Cinnamon su Wheezy (e Sid)

Discussioni relative all'ambiente grafico X (Xfree e XOrg)

Cinnamon su Wheezy (e Sid)

Messaggioda BubuXP » 25/03/2012, 1:59

Clicca qui per la versione aggiornata di questa guida.

UPDATE: su Sid/unstable Cinnamon è presente nei repository. Basta installare il metapacchetto cinnamon.

Ormai mi sono abituato a Gnome Shell ma ho sentito parlare bene di Cinnamon e ho voluto provare sulla mia testing. Il risultato devo dire che non mi è dispiaciuto (e credo che i nostalgici di Gnome2 apprezzeranno anche di più con il layout a due pannelli).

Per avere Cinnamon su Wheezy (con Gnome3), basta aggiungere a /etc/apt/sources.list la riga del repo di LMDE:
deb http://packages.linuxmint.com/ debian main upstream import
(upstream e import non sono necessari)
poi aggiornare e installare la chiave gpg del repo:
Codice: Seleziona tutto
# apt-get update
# apt-get install linuxmint-keyring

e infine installare Cinnamon, il wm Muffin e le dipendenze richieste:
# apt-get update
# apt-get install cinnamon muffin

Per usarlo ovviamente basta scegliere al login la sessione Cinnamon.

Inoltre su http://cinnamon.linuxmint.com/ ci sono anche temi ed estensioni per ulteriori personalizzazioni.

EDIT: agli avventurosi faccio notare che nello stesso repo c'è anche MATE, il fork di Gnome2.
Ultima modifica di BubuXP il 07/03/2013, 4:16, modificato 6 volte in totale.
BubuXP
Hero Member
Hero Member

Re: Cinnamon su Wheezy (e Sid)

Messaggioda marcomg » 25/03/2012, 11:59

Non capisco:
  • Perché hai messo i repo a colori? Specialmente il verde non si vede bene!!
  • Ma questa è una guida su come installare l'interfaccia grafica? Se si non va qui.

??? ??? ???
Windows is what you open when you want fresh air from outside.
marcomg
Hero Member
Hero Member

Messaggioda BubuXP » 25/03/2012, 12:31

Ho corretto il verde. I colori li ho messi per schematizzare meglio la struttura della riga.

In effetti sembra una guida ma è troppo piccola e semplice per essere definita tale secondo me. Potrei cambiare il titolo in "Opinioni su Cinnamon" e chiedere l'opinione degli utenti che l'hanno provato.
BubuXP
Hero Member
Hero Member

Re: Opinioni su Cinnamon

Messaggioda xtow » 25/03/2012, 14:16

@BubuXP lascia tutto come era, ho citato il post nel blog
http://www.debianizzati.org/blog/2012/0 ... eezy-e-sid
xtow
Global Moderator
Global Moderator

Messaggioda Stemby » 25/03/2012, 16:12

Credo che lo proverò, specialmente se entrerà ufficialmente in Debian: http://bugs.debian.org/cgi-bin/bugreport.cgi?bug=657395

Ciao!
Stemby
wiki member
wiki member

Messaggioda BubuXP » 02/04/2012, 0:07

Forse ho scoperto l'acqua calda, ma se i caratteri del menu e della barra vi sembrano piccoli, l'unico modo per aumentarne le dimensioni è stato aumentare la dimensione del testo in percentuale da 1,0 a 1,2 ed abbassare di due punti gli altri caratteri configurabili, il tutto dalla pagina di configurazione caratteri di cinnamon.
Ovviamente poi ognuno può aumentare o diminuire a piacere.
BubuXP
Hero Member
Hero Member

Messaggioda BubuXP » 16/05/2012, 15:00

Con gli ultimi aggiornamenti in testing è stato eliminato il pacchetto libcogl5 e sostituito con libcogl9, rompendo delle dipendenze di muffin e di conseguenza di cinnamon, che verranno rimossi durante l'aggiornamento.

Bisognerebbe aspettare aggiornamenti da parte del team di LMDE ma data la loro lentezza meglio muoversi in anticipo.
Vorrei provare a creare un metapacchetto di transizione da libcogl5 a libcogl9 e vedere se così funziona, ma non so nemmeno da dove cominciare (ci proverò ma ogni aiuto è ben accetto).

libcogl9 è dipendenza di clutter e mutter, che a loro volta sono dipendenze di un sacco di applicazioni che sono presenti negli ultimi aggiornamenti.
BubuXP
Hero Member
Hero Member

Messaggioda BubuXP » 13/06/2012, 15:08

Per l'informazione, sono riuscito a creare il metapacchetto libcogl5, ma c'è una libreria che non può coesistere con quel nome.
In verità erano due, ma mentre una era incompatibile con le versioni minori di un certo valore - problema facilmente aggirabile impostando la versione con un valore maggiore - l'altra invece è incompatibile a prescindere.

