Software per collegamento remoto

La rete, Internet, configurazione di Servizi e tutto ciò che permette la comunicazione tra macchine

Software per collegamento remoto

Messaggioda _Alex_ » 23/03/2020, 8:36

Buongiorning,

ho bisogno di prendere il controllo di un pc remoto (quello di mio padre, quando ha problemi), ma vorrei evitare di usare TeamViewer (che funziona benissimo, ma nell'ultima versione che avevo installato era gratis solo per 15min.).

Ho dato uno sguardo in giro, mi sembra che le opzioni non manchino, quindi vorrei qualche consiglio da chi le ha usate per poter scegliere direttamente qualcosa di ben funzionante.
Considerate che, solitamente, si tratta di lavori semplici: internet va lento, devo cambiare la password della posta elettronica, non riesco ad installare il software x...

Sul pc destinazione, poiché mio padre è completamente digiuno in materia, ho installato Lubuntu, mentre sul mio casalingo ho Debian 10.3 con ambiente Xfce.

Mentre TeamViewer fa sia da server che da client, mi pare di capire che la soluzione più semplice sia installare un server sul pc di mio padre (Vino, TigerVnc ad esempio) ed il client sul mio (XTightVnc, XVncViewer ecc...), giusto?
Oppure posso installare server e client sul mio, installare il client su quello di mio padre, connettendo entrambi i client al mio server (mi pare meno logica/efficiente come soluzione...), oppure chissà cos'altro... illuminatemi.

Grazie in anticipo O0

--------
Nota di moderazione (aki): titolo della discussione modificato da "VNC" a "Software per collegamento remoto"
_Alex_
Jr. Member
Jr. Member

Re: Software per collegamento remoto

Messaggioda Aki » 24/03/2020, 20:35

Non l’ho ancora provato, ma mi sembra interessante https://wiki.x2go.org/doku.php
Aki
Global Moderator
Global Moderator

Messaggioda dring » 24/03/2020, 22:15

se proprio bisogna scegliere io inizierei da qui
https://en.wikipedia.org/wiki/Comparison_of_remote_desktop_software
ci sono ben 15 software con licenza GPL
Ho sempre sentito parlar bene di Remmina, ma non l'ho mai provato.
Mi intriga xpra che permette di scollegarsi e ricollegarsi senza perdere lo stato delle applicazioni in esecuzione.
E ce ne sono altri, tipo Vinagre di Gnome, ecc...
Spero di non confondere troppo le idee
feed your mind
linuxuser # 2011188
dring
Hero Member
Hero Member

Messaggioda _Alex_ » 25/03/2020, 9:32

Thank you very much, vi faccio sapere cosa ho scelto alla fine
_Alex_
Jr. Member
Jr. Member

Messaggioda Juva » 25/03/2020, 11:53

Segui pure i puntuali suggerimenti di Dring, che sarei curioso anche io di provare, visto che la mia esperienza si limita a VNC e risale a vari anni fa, oltretutto in ambiente Win.
Spero comunque di poterti essere utile portando la tua attenzione verso un aspetto sempre poco considerato: l'indirizzo IP dinamico del PC server (tuo padre).
Ipotesi di lavoro:
- quando non riesce il collegamento, chiedere a tuo padre quale IP ha in quel momento;
- creare un DNS dinamico (tipo DynDNS), ma come ti puoi documentare ha i suoi pro e contro, o anche un costo.
Questo è un problema che incontrerai con VNC, ma sicuramente anche con i programmi suggeriti da Dring.
Buon lavoro.
Guarda di cosa si ciba chi vorrebbe nutrire gli altri.
Juva
Full Member
Full Member

Messaggioda Juva » 26/03/2020, 6:47

Dimenticavo!
Quanto ho detto, vale nel caso che tuo padre abbia un indirizzo IP pubblico, ma oggi sempre più contratti ti rifilano un indirizzo "nattato" da NAT (all'interno di un dominio privato).
In tal caso, vale solo la seconda ipotesi di lavoro, o soluzioni molto meno semplici di cui troverai traccia in questo stesso forum.
Guarda di cosa si ciba chi vorrebbe nutrire gli altri.
Juva
Full Member
Full Member

Torna a Network