[Debian 9][HeadLess] Client Torrent

La rete, Internet, configurazione di Servizi e tutto ciò che permette la comunicazione tra macchine

[Debian 9][HeadLess] Client Torrent

Messaggioda Genymus » 27/09/2018, 4:18

Salve,
ho questo problema:
Ho installato Debian 9 su un serverino casalingo.
Per motivi di sicurezza, ho 4 istanze Samba che girano su altrettante schede di rete "logiche" (configurate come ip secondario, sulla principale), in pratica, oltre alla scheda di rete principale "eth1", ho "eth1:1", "eth1:2", "eth1:3", "eth1:4", ognuna con un diverso ip nella stessa rete.
Inizialmente avevo configurato qbittorrent-nox, e tutto sembrava funzionare correttamente, fino a quando ho scoperto di non riuscire più a scaricare niente:
In pratica, quando aggiungo un torrent, questo parte, dopo qualche secondo è a regime (circa 500 KBps) e poi, dopo solo qualche altro secondo, la velocità cala regolarmente fino, dopo circa 10 secondi, arrivare a 0.
Dall'interfaccia, vedo che vengono aperte le connessioni in uscita fino a circa 100, i seeds salgono come anche i peers, ma poi si portano tutti a zero (qualche volta i peers diventano anche negativi).
Con tcpdump vedo che le connessioni vengono aperte, vengono trasmessi pochi bytes per volta, ma non sempre allo stesso ip.
Il modem/router ha le porte aperte, e non è qbittorrent perchè ho provato a disinstallarlo ed ad installare deluge ed ho lo stesso problema. Il firewall (iptables) è completamente aperto, tutto sembra scorrere come dovrebbe.
Pensando ci potessero essere dei problemi con l'interfaccia principale, ho provato anche a assegnare un quinto ip secondario alla scheda, facendo ascoltare deluge su quell'interfaccia.
Circa una settimana fa, ho installato virtualbox (headless) su cui faccio girare una macchina che si collega alla rete tramite un bridge interno... mi sorge il dubbio che possa centrare, visto che qualche settimana fa tutto funzionava... però non uso molto spesso e regolarmente torrent in quanto mi serve principalmente per scaricare immagini dei vari sistemi operativi.
Quasi mi dimenticavo: ho anche un server openvpn che gira, ma non mi ha mai dato problemi (anche perchè è stato configurato all'installazione).

Avete dei consigli da darmi?
Grazie a tutti
Genymus
Newbie
Newbie

Re: [Debian 9][HeadLess] Client Torrent

Messaggioda Genymus » 27/09/2018, 4:20

Mi sono dimenticato un particolare:
Su altri pc in rete, dietro lo stesso router e nella stessa subnet, i vari client torrent funzionano senza problemi, quindi escluderei sia il router che l'isp (che è telecom, su una adsl 7 mega).
Non vorrei che fosse lo switch, ma allora perchè tutto il resto funziona?

Ancora grazie
Genymus
Newbie
Newbie

Torna a Network