PLONE - howto

La rete, Internet, configurazione di Servizi e tutto ciò che permette la comunicazione tra macchine

PLONE - howto

Messaggioda Risca » 19/04/2012, 13:55

Qualcuno ha già avuto a che fare con Plone?

Chiedo perché mi ci sto cimentando proprio ora, ma mi trovo disorientato come un pesce fuor d'acqua. Probabilmente è dovuto anche al fatto che arrivo dal mondo di Drupal e LAMP, ma proprio mi sento un po' stranito.

Sarebbe fantastico avere una spiegazione ed indirizzamento da chi già ha provato questa strada!

p.s.: mi sto documentando, ma la strada è ancora lunga...
Risca
e-zine member
e-zine member

Re: PLONE - howto

Messaggioda brunology » 22/04/2012, 14:21

Ciao Risca

Plone lo conosco un po', più che altro so come gestire l'installazione e gli aggiornamenti con buildout (uno strumento davvero potente).
Ma non sono andato molto in profondità, soprattutto per quanto riguarda le personalizzazioni grafiche o altro.

Come riferimenti generali, oltre alla documentazione ufficiale, ti consiglio il libro di Martin Aspeli, uno dei principali sviluppatori di Plone.

Per la mia (poca) esperienza, il problema di Plone è che è facilissimo fare cose semplici, ma personalizzare un po' le cose è molto complesso. Preferisco imparare uno strumento più difficile in partenza, ma che col tempo arrivo a capire davvero. Infatti la mia attenzione si era spostata su Django. Vedi anche qui:
http://stackoverflow.com/questions/3233 ... rsus-plone
brunology
Full Member
Full Member

Messaggioda brunology » 02/05/2012, 21:31

A proposito, la vera alternativa a Plone non è tanto Django quanto i CMS basati su Django.
I più quotati, leggendo in giro, sono Django-cms e Mezzanine.
Vedi anche questa discussione.
brunology
Full Member
Full Member

Messaggioda brunology » 06/05/2012, 9:38

tornando alla domanda iniziale, ho appena scoperto questa guida:
http://readthedocs.org/docs/collective- ... index.html

non l'ho mai letta, ma a occhio sembra ben fatta.. sarà che è scritta con Sphinx, che apprezzo molto :)
brunology
Full Member
Full Member

Torna a Network