[RISOLTO] Comportamento anomalo xinput-calibrator

Discussioni relative all'ambiente grafico X (Xfree e XOrg)

[RISOLTO] Comportamento anomalo xinput-calibrator

Messaggioda misterti » 23/09/2016, 18:36

Salve a tutti,

ho una debian stretch con ambiente xfce su un lenovo ideapad flex a10 con touchscreen. Per lavoro devo collegarlo ad una lavagna multimediale e devo quindi configurare il touch sulla lavagna, collegata con un cavo hdmi e uno usb.
uso xinput-calibrator e la lavagna non recepisce in alcun modo le modifiche, nonostante sia riconosciuta correttamente dal programma.

oggi ho provato a calibrarla partendo da una linux mint 17.1 live con xinput-calibrator preinstallato (si tratta di una pacchettizzazione speciale per LIM e didattica, So.Di.Linux) e la calibrazione ha funzionato perfettamente. Ho trascritto su un foglio i quattro valori output della calibrazione pensando che, inserendoli a mano nel file ./99-calibration.conf, la lavagna funzionasse correttamente anche in Debian...invano.

La cosa singolare è che, qualunque valore scriva in quel file (inserito a mano o copiato dall'output) la lavagna sembra restare "fissa" su quel set di calibrazione.

Ho pensato a varie ipotesi:
1. in linux mint ci sono librerie differenti che influenzano l'esito della calibrazione (mi sembra poco probabile)
2. la versione di xinput-calibrator pacchettizzata in Mint è diversa da quella pacchettizzata per stretch (anche se il confronto sulla lista dei file contenuti nel pacchetto non mostra differenze significative). Questa ipotesi però potrebbe essere avvalorata dal fatto che l'output di xinput-calibrator viene scritto diversamente su Debian XFCE e su linux Mint (con Mate)
3. che dipenda da xfce? posso provare a installare l'ambiente desktop gnome e vedere come si comporta?

il problema lo aggiro con la live o a limite installando Mint accanto a Debian, ma sinceramente vorrei evitare entrambe le soluzioni e nemmeno vorrei formattare per una fesseria del genere installando solo Mint, perchè è più pesante, io ho solo 2gb di ram e il chromium maledetto si prende da solo oltre un giga con meno di dieci schede aperte :(

insomma, niente di grave ma mi piacerebbe capirci qualcosa per vedere se posso risolverlo

grazie a tutti!!!
misterti
Newbie
Newbie

Re: comportamento anomalo xinput-calibrator

Messaggioda Aki » 23/09/2016, 22:34

Per cortesia, fornisci un log relativo alla tua installazione seguendo le istruzioni riportate in calce al mio messaggio.

Inoltre, puoi specificare se la lavagna è virtuale (proiettata a muro) oppure fisica (in tal caso quale modello) ?

Inoltre, per cortesia, puoi impartire i seguenti comandi, attraverso i quali effettui la calibrazione:
Codice: Seleziona tutto
script log.txt
xinput-calibrator -v
cat /etc/X11/xorg.conf.d/99-calibration.conf
ls -la /etc/X11/xorg.conf.d/99-calibration.conf
exit

Quindi invia il corrispondente file log.txt
Aki
Global Moderator
Global Moderator

Messaggioda misterti » 24/09/2016, 11:42

Ciao e grazie primaditutto.

Ti invio il log di sistema fatto seguendo le tue istruzioni.

Ti invio poi un secondo log leggermente modificato rispetto a quello che mi hai chiesto per tre motivi, il primo è che al momento non sono connesso alla LIM e quindi mi calibrerebbe solo il touchscreen del pc, il secondo è che il mio input per la calibrazione è con l'underscore, non col trattino semplice, e il terzo è che la cartella xorg.conf.d a me si trova in /usr/share/X11, non sotto /etc/X11

grazie ancora, spero sia utile!
Allegati
log1.tar
(10 KiB) Scaricato 56 volte
log_24set_122736.xz
(38.41 KiB) Scaricato 54 volte
misterti
Newbie
Newbie

Messaggioda misterti » 24/09/2016, 11:43

PS: la lavagna è fisica, il modello è descritto nel log di calibrazione cmq si tratta di una SMARTBoard SB680v
misterti
Newbie
Newbie

Messaggioda Aki » 24/09/2016, 22:32

I log vanno generati quando è collegata la periferica interessata.
Aki
Global Moderator
Global Moderator

Messaggioda misterti » 26/09/2016, 11:14

ecco i log con la periferica connessa, in allegato

PS: i valori differenti tra l'output di xinput e il file di confiurazione sono dovuti al fatto che nel file li ho inseriti io manualmente come descritto nel mio primo post
Allegati
log_26set_120311.xz
(37.05 KiB) Scaricato 55 volte
log2.tar.gz
(1.11 KiB) Scaricato 55 volte
misterti
Newbie
Newbie

