collegare due rete di computer

La rete, Internet, configurazione di Servizi e tutto ciò che permette la comunicazione tra macchine

collegare due rete di computer

Messaggioda maxt » 15/04/2017, 0:14

scusate,
ho due reti di computer, che dovrei collegare insieme

rete A
e' una rete del tipo 192.168.0.0 / 16

rete B

il problema e' che una parte degli ip della rete B si sovrappongono a quelli della rete A..
come fare?
io sto nella rete A, mi servirebbe accedere almeno ad un ip della rete B, in particolare all'ip 192.168.1.1 della rete B che e' un router collegato a internet

non vorrei modificare a mano tutti gli ip della rete A (quelli della rete B non posso toccarli)

in piu' mi servirebbe separare i servizi, tipo il dhcp server della rete A non deve rompere le scatole alla rete B e viceversa...

mi date una mano per capire come fare per collegare insieme le due reti?

grazie
maxt
Hero Member
Hero Member

Re: collegare due rete di computer

Messaggioda desperados » 22/05/2017, 15:44

quello che vuoi fare tu credo sia il "double nat"
come si faccia, non ne ho idea
se le reti non sono enormi, io cambierei gli ip
preferisco un lavoro più lungo e pulito che accrocchi strani che possono crearti problemi in futuro (e qui andiamo sul complicato temo...)
- Potrebbe esser peggio. - E come? - Potrebbe piovere!
desperados
Hero Member
Hero Member

Messaggioda byte64 » 22/05/2017, 16:49

maxt ha scritto:scusate,
ho due reti di computer, che dovrei collegare insieme

rete A

rete B

il problema e' che una parte degli ip della rete B si sovrappongono a quelli della rete A..
come fare?
io sto nella rete A, mi servirebbe accedere almeno ad un ip della rete B, in particolare all'ip 192.168.1.1 della rete B che e' un router collegato a internet

non vorrei modificare a mano tutti gli ip della rete A (quelli della rete B non posso toccarli)

in piu' mi servirebbe separare i servizi, tipo il dhcp server della rete A non deve rompere le scatole alla rete B e viceversa...

mi date una mano per capire come fare per collegare insieme le due reti?

grazie

Attualemente le due reti sono separate? Cioè senza il 192.168.0.1 che vorresti utilizzare come gateway le due reti non si vedono tra loro?
Quindi ipotizzo che l'unico punto di incontro delle due reti diventerebbe proprio il 192.168.0.1, giusto?
In questo caso avrai sicuramente bisogno di due schede di rete su quel pc.
Sarebbe molto più pulito suddividere le sottoreti, però si dovrebbe comunque riuscire a fare qualche cosa...utilizzando MASQUERADE e/o SNAT, forse servirà anche marcare qualche flusso, quindi anche MANGLE. I due server dhcp romperanno sicuramente le cosiddette in tutto questo.....
byte64
Sr. Member
Sr. Member

Messaggioda maxt » 09/06/2017, 14:12

ho messo un router tra le due reti, che mi fa da nat
maxt
Hero Member
Hero Member

Torna a Network