[RISOLTO] kde plasma konsole luminosità schermo si annerisce

Discussioni relative all'ambiente grafico X (Xfree e XOrg)

[RISOLTO] kde plasma konsole luminosità schermo si annerisce

Messaggioda mrciccio84 » 30/06/2020, 17:15

salve a tutti!
Ho installato kde plasma 5.14.5 (kde framework 5.54.0, Qt 5.11.3) su un pc desktop Dell, s.o. Debian 10 (kernel 4.19.0-9-amd64).

Quando lancio il terminale (konsole) lo schermo si annerisce progressivamente e, fin quando non faccio doppio click nel terminale oppure seleziono un'altra qualsiasi finestra, lo schermo resta molto scuro...

Con tutte le altre applicazioni lo schermo mantiene la luminosità "standard" e non si annerisce...

aggiungo: utilizzo konsole per aprire il client email neomutt mediante comando:
Codice: Seleziona tutto
konsole -e neomutt

così facendo, lo schermo non si annerisce. Sembra annerirsi solo quando lancio il programma konsole "da solo", senza comandi ulteriori.

Domando... quale può essere la causa...? ???

ringrazio in anticipo! ;D
Ultima modifica di mrciccio84 il 06/07/2020, 11:39, modificato 1 volta in totale.
mrciccio84
Jr. Member
Jr. Member

Re: kde plasma - konsole luminosità - schermo si annerisce

Messaggioda Aki » 04/07/2020, 9:26

Perdonami, ma non riesco a capire, perché parli sia di "schermo" che di "konsole". Potresti provare ad eseguire una registrazione video (ad esempio con SimpleScreenRecorder) o degli screenshot e la/li condividi, così si riesce a comprendere meglio ?
Aki
Global Moderator
Global Moderator

[Risolto] kde plasma - konsole luminosità - schermo si anner

Messaggioda mrciccio84 » 06/07/2020, 8:42

grazie innanzitutto per la risposta, ho potuto verificare solo ora.

Ho provato a registrare lo schermo con simplescreenrecorder ma non si notava l'annerimento.

Ho poi notato che il problema si presentava solo con la finestra di terminale massimizzata... a quel punto ho pensato che il problema fosse una impostazione del monitor/tv, e infatti disattivando la funzione "smart contrast" non lo fa più!

quindi posso mettere "risolto"!
mrciccio84
Jr. Member
Jr. Member

Torna a X