Backup via rete e mount partizione NAS

La rete, Internet, configurazione di Servizi e tutto ciò che permette la comunicazione tra macchine

Backup via rete e mount partizione NAS

Messaggioda mario.vecchiato » 12/07/2012, 8:40

Buongiorno a tutti, ho cercato, cercato, ma sembra non esserci soluzione (o meglio ancora la stò cercando).
Ho bisogno di un sw che faccia il mount di una partizione di un NAS della LAN, e che poi esegui un backup incrementale su un server ftp esterno alla LAN.
Lo scenario di per se non è complesso , lo è solamente un aspetto legato alla sicurezza. io devo eseguire il mount del NAS, ma la password non dev'essere vista e nemmeno visibile. in realtà io avrei già fatto unno script che esegue tutto come voglio, ma sono costretto ad inserire la password per il mount della partizione NAS all'interno dello script, e ciò crea una vulnerabilità.....
ho provato con SHC, ma è solamente uno specchietto per le allodole, in quanto facendo un ps durante l'esecuzione vedo tutto il codice e le password in chiaro.
riepilogo un po' i paletti che ci sono, al fine di chiarire meglio la cosa:
il backup viene trasferito su un ftp server, che permette solamente ftp (non ssh, scp, rysnc, ecc ecc)
per iniziare il backup devo fare il mount delle partizioni del NAS che sono protette da pwd, ma questa non dev'essere visibile in nessun modo.

Penso che basterebbe un sw anche basato su rsync che mi permetta di fare il mount di una partizione e che in qualche modo renda la passwd criptata e non visibile. Avete idea di qualche sw per linux (anche a pagamento) che esegua quanto mi serve??
Grazie a tutti e buona giornata.
mario.vecchiato
Newbie
Newbie

Torna a Network