Su una piccola partizione del mio laptop ho installato Stretch KDE accanto a Jessie (anche KDE).
Purtroppo si verifica un problema che penso si possa definire "sfarfallio" e che è molto fastidioso per la vista.
Praticamente succede che quando apro il terminale grafico di KDE, Konsole, anche solo sfiorando un tasto
qualsiasi della tastiera vedo qualcosa come un lampo sotto la finestra che poi si ripete.
Con Kate la situazione è ancora peggiore, perché non c'è neanche bisogno di usare la tastiera per vedere
ombre nere che attraversano lo schermo.
Il fenomeno *non* si verifica nella console a caratteri, con Dolphin, LibreOffice, Firefox-esr.
La riproduzione dei video è assolutamente normale sia nel browser che con VLC (all'apertura della finestra di quest'ultimo vedo un lampo, ma poi tutto scorre normalmente).
Il laptop è un Lenovo B560 con una cpu
- Codice: Seleziona tutto
$ cat /proc/cpuinfo | grep 'model name' | uniq
model name : Intel(R) Pentium(R) CPU P6100 @ 2.00GHz
e scheda video integrata
# lspci -nn | grep VGA
00:02.0 VGA compatible controller [0300]: Intel Corporation Core Processor Integrated Graphics Controller [8086:0046] (rev 02)
tutta roba vecchia.
Non ho nessun problema su Jessie, né con il kernel di default, né con quello dei backports, 4.9.25-1~bpo8+1,
stessa versione di quello che ho su Stretch. Su questo laptop non ho mai avuto problemi simili né con Wheezy né
con un altro paio di distro che ho usato in passato.
Ho installato irqbalance, che non era presente, e intel-microcode, senza risultato.
Forse manca ancora qualcosa, ma non so cosa.
Nei log l'errore più evidente è
[drm:intel_cpu_fifo_underrun_irq_handler [i915]] *ERROR* CPU pipe A FIFO underrun
[drm:intel_pch_fifo_underrun_irq_handler [i915]] *ERROR* PCH transcoder A FIFO underrun
ma non ho trovato soluzioni e non so neanche se ci sia una correlazione con questo "sfarfallio".
Ho provato anche a reinstallare usando altri desktop. Con Gnome funziona tutto perfettamente, con Xfce
il fenomeno non si verifica con il terminale grafico, ma solo con l'editor di testi grafico (mousepad).
Maggiori informazioni si trovano nello scriptlog-debianizzati tipo=video e in ~/.xsession-errors.
Ho omesso tutti gli indirizzi ip perché non pertinenti al problema.
Grazie