Messaggioda Aki » 01/10/2016, 8:08

Dal log dell'installazione che hai inviato, relativamente alla sezione del server X risulta che il dispositivo è riconosciuto, ma - se non erro - è effettuata una configurazione generica o non quella specifica che hai configurato (nel log sotto riportato, non compaiono le opzioni da te indicate nel file di configurazione):
[   111.148] (II) config/udev: Adding input device SMART Technologies Inc. SMART Interactive Whiteboard Controller (SB6) (/dev/input/mouse2)
[   111.148] (**) SMART Technologies Inc. SMART Interactive Whiteboard Controller (SB6): Applying InputClass "calibration"
[   111.148] (II) No input driver specified, ignoring this device.
[   111.148] (II) This device may have been added with another device file.
[   111.158] (II) config/udev: Adding input device SMART Technologies Inc. SMART Interactive Whiteboard Controller (SB6) (/dev/input/js0)
[   111.158] (**) SMART Technologies Inc. SMART Interactive Whiteboard Controller (SB6): Applying InputClass "calibration"
[   111.158] (II) No input driver specified, ignoring this device.
[   111.158] (II) This device may have been added with another device file.
[   111.232] (II) config/udev: Adding input device SMART Technologies Inc. SMART Interactive Whiteboard Controller (SB6) (/dev/input/event15)
[   111.232] (**) SMART Technologies Inc. SMART Interactive Whiteboard Controller (SB6): Applying InputClass "evdev pointer catchall"
[   111.232] (**) SMART Technologies Inc. SMART Interactive Whiteboard Controller (SB6): Applying InputClass "libinput pointer catchall"
[   111.232] (**) SMART Technologies Inc. SMART Interactive Whiteboard Controller (SB6): Applying InputClass "calibration"
[   111.233] (II) Using input driver 'libinput' for 'SMART Technologies Inc. SMART Interactive Whiteboard Controller (SB6)'
[   111.233] (**) SMART Technologies Inc. SMART Interactive Whiteboard Controller (SB6): always reports core events
[   111.233] (**) Option "Device" "/dev/input/event15"
[   111.233] (**) Option "_source" "server/udev"
[   111.306] (II) input device 'SMART Technologies Inc. SMART Interactive Whiteboard Controller (SB6)', /dev/input/event15 is tagged by udev as: Mouse
[   111.306] (II) input device 'SMART Technologies Inc. SMART Interactive Whiteboard Controller (SB6)', /dev/input/event15 is a pointer caps
[   111.344] (**) Option "config_info" "udev:/sys/devices/pci0000:00/0000:00:14.0/usb1/1-1/1-1:1.0/0003:0B8C:0001.0002/input/input17/event15"
[   111.345] (II) XINPUT: Adding extended input device "SMART Technologies Inc. SMART Interactive Whiteboard Controller (SB6)" (type: MOUSE, id 15)
[   111.346] (**) Option "AccelerationScheme" "none"
[   111.346] (**) SMART Technologies Inc. SMART Interactive Whiteboard Controller (SB6): (accel) selected scheme none/0
[   111.347] (**) SMART Technologies Inc. SMART Interactive Whiteboard Controller (SB6): (accel) acceleration factor: 2.000
[   111.347] (**) SMART Technologies Inc. SMART Interactive Whiteboard Controller (SB6): (accel) acceleration threshold: 4
[   111.402] (II) input device 'SMART Technologies Inc. SMART Interactive Whiteboard Controller (SB6)', /dev/input/event15 is tagged by udev as: Mouse
[   111.402] (II) input device 'SMART Technologies Inc. SMART Interactive Whiteboard Controller (SB6)', /dev/input/event15 is a pointer caps

[... continua al messaggio successivo ...]
Aki
Global Moderator
Global Moderator

Messaggioda Aki » 01/10/2016, 8:08

(... continua dal messaggio precedente ...)

