freefilesync ed altri con icone grandi ed inutilizzabili

Discussioni relative all'ambiente grafico X (Xfree e XOrg)

freefilesync ed altri con icone grandi ed inutilizzabili

Messaggioda Mazuego » 08/09/2019, 9:48

Buongiorno a tutti
ho appena aggiornato, con una installazione pulita da zero, la mia Debian a Buster (Gnome DE). Ho reinstallato tutti i vari pacchetti e tutto è filato liscio. Quando ho reinstallato FreeFileSync l'interfaccia grafica si è presentata con icone immense e quindi totalmente inutilizzabili. Lo stesso accade, seppur in maniera ridotta, con VLC. Ho installato i drivers nvidia come da procedura ufficiale, ma il problema rimane.
Qualcuno ha qualche idea, o può darmi una dritta su dove cercare la soluzione?
Grazie in anticipo a tutti.
Mazuego
Newbie
Newbie

Re: freefilesync ed altri con icone grandi ed inutilizzabili

Messaggioda Aki » 08/09/2019, 10:37

Ciao e benvenuto nel forum.il programma che citi non è nei repository Debian, quindi non ci sono bug report. Pertanto, il riferimento è chi sviluppa il programma o la sua comunità. A tal proposito, una rapida ricerca mi ha condotto qui ( https://freefilesync.org/forum/viewtopic.php?t=6114 ) da cui si evince che si tratta di un bug noto e nella discussione della quale ti ho riportato il link sono indicati gli attuali possibili workaround. Facci sapere.
Aki
Global Moderator
Global Moderator

Messaggioda Mazuego » 08/09/2019, 10:53

Buongiorno Aki
grazie mille per la risposta. Quel post lo avevo letto anche io: ho provato ad applicarlo ma non è stato risolutivo. Scusami non sapevo che dovessi postare di problematiche relative unicamente a software presente nei repo ufficiali. Se può essere di mia parziale scusante, lo stesso problema ce l'ho anche (per ora) con VLC ;)
Grazie mille
Mazuego
Newbie
Newbie

Messaggioda Aki » 08/09/2019, 11:06

Mazuego ha scritto: non sapevo che dovessi postare di problematiche relative unicamente a software presente nei repo ufficiali. Se può essere di mia parziale scusante, lo stesso problema ce l'ho anche (per ora) con VLC ;)

Non ci sono obblighi in tal senso, ma in caso di programmi non presenti nei repository Debian e/o per i quali sono state effettuate già ricerche e trovati riferimenti utili (come in questo caso) sarebbe utile specificarlo in modo da agevolare chi intende essere di ausilio. Ad esempio, si può far presente che non è nei repository Debian, dove lo si è prelevato, come lo si è installato, fornendo i riferimenti alle ricerche già effettuate.A tal proposito, quali dei suggerimenti indicati nella discussione sopra indicata hai messo in pratica e si solo rivelati inefficaci ?
Aki
Global Moderator
Global Moderator

Messaggioda Mazuego » 08/09/2019, 11:25

Ciao Aki, grazie per i chiarimenti. Allora, per le azioni che ho svolto, prima di tutto ho seguito quanto detto in viewtopic.php?t=6084, applicando quanto indicato per
Codice: Seleziona tutto
export GDK_SCALE=2
. Poi ho provato a fare quanto indicato per "Strumenti-->Ripristina Layout", ma anche qui nulla. Poi ho provato a rinominare il file "GlobalSettings.xml" in "/home/alessandro/.config/FreeFileSync" ma anche qui senza risultato. Tieni conto che io ho a che fare con un computer fisso e quindi tutta la questione del collegare un monitor esterno non l'ho seguita.
Probabilmente non ho capito bene qualcosa ed anzi sicuramente sbaglio qualcosa nell'applicare quanto scritto.
Grazie
Mazuego
Newbie
Newbie

Messaggioda Aki » 08/09/2019, 11:30

Nella discussione, c'è il riferimento a due release BETA [0][1] dove hanno apportato modifiche per risolvere il malfunzionamento: l'hai provate ?

[0] https://freefilesync.org/forum/viewtopic.php?t=6084#p21423
[1] https://freefilesync.org/forum/viewtopic.php?t=6114#p21787
Aki
Global Moderator
Global Moderator

Messaggioda Mazuego » 08/09/2019, 11:33

Scusami, colpa mia che non ti ho dato anche queste informazioni: allora il link che è riportato nel forum non è più attivo e comunque io ho installato già la 10.15 definitiva. La 16 beta non si avvia. Adesso verifico meglio.
Grazie
Mazuego
Newbie
Newbie

Messaggioda Aki » 13/09/2019, 19:55

Hai aggiornamenti ?
Aki
Global Moderator
Global Moderator

Torna a X