da wtf » 09/05/2012, 18:52
Ciao, sono un po' confuso da quello che scrivi, ma ammetto di non essere esperto (quindi aspetta di sentire altre opinioni).
Quando dici che i PC non sono in rete tra loro immagino tu voglia dire che non hai impostato delle condivisioni sui PC XP e Debian (il semplice fatto che abbiano IP 192.168.1.2 e 192.168.1.3 già ci dice in realtà che sono in rete). Se non ho capito male usi il router anche come switch di rete, ovvero tutti i cavi di rete dei vari dispositivi convergono su di esso.
Premesso questo non capisco poi che te ne fai di samba, server presumo, visto che il client è installato in modo predefinito (se non ricordo male).
Samba server serve esclusivamente per condividere risorse si vario tipo presenti o collegate ad una macchina linux con altre macchine, windows o linux. Io non ho mai usato NAS, ma presumo che siano già predisposti per essere accessibili e gestibili tramite rete (in ogni caso non credo si possa installarci sopra samba); per quanto riguarda la stampante questa è collegata alla macchina windows, quindi di nuovo non capisco cosa te ne fai di samba server. Dovrai condividerla tramite windows e poi accedervi da linux se possibile. Tieni comunque presente che anche usando una stampante remota, seppur condivisa, avrai bisogno dei driver (in windows quando accedi ad una stampante condivisa su un altra macchina windows questi vengono scaricati automaticamente dalla stessa), quindi controlla in primis che questa sia supportata (guarda il sito di cups).