Dal log dei comando di calibrazione, risulta:
xinput_calibrator -v
DEBUG: XInputExtension version is 2.3
DEBUG: Skipping virtual master devices and devices without axis valuators.
DEBUG: Skipping device 'Virtual core XTEST pointer' id=4, does not report Absolute events.
DEBUG: Skipping device 'ETPS/2 Elantech Touchpad' id=14, does not report Absolute events.
Warning: multiple calibratable devices found, calibrating last one (SMART Technologies Inc. SMART Interactive Whiteboard Controller (SB6))
        use --device to select another one.
DEBUG: Selected device: SMART Technologies Inc. SMART Interactive Whiteboard Controller (SB6)
DEBUG: Not usbtouchscreen calibrator: Not a usbtouchscreen device
DEBUG: Not evdev calibrator: Evdev: invalid "Evdev Axis Calibration" property format
Calibrating standard Xorg driver "SMART Technologies Inc. SMART Interactive Whiteboard Controller (SB6)"
        current calibration values: min_x=0, max_x=65535 and min_y=0, max_y=65535
        If these values are estimated wrong, either supply it manually with the --precalib option, or run the 'get_precalib.sh' script to automatically get it (through HAL).
DEBUG: Found that 'SMART Technologies Inc. SMART Interactive Whiteboard Controller (SB6)' is a sysfs name.
DEBUG: Adding click 0 (X=168, Y=165)
DEBUG: Adding click 1 (X=1169, Y=172)
DEBUG: Adding click 2 (X=173, Y=601)
DEBUG: Adding click 3 (X=1160, Y=610)
        --> Making the calibration permanent <--
DEBUG: Found that 'SMART Technologies Inc. SMART Interactive Whiteboard Controller (SB6)' is a sysfs name.
  copy the snippet below into '/etc/X11/xorg.conf.d/99-calibration.conf' (/usr/share/X11/xorg.conf.d/ in some distro's)
Section "InputClass"
        Identifier      "calibration"
        MatchProduct    "SMART Technologies Inc. SMART Interactive Whiteboard Controller (SB6)"
        Option  "MinX"  "232"
        Option  "MaxX"  "63816"
        Option  "MinY"  "8163"
        Option  "MaxY"  "57884"
        Option  "SwapXY"        "0" # unless it was already set to 1
        Option  "InvertX"       "0"  # unless it was already set
        Option  "InvertY"       "0"  # unless it was already set
EndSection

Il file 99-calibration.conf che hai creato risulta contenere:
hcppc3:/home/xxxxxxxx # cat /usr/share/X11/xorg.conf.d/99-calibration.conf
Section "InputClass"
        Identifier      "calibration"
        MatchProduct    "SMART Technologies Inc. SMART Interactive Whiteboard Controller (SB6)"
        Option  "MinX"  "12"
        Option  "MaxX"  "2052"
        Option  "MinY"  "284"
        Option  "MaxY"  "1818"
EndSection

La ragione della mancanza nei log dei riferimenti al file di configurazione - ipotizzo - sia che la posizione in cui debian attende questo file di configurazione 99-calibration.conf è:
    /etc/X11/xorg.conf.d/
e non:
     /usr/share/X11/xorg.conf.d/

La posizione /usr/share/X11/xorg.conf.d/ nella pagina di manuale di Xorg (vedi https://www.freebsd.org/cgi/man.cgi?query=Xorg&sektion=1&manpath=freebsd-release-ports) non mi sembra sia tra quelle previste.

Pertanto, prova a posizionare il file di configurazione in /etc/X11/xorg.conf.d/ e verifica se sortisce effetto, generando - in caso di persistenza dell'anomalia - nuovamente del file di log dell'installazione (oppure, del log del server X dopo avvio con periferica collegata).
Aki
Global Moderator
Global Moderator

Messaggioda Aki » 01/10/2016, 11:03

Puoi, per cortesia, creare in /etc/X11/xorg.conf.d/ un file 99-calibration.conf contenente:
Section "InputClass"
        Identifier      "calibration-SB6-new"
        Driver "libinput"
        Option  "MinX"  "12"
        Option  "MaxX"  "2052"
        Option  "MinY"  "284"
        Option  "MaxY"  "1818"
EndSection

Per sicurezza, elimina il file .conf nell'altra posizione. Riavvia il sistema e, dopo aver eseguito il test con la periferica collegata, fornisci il log chiamato /var/log/Xorg.0.log
Aki
Global Moderator
Global Moderator

Messaggioda misterti » 02/10/2016, 17:45

Aki, grazie mille!

Domattina provo, ma intanto volevo ringraziarti per l'attenzione e il lavoro che fai per la comunità!
misterti
Newbie
Newbie

Messaggioda Aki » 07/10/2016, 18:04

@miserti: hai aggiornamenti ?
Aki
Global Moderator
Global Moderator

Messaggioda misterti » 14/10/2016, 18:44

scusami, brevemente: la configurazione, non so per quale motivo, ha funzionato ma per poco. credo che ci sia un problema di hardware della lavagna, qualcosa tipo stabilità, regolazione del proiettore etc etc...appena so qualcosa di più preciso ti faccio sapere!
misterti
Newbie
Newbie

Messaggioda Aki » 16/10/2016, 7:39

Grazie per il riscontro. Resto in attesa dei successivi aggiornamenti.
Aki
Global Moderator
Global Moderator

Messaggioda Aki » 26/10/2016, 18:58

@misterti: hai aggiornamenti ?

EDIT (2 gennaio 2017): la discussione è contrassegnata come risolta in mancanza di indicazione del richiedente successiva alla comunicazione di un malfunzionamento hardware alla base di quanto richiesto. Aki.
Aki
Global Moderator
Global Moderator

Torna a X