Errore per comando Xorg -configure

Discussioni relative all'ambiente grafico X (Xfree e XOrg)

Errore per comando Xorg -configure

Messaggioda Cameraotto » 06/10/2016, 17:30

Salve a tutti ragazzi!
Premetto che sono nuovo all'esperienza Linux, ed ho installato la versione Debian Jessie con interfaccia Xfce; premetto anche che ho cercato altri post simili a quello che sto per scrivere ma per un motivo o per un altro mi sembrano un po' diversi dal mio caso.. o comunque non riesco a risolvere :D
Allora, dopo aver installato Debian su un portatile Asus E402S in dual Boot con Windows 10, noto che la risoluzione è molto bassa (800x600) mentre mi servirebbe 1366x768. Ovviamente dalle impostazioni dello schermo quella che voglio non c'è proprio, in realtà posso scegliere solo la 800x600 ;D. Girellando per il web ho visto che forse risolverei modificando il file xorg.conf che però non ho. Per crearlo dovrei fare X-configure, comando che mi funziona, ma riconosce invece Xorg -configure.
Se lo lancio mi dice che il "server is alredy active for display 0", allora digito "service lightdm stop", accedo da root, e lancio Xorg -configure; mi esce l'errore "Number of created screens does not match number of detected devices. Configuration filed.".
Ora non so più cosa fare! Una buona anima che mi può aiutare per favore? :-\
Cameraotto
Newbie
Newbie

Re: Errore per comando Xorg -configure

Messaggioda marcomg » 06/10/2016, 17:48

Che video card hai?
Windows is what you open when you want fresh air from outside.
marcomg
Global Moderator
Global Moderator

Messaggioda Cameraotto » 06/10/2016, 17:55

Grazie per la rapidità! Intel(R) HD Graphics

Ho notato che se quando accendo il notebook vado prima nel bios ed esco senza salvare modifiche, quando entro subito dopo in linux la risoluzione è quella voluta.. 1366x768! Come posso fare per far si che resti così?
Cameraotto
Newbie
Newbie

Messaggioda marcomg » 07/10/2016, 17:24

Strano...
Intanto esegui questo script e seleziona problemi video ;D http://guide.debianizzati.org/index.php ... i_al_forum
Windows is what you open when you want fresh air from outside.
marcomg
Global Moderator
Global Moderator

Torna a X