[Risolto] Internet key Huawei Mobile WiFi E5220

La rete, Internet, configurazione di Servizi e tutto ciò che permette la comunicazione tra macchine

Re: Internet key Huawei Mobile WiFi E5220

Messaggioda Selky » 28/06/2014, 13:28

Piccolo aggiornamento sono riuscita a farla andare senza i driver proprietari, semplicemente con
Codice: Seleziona tutto
dhclient wwan0

Tra un pò devo andare al lavoro. Appena ho un attimo effettuo altre prove, tra l'altro devo capire che è successo stanotte dopo l'ultimo aggiornamento, ho avuto problemi ma è un altro discorso. ;)
Selky
Global Moderator
Global Moderator

Messaggioda s3v » 12/07/2014, 12:20

Prova ad aggiungere a "/etc/network/interfaces" queste righe:
allow-hotplug wwan0
iface wwan0 inet dhcp
s3v
Global Moderator
Global Moderator

Messaggioda Selky » 12/07/2014, 13:18

Grazie s3v, appena possibile provo la tua soluzione. :)
Selky
Global Moderator
Global Moderator

Messaggioda Selky » 23/07/2014, 1:18

Ce l'abbiamo fatta. Funzionaaaaaa!
Anche riavviando ed entrando in altro sistema tiene la connessione.

Grazie s3v un :-* te lo meriti proprio :D
Selky
Global Moderator
Global Moderator

Re: [Risolto] Internet key Huawei Mobile WiFi E5220

Messaggioda s3v » 23/07/2014, 8:19

Grazie a te che mi hai fatto scoprire alcune cose che non sapevo, ad esempio che, per farla andare, servono solo modeswitch e modemmanager (oltre ai pacchetti per il DHCP). Ho provato senza successo con vwdial (non sono riuscito a farlo dialogare con questa periferica ed è stato anche abbandonato), NM (credo che, per quest'ultimo servano i pacchetti presenti in Jessie) e Wicd (non gestisce le internet key).
Il tutto con Wheezy e kernel 3.14

L'aspetto davvero ottimo è che tutta la configurazione viene gestita nella pagina accessibile all'indirizzo 192.168.1.1, anche se nel file /etc/resolv.conf vengono aggiunte delle righe relative alla ricerca dei DNS nel dominio di Huawei che, a parer mio, rallentano le operazioni e andrebbero modificate.

Infine aggiungerei l'internet key ai dispositivi elencati in questa pagina.

Ah, ti ringrazia virtualmente anche l'amico che mi ha prestato il dispositivo e a cui posso con sollievo restituire la sua "roba".
Prestito, sento il dovere di scriverlo, elargito con commovente e incondizionata fiducia: "Guarda che se la rompi me la vai a ricomprare. Anzi mi compri quel modello ... (non ricordo) che è più nuovo"
:)
s3v
Global Moderator
Global Moderator

Messaggioda Selky » 23/07/2014, 14:29

s3v ha scritto:L'aspetto davvero ottimo è che tutta la configurazione viene gestita nella pagina accessibile all'indirizzo 192.168.1.1, anche se nel file /etc/resolv.conf vengono aggiunte delle righe relative alla ricerca dei DNS nel dominio di Huawei che, a parer mio, rallentano le operazioni e andrebbero modificate.
Suggerisci quindi di lasciare solo il nameserver? Tra l'altro noto che viene ripetuto due volte nel file e non so se va bene, con la connessione normale di solito ce n'è uno solo. Ah forse perchè c'è memorizzato anche quello di quando ho installato dall'altra connessione.
s3v ha scritto:Infine aggiungerei l'internet key ai dispositivi elencati in questa pagina.
Il compito lo lascio a te perchè non so come inserirlo dal momento che io la utilizzo solo con usb e non so se te hai provato anche il wifi
s3v ha scritto:Ah, ti ringrazia virtualmente anche l'amico che mi ha prestato il dispositivo e a cui posso con sollievo restituire la sua "roba".
Prestito, sento il dovere di scriverlo, elargito con commovente e incondizionata fiducia: "Guarda che se la rompi me la vai a ricomprare. Anzi mi compri quel modello ... (non ricordo) che è più nuovo"
:)
:D Ringrazialo anche da parte mia e sempre virtualmente un :-* anche a lui per averci dato modo di testare.
Probabilmente ha anche sperato facessimo casini così compravi il modello nuovo ;D
Selky
Global Moderator
Global Moderator

Messaggioda s3v » 26/07/2014, 13:10

Selky ha scritto:Suggerisci quindi di lasciare solo il nameserver? Tra l'altro noto che viene ripetuto due volte nel file e non so se va bene, con la connessione normale di solito ce n'è uno solo. Ah forse perchè c'è memorizzato anche quello di quando ho installato dall'altra connessione.

Anche nel mio file viene ripetuto:
domain www.huaweimobilewifi.com
search www.huaweimobilewifi.com
nameserver 192.168.1.1
nameserver 192.168.1.1

Per impostare gli OpenDNS ho modificato il file "interfaces" così:
allow-hotplug wwan0
iface inet wwan0 dhcp
post-up /bin/echo -e "nameserver 208.67.222.222\nnameserver 208.67.220.220" > /etc/resolv.conf

se hai il pacchetto "resolvconf" credo basti aggiungere la direttiva "dns-nameservers ..." a "interfaces".
Selky ha scritto:Il compito lo lascio a te perchè non so come inserirlo dal momento che io la utilizzo solo con usb e non so se te hai provato anche il wifi

La colonna "note" serve proprio a inserire commenti o messaggi importanti per il lettore :)
Inserisco io la key appena posso.

P.S.
Come mai lo script non riesce a rilevare il tuo DE/WM ? Non usi Xfce?
s3v
Global Moderator
Global Moderator

Messaggioda Selky » 26/07/2014, 22:20

Uso xfce non so come mai non risulta.

Edit:
lo script apre la finestra "Informazioni su XFCE", ha sempre fatto così e l'ho sempre chiusa senza pensarci.
Selky
Global Moderator
Global Moderator

Messaggioda Selky » 10/09/2014, 15:37

Per completezza al thread...

Su portatile nuovo che supporta wifi, la chiavetta e relativa rete senza fili risultano disponibili anche prima dell'installazione dei driver non-free. Successivamente ho provato e la connessione funziona.

Di mio mi rifiuto di utilizzare il wifi quindi ho disattivato questa modalità.
Selky
Global Moderator
Global Moderator

Messaggioda Selky » 16/03/2015, 16:33

Scusate l'OT
Volevo inserire altre marche e modelli nella lista hardware delle Internet keys.
Noi utilizziamo tutti la stessa metodica riportata in questo thread con internet key differenti.
A volte cambia solo l'indirizzo, esempio da 192.168.1.1 a 192.168.0.1.

Però al momento non sono in grado di segnalare il "v/p ID" ne il "modulo" delle altre.
Posso lasciarle vuote?
Selky
Global Moderator
Global Moderator

Messaggioda s3v » 16/03/2015, 19:19

Per me no problem ;)
s3v
Global Moderator
Global Moderator

Precedente

Torna a Network