esecuzione script post NM

La rete, Internet, configurazione di Servizi e tutto ciò che permette la comunicazione tra macchine

esecuzione script post NM

Messaggioda OutOfBounds » 26/04/2012, 15:44

Ciao a tutti,
ho necessità di eseguire uno script dopo che tutte le interfacce di rete siano state attivate da Network Manager. Ho provato a gestire uno script dentro /etc/NetworkManager/dispatcher.d, ma in questo caso lo script viene eseguito dopo l'attivazione di ogni NIC.
Qualcuno ha idea di come si può fare??

Grazie mille!
OutOfBounds
Newbie
Newbie

Re: esecuzione script post NM

Messaggioda s3v » 27/04/2012, 1:32

Puoi controllare (ad es. attraverso incron) il file /etc/network/run/ifstate in cui sono elencate le interfacce attive.
Nel caso contenga tutte le interfacce che ti interessano, lanci lo script.

Ciao
s3v
wiki member
wiki member

Messaggioda OutOfBounds » 27/04/2012, 8:31

Ok, è solo che avrei voluto fare qualcosa di più "pulito", ovvero essere legato esclusivamente a NetworkManager (in cuor mio speravo che nm notificasse in qualche modo l'avvenuta configurazione di tutte le NIC da lui gestite).

Grazie!
OutOfBounds
Newbie
Newbie

Messaggioda s3v » 27/04/2012, 13:33

incron mi pare la soluzione più pulita.
Un'alternativa è quella di inserire nello script, lanciato dall'avvio di ogni interfaccia, un controllo sul contenuto del file ifstate in modo da eseguire i comandi che ti interessano solo se contiene tutte le interfacce volute.
Il rovescio della medaglia è quello di avere diverse istanze in esecuzione dello script (una per ogni interfaccia attiva), con il rischio che due o più di queste trovino il file ifstate già interamente popolato.
In questo caso dovresti inserire un ulteriore controllo per verificare che lo script non sia già in esecuzione.

Quindi, per me, incron è la soluzione di gran lunga migliore. Te la cavi con una riga di incrontab :)

Ciao
s3v
wiki member
wiki member

Torna a Network