Notebook non rileva mia rete wi-fi

La rete, Internet, configurazione di Servizi e tutto ciò che permette la comunicazione tra macchine

Notebook non rileva mia rete wi-fi

Messaggioda maur79 » 29/08/2018, 15:30

Salve, come da titolo il notebook in questione (Toshiba Satellite C660D-18X) che monta una scheda wi-fi Broadcom (Broadcom Limited BCM4313 802.11bgn Wireless Network Adapter (rev.01)) vede tutte le reti...tranne quella a cui dovrebbe connettersi...Mi spiego meglio.
Ieri pomeriggio presso il mio negozio ho proceduto all'installazione di Debian 9.5 mate, ho installato i vari firmware non free, ho fatto un'ulteriore installazione per la scheda wi-fi che non funzionava e sono tornato a casa con il notebook perfettamente funzionante. Ieri sera e stamattina ha lavorato normalmente con il wi-fi. All'ora di pranzo invece è spuntato il problema, la scheda wi-fi rileva le varie reti del palazzo ma non la mia, che è Vodafone. Ne rileva di più lontane (sempre Vodafone) ma non la mia.
Vi anticipo che:
1 - Tutti gli altri dispositivi si connettono normalmente, non è un problema della Vodafone station
2 - Il firmware della scheda wi-fi è caricato (altrimenti non vedrebbe nessuna rete, giusto??)
3- Lo stesso problema me lo dava con Ubuntu ma non avevo approfondito visto che sto migrando tutti i pc verso Debian (questo in particolare è di mia sorella, inizialmente pensavo a qualche suo errore quando lamentava la scomparsa della rete vodafone)
4- Riportato al negozio funziona regolarmente col wi-fi

Senza connessione l'unica cosa che ho provato a fare è stato il classico spegni-accendi, poi col notebook acceso ho disabilitato e abilitato il wi-fi ed infine ho provato a collegarmi alla mia rete come se fosse una rete nascosta, ovviamente il tutto senza risultati.

Grazie l'attenzione e l'eventuale aiuto.
maur79
Newbie
Newbie

Re: Notebook non rileva mia rete wi-fi

Messaggioda Aki » 29/08/2018, 15:45

Ciao, in assenza di altri elementi (ad esempio, desumibili dai log) si potrebbe ipotizzare che l'access point WiFi non riconosciuto sia configurato per operare utilizzando un canale WiFi diverso da quelli riconosciuti (da impostazione di fabbrica o da configurazione) per la scheda WiFi del portatile.
Aki
Global Moderator
Global Moderator

Messaggioda maur79 » 29/08/2018, 16:00

Ti invio allegato (spero di non aver fatto errori) e preciso che adesso il wi-fi è collegato e funzionante perché non mi trovo a casa.
Allegati
log_29ago_165526.xz
(36.73 KiB) Scaricato 12 volte
maur79
Newbie
Newbie

Messaggioda Juva » 29/08/2018, 16:10

Forse dico qualche sciocchezza, ma potrebbe trattarsi di saturazione del canale wifi.
Mi risulta che per ovviare a ciò, alcuni apparecchi commutano autonomamente il canale da cui trasmettono.
Mi risulta anche che a saturare il canale concorrano anche tutti i router che ti stanno attorno e trasmettono su quel medesimo canale.
Altrimenti sarebbe veramente un mistero, ... le hai provate tutte!!!
Guarda di cosa si ciba chi vorrebbe nutrire gli altri.
Juva
Full Member
Full Member

Messaggioda Aki » 31/08/2018, 19:11

Ciao, hai avuto modo di effettuare controlli sull'access point interessato e su quali canali opera ?
Aki
Global Moderator
Global Moderator

Messaggioda Aki » 08/09/2018, 11:33

@maur79: puoi darci aggiornamenti ?
Aki
Global Moderator
Global Moderator

Torna a Network