Disabilitazione permanente dello screensaver e schermo nero

Discussioni relative all'ambiente grafico X (Xfree e XOrg)

Disabilitazione permanente dello screensaver e schermo nero

Messaggioda duccio » 02/12/2016, 21:31

Salve a tutti. Ho installato debian 8 jessie con de xfce4; ho effettuato un'installazione minima, installando prima il so, poi xorg da riga di comando, poi alsa-utils, poi xfce4 e xfce4-goodies. Funziona tutto a dovere.

Ho notato che non è possibile disabilitare agevolmente lo schermo nero, però. Le impostazioni di x11 tramite xset sono valide finché non si effettua il log out, dopodiché, per default, il blanking torna attivo, ed eventualmente anche lo screensaver. Cercando in rete, ho trovato una soluzione semplice che pareva funzionare bene: creare un file eseguibile, con i comandi per il settaggio di x11. Eccolo:

Codice: Seleziona tutto
#!/bin/bash

xset s noblank
xset -dpms
setterm -blank 0
xset s off

Ho creato il file con muosepad, settato come file sh e salvato come file sh. L'ho reso eseguibile, e ho impostato il file come programma in avvio automatico, da "sessione e avvio". Il programma funziona: tasto destro, "esegui" e dando

Codice: Seleziona tutto
xset q

i parametri risultano modificati, quindi il file sembra funzionare bene. Ma quando vado affettuare un nuovo log in, i parametri tornano quelli di default. Sembra quindi non
leggere il file all'avvio. Qualcuno può aiutarmi? Vanno bene anche altre soluzioni, purché sparisca quel dannato screensaver. Grazie a tutti.
duccio
Newbie
Newbie

Torna a X