sto riscontrando un problema con l'invio delle email da postfix in quanto mi vengono marcate come spam (es. da gmail, hotmail..).
Sto provando a fare un po' di verifiche e nel frattempo ho aggiunto configurazioni per spf, dkim e dmarc.
Utilizzando un servizio come mxtoolbox una cosa che mi viene segnalata è
Reverse DNS does not match SMTP Banner
e mi stanno venendo vari dubbi sulle impostazioni dei conf della macchina (hosts e postfix) e delle zone dns.
Andiamo per gradi ..
Il mio file hosts contiene le seguenti righe
- Codice: Seleziona tutto
fe00::0 ip6-localnet
ff00::0 ip6-mcastprefix
ff02::1 ip6-allnodes
ff02::2 ip6-allrouters
127.0.0.1 localhost.localdomain localhost
# Auto-generated hostname. Please do not remove this comment.
1.222.333.444 vpsxxxxx.ovh.net nomemacchina
::1 localhost ip6-localhost ip6-loopback
quando installai la macchina era raggiungibile con ip pubblico (1.222.333.444) ed essendo un virtual server tramite un url di terzo livello del provider (vpsxxxxx.ovh.net).
Il mio primo dubbio riguarda l'acquisizione di un dominio di primo livello, avrei dovuto aggiornare la riga con l'ip pubblico riportando 1.222.333.444 miodominio.ext nomemacchina?
Devo aggiungere una riga con 1.222.333.444 nomemacchina.miodominio.ext ?
Perchè ho questi dubbi? Perchè ho trovato questa guida del provider http://guida.ovh.it/IpReverse dove mi parla anche del nome macchina .... nella gestione zone dns esiste già una voce dominio.ext IN A 1.222.333.444, ma non trovo una voce per il ptr o per il reverse dell'ip.. ma questo lo ricontrollo meglio se c'è una voce nel menù per assegnare il reverse, soltanto vorrei anche essere sicuro della configurazione lato server..
Il server ha debian 8, e nella macchina girano i vari servizi, quindi non è dedicato soltanto alla posta e non gli ho assegnato prefissi mail.dominio.ext .. anche nella configurazione di postfix ho lasciato come domain=dominio.ext ... è sbagliato? Devo rivedere anche la configurazione di postfix?
Insomma scusate ma ci sto facendo un po' di confusione

grazie
ciao