kernel 2.6.32-trunk + xorg 7.5 + intel945GME = bug #25681

Discussioni relative all'ambiente grafico X (Xfree e XOrg)

kernel 2.6.32-trunk + xorg 7.5 + intel945GME = bug #25681

Messaggioda TonyB » 28/01/2010, 16:48

Salve a tutti,
pochi giorni fa c'è stata l'introduzione del kernel 2.6.32-trunk in Squeeze e ne è derivato qualche problemino facilmente superato.
Due giorni fa è arrivato xorg 7.5+2 e sul mio netbook con scheda video intel 945GME (cioè la scheda video che montano quasi tutti i netbook in commercio) al successivo riavvio ho sperimentato un blocco completo del server grafico. Al posto di kdm avevo schermo nero (cioè spento), non funzionava il passaggio alle console virtuali, nessun segno di vita dal computer; fortunatamente il kernel era ancora attivo e con Alt+RSist+B sono riuscito a riavviare la macchina in modo pulito.
In modalità rispristino ho esaminato il log di xorg e le uniche righe di errore riportavano un "no mode found" e "no screen found"...il responsabile era chiaramente xorg e ho provato a riconfigurarlo, con risultati nulli. Provo a fare il downgrade, ma niente.
Ripensando a quel messaggio di errore (no mode found) mi sono allora ricordato che il nuovo kernel implementa il KMS (kernel mode settings) e ho subito pensato a qualche bug relativo a questa tecnologia; riavvio il sistema col vecchio kernel e tutto funziona: il colpevole non è xorg quindi ma il nuovo kernel.
Una breve ricerca ed arrivo a questa pagina:
http://wiki.debian.org/KernelModesetting
che recita:
Codice: Seleziona tutto
945GM
Enabling KMS on this chipset may cause a GPU crash

col seguente link:
https://bugs.freedesktop.org/show_bug.cgi?id=25681
Ok visto che si tratta di un bug, l'unico sistema è aspettare che lo risolvano.
Si può tuttavia utilizzare il nuovo kernel (che apporta benefici ed è ottimizzato per gli atom) disattivando il kms passando l'opzione:
i915.modeset=0

all'avvio del kernel, giusto per vedere se funziona, oppure si può inserire la stessa opzione nel file /etc/default/grub alla riga GRUB_CMDLINE_LINUX in questo modo:
GRUB_CMDLINE_LINUX="i915.modeset=0"

e dando poi il comando #update-grub.
In questo modo tutto funziona, aspettando la risoluzione del bug.
Saluti.
TonyB
Sr. Member
Sr. Member

Re: kernel 2.6.32-trunk + xorg 7.5 + intel945GME = bug #25681

Messaggioda Aki » 28/01/2010, 21:36

Ciao,

Nonostante fortunatamente non abbia sperimentato il malfunzionamento che hai riferito, ho molto apprezzato il resoconto che hai inviato poiché ha una doppia valenza:
- da una parte, hai fornito un'indicazione precisa sulla risoluzione (almeno temporanea) del malfunzionamento
- dall'altra hai richiamato l'attenzione dei lettori su una "feature" del kernel (Kernel Mode Setting) magari poco conosciuta e che fa capire quali effetti possa avere sulla stabilità di un sistema operativo il trasferimento di parti di codice dallo spazio utente a quello del kernel.

Aki.

PS: sarebbe interessante sapere, se hai approfondito anche questo aspetto dell'argomento, se il supporto software di altri dispositivi video sono affetti nello stesso kernel da analogo problema.
Aki
Global Moderator
Global Moderator

Messaggioda TonyB » 28/01/2010, 22:25

Ciao Aki,
innanzitutto grazie per i complimenti; nelle ricerche che ho fatto non ho trovato riferimenti ad altre coppie (scheda video, kernel 2.6.32) malfunzionanti.
Sarebbe interessante sapere se ci sono stati problemi ad altri utenti, magari in possesso di altri modelli.
Saluti.
TonyB
Sr. Member
Sr. Member

