Debian Buster e Gnome

Ottimizzazione, pulizia, gestione e manutenzione di una Debian Box

Debian Buster e Gnome

Messaggioda beppe » 09/07/2019, 15:34

Ciao a tutti,
vorrei sapere se qualcuno mi può dare un aiuto su una cosa (a mio avviso) banale:

Come cambio tipo e dimensione di font nella barra superiore di Gnome?
Come posso (Anche solo limitatamente) personalizzare GDM3?

Questa tendenza di rendere sempre più difficili, o peggio ancora impossibili, cose semplici non mi piace per nulla...

Grazie a chi mi vorrà aiutare!
Beppe ツ
beppe
Newbie
Newbie

Re: Debian Buster e Gnome

Messaggioda Underpass » 10/07/2019, 7:08

Ciao, non uso GNOME da anni ma mi pare che ci fosse il programma gnome-tweaks da installare dai repository

https://packages.debian.org/buster/gnome-tweaks

Detto questo, mi pare che tutto sia sempre possibile andando a modificare i file di configurazione (css, ecc.) ma proprio per questo ho smesso di usare GNOME e sono passato armi e bagagli a XFCE che certamente è meno appetibile come grafica ma non ti fa sbattere così tanto in quanto a personalizzazioni.
Materia: contrasta i tentativi di mutazione operati dal Tempo, resiste agli attacchi dell'Energia, costringe il Pensiero a divenire pratico.
Underpass
Hero Member
Hero Member

Messaggioda beppe » 11/07/2019, 10:28

Ciao, grazie per la risposta.
Gnome Tweaks l'ho installato, ma non mi consente di fare ne l'una ne l'altra cosa.
I file css dei temi sono vuoti...
Se per esempio vado in /usr/share/themes/Adwaita/gtk-3.0/ trovo il file gtk.css ma al suo interno c'è solo questo:

/* Adwaita is now part of GTK+ 3, this file is no longer used */

Quindi non so più dove andare a cercare...

Quanto a XFCE l'ho usato per anni e lo trovo molto bello, diciamo pure che facevo tutto ciò che mi interessava senza problemi, dato che ho fatto un installazione pulita di buster volevo cambiare un pò... così... per avere un DE diverso... ma cavoli, hanno blindato anche le cose più banali!
beppe
Newbie
Newbie

Messaggioda midnite » 18/08/2019, 8:23

ciao, prova ad andare in /usr/share/gnome-shell/theme/ , li dovresti avere:
  • il file gnome-classic.css da cui cambiare le impostazioni per gnome-classic
  • la cartella del tema in uso che a sua volta contiene il file gnome-shell.css per settare il parametro che vuoi
midnite
Newbie
Newbie

Messaggioda Zendikar2 » 24/08/2019, 1:42

midnite ha scritto:ciao, prova ad andare in /usr/share/gnome-shell/theme/ , li dovresti avere:
  • il file gnome-classic.css da cui cambiare le impostazioni per gnome-classic
  • la cartella del tema in uso che a sua volta contiene il file gnome-shell.css per settare il parametro che vuoi

Mi sono imbattuto in questo thread perchè ho lo stesso problema. Ho provato cambiare font family nel css e la grandezza del font ma non cambia nulla.

Inoltre in quella cartella ci sono solo i css dei temi preinstallati, se vado a modificare quelli scaricati riesco a cambiare font solo a quelli che non includono le impostazioni del css originale ???
Zendikar2
Newbie
Newbie

Torna a Tuning