Creazione di un router

La rete, Internet, configurazione di Servizi e tutto ciò che permette la comunicazione tra macchine

Creazione di un router

Messaggioda catellostefano » 24/04/2012, 9:09

Salve a tutti,
caso complesso mi si pone!!!! Vi spiego.

Ho una macchina debian connessa ad internet con 8 ip statici, tutti ed 8 sono configurati nel /etc/network/interface come eth0 eth0:0 eth0:1 eth0:2 eth0:3 e così via

ora io ho una seconda scheda di rete su questa macchina a cui sono collegate macchine miste centos winzoz e così via

devo fare in modo che queste macchine collegate a questa seconda scheda di rete abbiano in dhcp un assegnazione ip di tipo interno (192 o 10) e connesse ad internet tramite la macchina debian principale, come una nat! mentre altre macchine devono avere ip pubblico ma come gateway sempre la macchina debian che smista tutti gli ip!

Il caso è complesso, quindi vi allego un immagine!!!

fate pure domande per capire meglio!
ciao
Allegati
rete.jpg
rete.jpg (32.41 KiB) Osservato 120 volte
catellostefano
Newbie
Newbie

Re: Creazione di un router

Messaggioda GipPasso » 24/04/2012, 12:01

Per le macchine con ip locale basta che tu ti legga la nostra guida sulla condivisione di internet.

Non fai un nat, fai un MASQUERADE.
Se non li distingui forse ti mancano un po' di basi. Io quel poco che so lo imparai dal sito http://www.netfilter.org.

Secondo me non è difficile, capito il meccanismo, fare la stessa cosa con le macchine con ip pubblico. Anzi, credo che sia assolutamente uguale. Non avendolo mai fatto, però, ti rimando alla documentazione del sito che ritengo più adatto.

GipPasso
GipPasso
Global Moderator
Global Moderator

Messaggioda Risca » 24/04/2012, 13:32

Ciao,
ti consiglio un farti un po' di letture sull'argomento. Mi sembra che non sei molto pratico di reti e protocolli di rete.
Senza capire cosa devi fare e come debba essere fatto il tutto rimane un'esperienza mistica dall'esito molto incerto.

catellostefano ha scritto:devo fare in modo che queste macchine collegate a questa seconda scheda di rete abbiano in dhcp un assegnazione ip di tipo interno (192 o 10) e connesse ad internet tramite la macchina debian principale, come una nat! mentre altre macchine devono avere ip pubblico ma come gateway sempre la macchina debian che smista tutti gli ip!

Per gli IP pubblici o fai un proxyARP (è la soluzione che preferisco) o fai un redirect (che brutto).

Per tutte le altre è giusto un MASQUERADE.
Risca
e-zine member
e-zine member

Messaggioda catellostefano » 27/04/2012, 13:03

scusate se vi rispondo ora, leggerò la documentazione da voi postata e vi farò sapere grazie per ora.
ciao
catellostefano
Newbie
Newbie

Torna a Network