfe738a]

A questo punto ho cercato online un modo per disattivare l'uso di questa libreria, e ho trovato info qui: https://wiki.raptorcs.com/wiki/Troubleshooting/GPU
La parte rilevante di quel link è la sezione "Xorg crashes or is laggy with the AST VGA GPU", che suggerisce di creare una configurazione custom di Xorg per impedire il caricamento del modulo, riporto qui per comodità:
You can disable GLAMOR by saving the following text file as /usr/share/X11/xorg.conf.d/00-noglamoregl.conf:

Section "Device"
Identifier "nogpu"
Driver "modesetting"
Option "Accelmethod" "none"
EndSection

Section "Module"
Disable "glamoregl"
EndSection

Facendo esattamente come descritto, il modulo glamoregl non viene caricato, e X smette di crashare! Al riavvio ho rivisto (dopo mesi...) la schermata di login grafico. O0 O0 O0 O0
Controllando il log di Xorg l'errore era sparito, però con questa configurazione custom ho capito che non venivano più caricati i driver radeon e di conseguenza l'accelerazione grafica. Ho quindi modificato la configurazione, rispetto a quanto indicato, in questo modo:

Section "Device"
   Identifier "My GPU"
   Driver "radeon"
   Option "Accelmethod" "EXA"
EndSection

Section "Module"
   Disable "glamoregl"
EndSection

Con questa configurazione ottengo sia il caricamento del driver radeon che la rimozione del modulo "buggato".
Sarebbe interessante avere informazioni aggiuntive su questo glamoregl, per capire se è effettivamente un bug o se ci sono strade alternative, ma mi ritengo soddisfatto di aver risolto senza reinstallare :)

Grazie ad Aki per l'aiuto e la pazienza!
rekotc
Full Member
Full Member

Precedente

Torna a X