Ora ho il pc che usano in famiglia con cinnamon e i pacchetti incompatibili con tutte le dipendenze a seguire non aggiornati, il mio pc è tornato a gnome3 e il netbook con LXDE che non avevo mai provato e mi sta piacendo molto.
BubuXP
Hero Member
Hero Member

Messaggioda BubuXP » 16/06/2012, 19:02

Aggiornamento:
in Giappone qualcuno ha risolto il problema della dipendenza da libcogl5:
http://en.sourceforge.jp/projects/sfnet ... fulllist=1

Io ho aggiornato nel seguente modo:
- rimuovere cinnamon e muffin e dipendenze (provenienti dai repo di LMDE);
- disabilitare il repo di LMDE e aggiornare la lista dei pacchetti;
- aggiornare tutti i pacchetti (e rimuovere eventuali pacchetti orfani o inutili, come libcogl5);
- installare i pacchetti giapponesi e riavviare;
- riabilitare il repo di LMDE.
Tra gli aggiornamenti ci sarà il cinnamon proveniente da LMDE ma non si installerà per la mancanza di libcogl5. Quando uscirà una nuova versione di cinnamon (che non avrà bisogno di libcogl5) nei repo di LMDE si aggiornerà normalmente.
BubuXP
Hero Member
Hero Member

Messaggioda BubuXP » 12/07/2012, 7:32

Ultimo aggiornamento:
una nuova dipendenza non risolta mi ha fatto rinunciare ad usare ancora Cinnamon, data anche la lentezza del team di Mint nello sviluppo della versione per Debian.
Date anche un'occhiata qui comunque: http://sourceforge.net/projects/cinnamondebian/

Disinstallato e in cerca di un interfaccia "vecchio stile", stavo considerando LXDE e XFCE ma mi sono imbattuto in Enlightenment, windows manager sconosciuto ai più ma apparentemente superiore in ogni aspetto (specialmente quello grafico) ai due.
Chi vuole provarlo non deve far altro che installare il pacchetto e17 e scegliere Enlightenment come sessione al login.
Aprirò un thread dedicato non appena avrò preso confidenza con l'ambiente altamente configurabile, ma rimango esterrefatto dalla poca diffusione di E17 (magari c'è qualche magagna nascosta ma si vedrà).

Dalla descrizione del pacchetto:
Enlightenment è un window manager avanzato per X11. Ha caratteristiche uniche quali: uno sfondo completamente animato, belle ombre attorno alle finestre, è costruito su una base di API estremamente chiare e ottimizzate.

Commenti della comunità:
"Ha di speciale che ti dà tutti i fronzoli, gli effetti ecc degli altri [desktop manager] in una leggerezza disarmante. Che è un po’ la sensazione di fare i 300 all’ora con una cinquecento!"
"gira su qualsiasi cosa abbia 128 mb di ram… l’unico DE moderno che non ti costringe a cambiare pc ad ogni rilascio…"
"Il codice sarà anche vecchio ma in rapporto a Gnome o Kde è pochissimo, mantenerlo non è complicato, senza contare che le efl sono scritte da dio e sono potentissime."
"È completo: hai tutte le opzioni di configurazione in un super centro di controllo con milioni di possibilità di configurazioni varie; è modulare: puoi caricare o scaricare i moduli che utilizzi (gadgets,sensori, ecc…), compreso il bellissimo composite integrato; ha un aspetto FIGHERRIMO e con tutti gli effetti e animazioni a palla arrivi al massimo a 70 mb di ram."
"e17 utilizza temi gtk (qualsiasi tema tu desideri) per le applicazioni e temi propri per la dock, i gadgets, il bordo finestra e le animazioni."
"Gli effetti grafici sulle finestre di default li gestisce il composite integrato (anch’esso estremamente configurabile da GUI) che è molto più leggero di compiz."
"Non puoi fare paragoni con gnome-shell visto che consuma 10 volte di più e le possibilità di personalizzazione sono molto inferiori."
"dopo anni sboccia il loto!"

