[RISOLTO] Disattivare IPv6

La rete, Internet, configurazione di Servizi e tutto ciò che permette la comunicazione tra macchine

[RISOLTO] Disattivare IPv6

Messaggioda Underpass » 26/11/2015, 8:21

Buongiorno,

Sulla mia testing tenevo l'IPv6 disattivato utilizzando l'istruzione

Codice: Seleziona tutto
ipv6.disable=1

nel GRUB ed effettivamente il protocollo risultava disattivato. Poi purtroppo, a causa di un bug veramente assurdo in Conky (attualmente risolto upstream ma non ancora nella versione dei repo), ho dovuto eliminare quell'istruzione e ho cercato di utilizzare queste guide:

http://guide.debianizzati.org/index.php ... itare_IPv6
https://wiki.debian.org/DebianIPv6

Ebbene, l'IPv6 risulta ancora attivo (me ne accorgo dando ifconfig). L'unico modo per disattivarlo è, dopo la partenza del sistema, dare il comando

sysctl -p

come se i parametri inseriti nel file /etc/sysctl.conf non fossero letti al boot.

Sto sbagliando io qualcosa? E' un bug noto?

Grazie a chi mi risponderà. :)
Ultima modifica di Underpass il 28/11/2015, 14:54, modificato 1 volta in totale.
Materia: contrasta i tentativi di mutazione operati dal Tempo, resiste agli attacchi dell'Energia, costringe il Pensiero a divenire pratico.
Underpass
Hero Member
Hero Member

Re: Disattivare IPv6

Messaggioda HAL 9000 » 26/11/2015, 10:54

Anch'io utilizzo sysctl.conf, ma per altre impostazioni, e posso confermare, limitatamente a quelle, che su Debian 8 (Jessie) non ci sono problemi. All'avvio i valori sono letti tramite /etc/init.d/procps o systemd-sysctl.service.

Riporta l'output di:
/usr/sbin/service procps status

Per vedere lo stato del servizio, e se è stato eseguito correttamente. Con systemd dovrebbe ritornare lo stato di systemd-sysctl.service.

Se non riscontri problemi e il sistema usa il servizio systemd-sysctl.service, al prossimo avvio anziché dare "sysctl -p" prova con privilegi di amministrazione a eseguire questo comando (quello richiamato da systemd-sysctl.service):
# /lib/systemd/systemd-sysctl

E riporta se i valori in /proc/... sono impostati correttamente come dopo l'esecuzione di "sysctl -p" oppure no:
# sysctl net.ipv6.conf.all.disable_ipv6
Ricordarsi di modificare il primo messaggio della discussione per aggiungere [RISOLTO] prima del titolo, quando conclusa.

Wiki: APT e Repository, Comandi utili, Collabora.
Manuali di Debian 9 "Stretch" (amd64): installazione, aggiornamento da Debian 8.
HAL 9000
wiki member
wiki member

Messaggioda dring » 26/11/2015, 16:45

perché è utile disattivare IPv6?
feed your head
linuxuser # 2011188
dring
Hero Member
Hero Member

Messaggioda Underpass » 27/11/2015, 9:13

@HAL9000: grazie della risposta, la proverò non appena riaccenderò il PC. ;)

@dring: perché semplicemente non mi serve: il mio router non lo supporta, per cui è una cosa inutile da tenere.
Materia: contrasta i tentativi di mutazione operati dal Tempo, resiste agli attacchi dell'Energia, costringe il Pensiero a divenire pratico.
Underpass
Hero Member
Hero Member

Messaggioda Underpass » 28/11/2015, 13:10

@HAL9000: sembra tutto corretto. Senonché, l'IPv6 è ancora lì, e va via se do

/lib/systemd/systemd-sysctl

oppure

sysctl -p

Non ho capito perché fa questa cosa.
Underpass
Hero Member
Hero Member

Messaggioda HAL 9000 » 28/11/2015, 13:39

Non riesco a replicare il problema. Io però sto utilizzando Debian 8 (Jessie), e non la testing.