Messaggioda tindal » 29/01/2010, 0:34

ciao,
per dovere di cronaca, riporto che anch'io ho avuto problemi con xorg 7.5, ma differenti: a me il display si mette a sfarfallare per un po' e poi diventa completamente grigio

anche la mia scheda video è intel: GM965

anche nel mio caso i problemi sono senz'altro da imputare a xorg (in particolare, il pacchetto xorg-common, che però si tira dietro gran parte del resto di xorg), perchè li ho sia con il kernel 2.6.32 (con o senza modesetting attivo) che con il vecchio 2.6.26

purtroppo dopo l'aggiornamento non mi è stato più possibile fare il downgrade, perchè la versione che avevo prima non è più presente nei repository (dovrei usare gli snapshot, ma l'ho fatto una volta e se posso evito volentieri), mentre la versione 7.4 presente ora nei repository mi funziona solo con il kernel 2.6.26 (con il 2.6.32 ottengo sempre lo sfarfallio)

spero che risolvano, perchè il kernel 2.6.32 ha diverse migliorie utili

ciao
tindal
Se ci sono molti modi diversi per fare una certa cosa, ed uno di questi ha conseguenze disastrose, di sicuro qualcuno la farà in quel modo.
tindal
Administrator
Administrator

Messaggioda TonyB » 29/01/2010, 11:52

Ciao Tindal,
nel tuo caso anche io credo che il problema sia xorg, come diagnosticato da te, in quanto è un bug "kernel indipendent".

tindal ha scritto:purtroppo dopo l'aggiornamento non mi è stato più possibile fare il downgrade, perchè la versione che avevo prima non è più presente nei repository (dovrei usare gli snapshot, ma l'ho fatto una volta e se posso evito volentieri), mentre la versione 7.4 presente ora nei repository mi funziona solo con il kernel 2.6.26 (con il 2.6.32 ottengo sempre lo sfarfallio)

spero che risolvano, perchè il kernel 2.6.32 ha diverse migliorie utili
ciao
tindal

Hai provato a reinstallare la versione di xorg presente nella tua /var/cache/apt/archives/ (semprechè non l'abbia cancellata, ovviamente) ?
Saluti.
TonyB
Sr. Member
Sr. Member

Messaggioda tindal » 01/02/2010, 10:09

aggiornamento:
alla fine ho fatto il downgrade usando snapshot.debian.net, ma purtroppo non ho risolto nulla

avendo il portatile fuori uso, ieri ho fatto le 3 per rimetterlo a posto, e ho trovato che il problema è multiplo: al momento ho isolato almeno 2 bug

1) nel mio portatile (HP Pavilion dv2555ea) il KMS non funziona correttamente, anche se ho l'ultimo xorg (7.5+3) e l'ultimo kernel (2.6.32, sia quello debian che quello compilato da me), quindi ho dovuto disabilitarlo, e non è stato semplice, perchè Debian usa una configurazione che per quanto logica è diversa da tutte quelle che si trovano in giro per la rete

in pratica, si tratta di modificare il file /etc/modprobe.d/i915-kms.conf e metterci dentro
options i915 modeset=0

e poi rigenerare l'initrd con update-initramfs

2) all'avvio di X non mi funzionano ne' la tastiera ne' i mouse (touchpad e mouse usb), se però stacco il mouse usb e lo riattacco si mette a funzionare

anche questo penso sia un problema di xorg, o forse di hal: in pratica i dispositivi di hotplug vengono rilevati prima da udev e poi da hal, e xorg dovrebbe fidarsi ciecamente di hal (tanto che anche se si mettono delle impostazioni in xorg.conf vengono ignorate)

solo che per qualche motivo che ignoro il rilevamento dei miei mouse e tastiera a xorg non arriva (il log sembrerebbe indicare che xorg cerca queste info direttamente da udev, ma anche fornendo manualmente le info di configurazione ad udev con delle regole apposite non cambia nulla)

la soluzione che ho trovato (provvisoria) è di disabilitare l'hotplug via hal di xorg usando l'ipzione
Option          "AutoAddDevices" "False"
nella sezione "ServerLayout", e poi configurando a mano i 3 device nello stesso xorg.conf

non è che io sia molto soddisfatto della cosa, perchè xorg dovrebbe funzionare correttamente usando hal e senza il file xorg.conf, ma così almeno funziona  :rolleyes:

ciao
tindal
Se ci sono molti modi diversi per fare una certa cosa, ed uno di questi ha conseguenze disastrose, di sicuro qualcuno la farà in quel modo.
tindal
Administrator
Administrator

Messaggioda xtow » 01/02/2010, 18:13

se non ricordo male, hal dovrebbe essere abbandonato a favore di devicekit; probabolmente il nuovo xorg lo sta già usando
xtow
Global Moderator
Global Moderator