EDIT: lascio qua provvisoriamente due appunti che possono tornare utili a chi prova E17 su Debian, in attesa di aprire un thread dedicato.
Di base installo una Debian con Gnome come ambiente desktop e poi installo E17.
Tra le miriadi di opzioni non c'è quella per far spegnere/riavviare il sistema ad un utente limitato. Per ovviare aggiungere a /etc/enlightenment/sysactions.conf il nome utente e i permessi seguendo le indicazioni nel file stesso, oppure sbrigativamente aggiungere user: nomeutente allow: *
Noterete anche che alcune applicazioni che richiedono privilegi superiori come synaptic non funzioneranno. Per ovviare andate nel menu principale > Impostazioni > Pannello impostazioni > Applicazioni > Applicazioni per l'avvio > Sistema.
Poi selezionare Agente di autenticazione per PolicyKit e cliccare Aggiungi e poi OK. In quell'elenco ci sono anche altre voci che potrebbero essere essenziali per il funzionamento di alcuni componenti del sistema ma che devo ancora studiare.
Ultima modifica di BubuXP il 22/08/2012, 15:12, modificato 6 volte in totale.
BubuXP
Hero Member
Hero Member

Messaggioda MorCeleb » 13/07/2012, 16:39

lentezza del team di mint? e17 uscirà "adesso" dopo soli 12 anni di sviluppo :P
MorCeleb
Full Member
Full Member

Messaggioda Stemby » 13/07/2012, 22:27

MorCeleb ha scritto:lentezza del team di mint? e17 uscirà "adesso" dopo soli 12 anni di sviluppo :P

Uscirà? :)

(senza dimenticare che il project leader cambia le API delle librerie EFL ogni due per tre...)
Stemby
wiki member
wiki member

Messaggioda morfeo » 23/08/2012, 8:49

Ciao in effetti Cinnamon sarebbe una bella alternativa a Gnome 3....da quando in testing la Debian è passata a Gnome 3 sto facendo anche io una pausa di riflessione e valutando diversi DE.

Al momento mi sono fermato su fluxbox per l'alta configurabilità e per l'estrema leggerezza (con la testing a riposo consuma 44 Mb di Ram mentre con qualche decina di programmi abbastanza impegnativi per la CPU riesco tranquillamente a cavarmela con 300-350 mb di Ram).

Ma tieni presente che esiste XFCE che secondo me è molto sottovalutato e che a breve credo prenderà piede con la nuova WHEEZY...sembra infatti che XFCE sarà il desktop di default assieme a lightdm
morfeo
Newbie
Newbie

Messaggioda Pliniux » 31/08/2012, 8:22

Ciao, avendo recentemente reinstallato un debian minimale sul mio "fisso" da combattimento (così, tanto per provare il rilascio beta dell'installatore per Debian 7.0 "Wheezy") mi sono poi messo a testare il cinnamon.

BubuXP ha scritto:Ultimo aggiornamento:
Date anche un'occhiata qui comunque: http://sourceforge.net/projects/cinnamondebian/

I pacchetti segnalati vanno benissimo; QUI trovate i commenti del creatore dei .deb files.

Si scaricano i pacchetti (nel mio caso

muffin-common_1.0.6_all.deb
    muffin_1.0.6_i386.deb
    libmuffin-dev_1.0.6_i386.deb
    libmuffin0_1.0.6_i386.deb
    gir1.2-muffin-3.0_1.0.6_i386.deb
    cinnamon_1.5.2_i386.deb
)

Si dà un bel :
dpkg -i *.deb

e nel caso di errori
apt-get -f install

(l'ultimo post nella disussione segnalata consiglia di installare anche python-gconf)

Tutto funziona mi pare molto bene.
(certo che anche io ormai preferisco un LXDE ben configurato ;-)
Ultima modifica di Pliniux il 05/09/2012, 12:44, modificato 1 volta in totale.
Pliniux
Full Member
Full Member

Messaggioda Pliniux » 05/09/2012, 11:38

Segnalo due piccoli problemi: il comando di "cambio sfondo desktop" (click destro sullo sfondo) non funziona e così fa l'applet del volume.

Documentandomi ho visto che molti altri utenti hanno riscotrato questi problemi: nel primo caso si tratterebbe di un problema di nautilus (ma non si capsce cosa); nel secondo pare un problema di compliazione del pacchetto.

Eh..Abbiamo detto che è un progetto giovane e un po' acerbo! ;-)
Pliniux
Full Member
Full Member

Prossimo

Torna a X