Sembra che il processo non venga eseguito all'avvio (ma dovrebbe riportartelo con lo stato), o che qualcos'altro è avviato in seguito che ripristina o altera /proc/sys/net/...

Un workaround banale per risolvere la situazione, sarebbe aggiungere "/usr/sbin/service procps restart" a /etc/rc.local, che avvierebbe /lib/systemd/systemd-sysctl o sysctl -p (a seconda della presenza o meno di systemd):

#! /bin/sh -e
# ...
# ...

/usr/sbin/service procps restart || true

exit 0

Ma ovviamente sarebbe meglio capire come mai si presenta questo problema.
Ricordarsi di modificare il primo messaggio della discussione per aggiungere [RISOLTO] prima del titolo, quando conclusa.

Manuali di Debian 9 "Stretch" (amd64): installazione, aggiornamento da Debian 8.
HAL 9000
wiki member
wiki member

Messaggioda Underpass » 28/11/2015, 14:00

Può essere Netwok Manager il colpevole?
Underpass
Hero Member
Hero Member

Messaggioda HAL 9000 » 28/11/2015, 14:19

Sinceramente non ne ho idea. ;)

Dovrebbe avere un modo per disabilitare IPv6, cercando online, e inoltre sembra ignorare alcune configurazioni di /etc/sysctl.d, per cui potrebbe anche essere.
Potresti provare a disabilitare IPv6 tramite quello (mettendo IPv6 su "Ignore"), anche se ho trovato solo segnalazioni del problema opposto, ossia che disattivare IPv6 via Network Manager non funziona completamente ed è meglio utilizzare /etc/sysctl.conf.

HAL 9000
wiki member
wiki member

Messaggioda Underpass » 28/11/2015, 14:54

Ciao, allora confermo che è l'applet di Network Manager. Per risolvere il problema occorre andare sulla configurazione della connessione utilizzata e dalla scheda "Impostazioni IPv6" bisogna selezionare la voce "Ignora".

Non so se altri hanno questo particolare problema, forse potrebbe essere il caso di fare un'integrazione alla guida.

Grazie infinite, comunque :)

edit: non appena aggiornano il pacchetto Conky, rimetto il parametro in grub, che certamente è uno sbattimento in meno...
Underpass
Hero Member
Hero Member

Re: [RISOLTO] Disattivare IPv6

Messaggioda HAL 9000 » 28/11/2015, 20:57

Cercando online comunque, "ignore"/"ignora" non disabilita IPv6, ma lascia le impostazioni sottostanti. Quindi per disabilitare IPv6 devi effettivamente sia ignorare IPv6 con network manger, sia disabilitarlo con sysctl.conf.

Questo però non l'ho ancora verificato di persona, ma una volta fatto questo controllo bisogna aggiornare la guida Wiki.

HAL 9000
wiki member
wiki member

Messaggioda Underpass » 30/11/2015, 8:31

Sì, certo, ho modificato il sysctl.conf come da guida e poi ho modificato il parametro di configurazione del NM.
Confermo che dando ifconfig in questo modo l'indirizzo IPv6 non compare.

Tra l'altro, se si aggiorna la guida, forse ci sarebbe da verificare pure con WiCD che succede.
Underpass
Hero Member
Hero Member

Messaggioda HAL 9000 » 30/11/2015, 10:22

Ok, per il momento ho segnalato la cosa nella pagina di discussione. Poi sarà aggiornata la voce, e c'è in programma anche il completamento della guida su Network Manager, tempo permettendo. :)

EDIT: aggiunto box di avvertenza alla guida. Se qualcuno che usa un gestore di rete vorrà essere più specifico, è invitato ad aggiornare la guida.

HAL 9000
wiki member
wiki member

Torna a Network