Problemi vari con il Wi-Fi

La rete, Internet, configurazione di Servizi e tutto ciò che permette la comunicazione tra macchine

Problemi vari con il Wi-Fi

Messaggioda alexspecialex » 09/09/2018, 18:34

Salve a tutti, ho Debian Stretch con XFCE e praticamente da sempre ho dei problemi con il Wi.Fi.
So per certo che i problemi non sono dovuti al modem o ad altro perché con l'altro PC con Windows non si verificano.
Nello specifico quando sono in Ethernet il computer si connette da solo alla rete Wi-Fi anche se l'avevo disconnesso, quando va in blocco (dopo inattività o dopo aver chiuso lo schermo ad esempio) a volte lo ritrovo disconnesso e mi da problemi a riconnettersi velocemente, altre volte si disconnette da solo dalla rete e si riconnette da solo subito dopo oppure non vedendo più le reti vicine sono costretto e disattivare il Wi-Fi e a riattivarlo per risolvere, questi tuttavia sono i problemi minori, quello che mi da davvero fastidio è il calo di velocità, spesso ha dei cali di velocità inspiegabili dove da 40 mega arriva a 2 o molto meno, questo mi costringe a vedere film o video sempre sull'altro PC.

I driver sono presi dalle sorgenti non-free ma dovrebbero essere tutti in quanto con il comando
Codice: Seleziona tutto
dmesg
mi viene segnalata solo la mancanza dei driver per il bluetooth e non quelli per il Wi-Fi,

con
lshw
ho
*-network
                description: Wireless interface
                product: RTL8723BE PCIe Wireless Network Adapter
                vendor: Realtek Semiconductor Co., Ltd.
                physical id: 0
                bus info: pci@0000:03:00.0
                logical name: wlp3s0
                version: 00
                serial: 64:6e:69:57:55:65
                width: 64 bits
                clock: 33MHz
                capabilities: pm msi pciexpress bus_master cap_list ethernet physical wireless
                configuration: broadcast=yes driver=rtl8723be driverversion=4.9.0-8-amd64 firmware=N/A ip=192.168.1.8 latency=0 link=yes multicast=yes wireless=IEEE 802.11
                resources: irq:17 ioport:d000(size=256) memory:ef000000-ef003fff

Ringrazio in anticipo chiunque dovesse risolvermi questo problema.
alexspecialex
Newbie
Newbie

Re: Problemi vari con il Wi-Fi

Messaggioda mrdebug » 13/09/2018, 10:25

Potresti procedere così:
configurare a mano in file interfaces di modo che le interfacce non vengano gestite dal network manager.
Fatto questo potremo sapere se il problema sta lato network manager o lato driver e firmware.
mrdebug
Sr. Member
Sr. Member

Re: Problemi vari con il Wi-Fi

Messaggioda alexspecialex » 13/09/2018, 11:30

Grazie per la risposta, ho trovato il file interfaces, è quello in /etc/network/ giusto? Però non ho ben capito cosa dovrei fare.
alexspecialex
Newbie
Newbie

Torna a Network