Messaggioda tindal » 01/02/2010, 21:58

non sapevo di devicekit, ma no: in almeno debian solo un paio di pacchetti di Gnome dipendono da o raccomandano devicekit, che peraltro per ora è usato solo per i dischi e per il power management

sembra che i piani futuri prevedano di integrarlo in udev-extras e abbandonare hal, ma non sembra sia arrivato il momento

certo che se il mio problema dipende da hal spero che venga dismesso in fretta  :rolleyes:

ciao
tindal
tindal
Administrator
Administrator

Messaggioda xtow » 01/02/2010, 23:19

senza andare troppo lontano la futura *tu nella sua ultima beta ha già piallato hal a favore di devicekit!
e se tanto mi da tanto.....
xtow
Global Moderator
Global Moderator

Messaggioda mm-barabba » 02/02/2010, 18:13

Da oggi è disponibile xorg Versione: 1:7.5+3

che abbiano corretto qualcosa ?
mm-barabba

Messaggioda TonyB » 02/02/2010, 19:57

No purtroppo, ho già verificato, almeno nel problema in oggetto.
Saluti.
TonyB
Sr. Member
Sr. Member

Messaggioda tindal » 02/02/2010, 21:05

mm-barabba ha scritto:Da oggi è disponibile xorg Versione: 1:7.5+3

che abbiano corretto qualcosa ?

veramente io ce l'ho già da qualche giorno ;)

ciao
tindal
tindal
Administrator
Administrator

Messaggioda TonyB » 24/02/2010, 16:32

La sfortuna continua a perseguitare questa scheda: ieri si è avuto l'aggiornamento di udev alla versione 151-2 e saltuariamente all'avvio del netbook mi vedevo comparire questi messaggi:
[drm:drm_fill_in_dev] *ERROR* Cannot initialize the agpgart module.

e la macchina era molto rallentata, tanto da farmi pensare alla mancanza di accelerazione video, ed infatti:
tony@Bell:~$ glxinfo | egrep "direct rendering|OpenGL renderer"
direct rendering: Yes
OpenGL renderer string: Software Rasterizer

al posto del normale:
tony@Bell:~$ glxinfo | egrep "direct rendering|OpenGL renderer"
direct rendering: Yes
OpenGL renderer string: Mesa DRI Intel(R) 945GME GEM 20090712 2009Q2 RC3 x86/MMX/SSE2

Solita ricerca e pervengo a questa segnalazione di bug:
http://www.mail-archive.com/debian-bugs ... 50964.html
che rimanda a quest'altra pagina dove c'è un rimedio interessante:
https://bugs.launchpad.net/ubuntu/+sour ... bug/430694
Leggendo un po', il problema sembra sia dovuto alla mancanza di un ordine nel caricamento dei moduli (mi sembra strano) oppure, se questo criterio di caricamento delle dipendenze dei moduli c'è, il KMS non lo usa o lo usa male (cit. Martin-Éric Racine).
Ricollegandomi al bug di questo thread, è possibile porre rimedio sia a questo che a quello nuovo indicando specificamente di caricare il modulo intel_agp e l' i915 con l'opzione modeset=0 direttamente nel disco ram iniziale, aggiungendo le opzioni:
intel_agp
i915 modeset=0

in /etc/initramfs-tools/modules e provvedendo a rigenerare il disco ram con:
#dpkg-reconfigure linux-image-2.6.32-trunk-686

oppure con
#update-initramfs -u -k `uname -r`

Ovviamente il lavoro fatto prima sul file /etc/default/grub va rimosso e va ridato #update-grub.
Saluti.
TonyB
Sr. Member
Sr. Member

Re: kernel 2.6.32-trunk + xorg 7.5 + intel945GME = bug #2568

Messaggioda TonyB » 11/06/2010, 13:42

Con l'arrivo del nuovo kernel 2.6.32-5-686 in Squeeze il bug iniziale ed il warning segnalato in seguito sono spariti, il kms funziona correttamente. Si possono quindi eliminare le righe intel_agp e i915 modeset=0 nel file /etc/initramfs-tools/modules che sono state aggiunte come workaround. Tuttavia, a causa di un fastidioso cambio di risoluzione all'avvio quando il kernel carica i moduli intel_agp e i915, consiglio di lasciarli abilitati nel disco ram iniziale, in questo modo il cambio di risoluzione è meno brusco; ovviamente l'opzione modeset=0 non si deve aggiungere. Ricordo che dopo ogni operazione sul file /etc(initramfs-tools/modules è necessario provvedere alla rigenerazione del disco ram col comando:
# update-initramfs -u -k `uname -r`

Tutto questo su piattaforma Intel Atom + i945 GME, che equipaggia la maggior parte dei netbook.
Saluti.
TonyB
Sr. Member
Sr. Member

Torna a X