[RISOLTO] Cancellazione definitiva hard disk esterni

Ottimizzazione, pulizia, gestione e manutenzione di una Debian Box

[RISOLTO] Cancellazione definitiva hard disk esterni

Messaggioda Aristo » 25/04/2012, 8:21

Ciao a tutti.
Ho una debian squeeze installata.
Avrei necessità di rendere irrecuperabili i dati su alcuni HD esterni (usb) da 1,5 TB e da 2 TB.
I tempi di esecuzione del comando che provvede alla formattazione di basso livello: dd if=/dev/zero of=/dev/sdx, purtroppo sono lunghissimi (giorni).
Esiste un metodo ragionevolmente sicuro ed anche ragionevolmente veloce?
Grazie.
Bye.
Ultima modifica di Aristo il 03/05/2012, 14:22, modificato 1 volta in totale.
Aristo
Newbie
Newbie

Re: Cancellazione definitiva hard disk esterni

Messaggioda 3ntinandrea » 25/04/2012, 9:27

una martellata? oppure li fondi e ci ricavi un paio coltelli? :-)
A parte gli scherzi, mi sa che l'unico modo per eliminare i dati definitivamente è quello di sovrascriverli. In rete ho trovato il software Wipe, che mi sembra carino, ma non l'ho mai provato e ho l'impressione che faccia lo stesso lavoro che fai tu a mano.
poi c'è una live che si chiama DBAN che fa, penso, solo la cancellazione dei dati. Come sopra, mai provata.

Fammi sapere,
Andrea.
3ntinandrea
Hero Member
Hero Member

Messaggioda HAL 9000 » 25/04/2012, 9:27

Aumentando il numero di byte che vengono scritti per ogni singola operazione, dovresti velocizzare un po' le operazioni di scrittura, guarda il parametro bs, ma non aspettarti granché.

In alternativa puoi utilizzare shred, impostando a 1 il numero di iterazioni, che dovrebbe fare il tutto in automatico:

Codice: Seleziona tutto
# shred -n 1 -v /dev/sdX

E con verbose vedi anche a che punto è arrivato, senza bisogno di inviare un segnale USR1 a dd.
Di default scriveresti dati pseudo-casuali anziché degli zero (a livello di bit), come usando /dev/urandom al posto di /dev/zero con dd. Usare /dev/zero però dovrebbe consumare meno CPU, anche se penso che sia comunque trascurabile, e fornisce pressoché lo stesso livello di protezione.
Con shred puoi chiaramente sovrascrivere anche solo i file che ti interessa rendere illeggibili, anziché tutto il disco fisso. Leggi comunque la documentazione, dato che quando applicato su dei file il suo funzionamento dipende anche dal file system su cui sono memorizzati e in presenza di journal dalle opzioni utilizzate in fase di montaggio.

A ogni modo non esiste nessun metodo più veloce per rendere illeggibile il disco fisso e irrecuperabile il suo contenuto, se non romperlo con cura e poi buttarlo via. ;)

Indicativamente la cancellazione dovrebbe richiedere all'incirca sulle 10 ore per 1 TB, se i dischi esterni sono collegati almeno tramite una USB 2. Quindi in totale circa un giorno e mezzo, meno se hai la possibilità di cancellarli entrambi contemporaneamente.
Inoltre se il disco è stato precedentemente sovrascritto da dati abbastanza casuali (ma /dev/urandom a tal fine è molto "povero"), renderebbe un po' più complesso anche solo determinare se un dato settore contiene o meno dei dati criptati.

Se in futuro ti volessi risparmiare questa seccatura, pensa all'utilizzo di dischi interamente criptati con LUKS; come riferimento ci sono diverse guide anche sul wiki di debianizzati. Quando volessi cancellare tutto nuovamente, ti basterebbe aver cura di rimuovere definitivamente la sola intestazione e creare un altro volume criptato con un'altra chiave, senza bisogno di sovrascrivere tutto il disco. ;)
Laptop, desktop: Debian GNU/Linux Squeeze (amd64, i386) + Openbox
Raspberry Pi: Raspbian "Wheezy" (armhf)
HAL 9000
Sr. Member
Sr. Member

Messaggioda Stemby » 26/04/2012, 1:04

3ntinandrea ha scritto:poi c'è una live che si chiama DBAN che fa, penso, solo la cancellazione dei dati. Come sopra, mai provata.

DBAN è una bomba. Consigliatissimo.

Comunque il metodo più rapido e sicuro, come insegna il buon Attivissimo, è una bella trapanata:

http://attivissimo.blogspot.it/2008/05/ ... -lora.html

Ciao!
Stemby
wiki member
wiki member

Messaggioda 3ntinandrea » 26/04/2012, 15:05

Magari se apri gli hard-disk esterni e li colleghi con il serial-Ata interno del pc, ricevono i dati più velocemente.

Fammi sapere,
Andrea.
3ntinandrea
Hero Member
Hero Member

Messaggioda Aristo » 01/05/2012, 1:10

Grazie per tutte le repliche.

La maniera più sicura è senz'altro quella di distruggere gli hard disk (metodo che ho già utlilizzato più di una volta). Ma in questo caso i dischi li cederò e dovranno essere utilizzati. La situazione quindi è diversa. ;)

DBAN potrebbe essere un buone idea. Ho indagato: non "vede" i dischi usb ed io non dispongo di una comoda connessione SATA esterna. Potrei certamente provare DBAN rimontando gli HD su di una macchina. Considerando però in tal caso la velocità di tutte le operazioni e non solo quella di elaborazione. Compresi perciò i tempi delle attivtà manuali di installazione e disinstallazione degli HD. Inoltre una macchina sarebbe tenuta occupata per molto tempo senza poterla utilizzare per altre attività (avendo effettuato il boot con DBAN).
Terrò in considerazione DBAN solo come ultima possibilità (o in un'altra occasione).

Ho provato, quindi, con il comando dd impostando il parametro bs in questo modo:
# dd if=/dev/zero of=/dev/sdx bs=1M

Il valore "bs=1M", però, l'ho messo un po' a caso... potrebbe andare?
Il tempo di elaborazione è stato decisamente più breve: circa 15 ore rispetto alle 70 circa impiegate con lo stesso comando senza impostare "bs" (parlo di un HD da 1,5 TB collegato con USB 2.0, inserito in una dock station).

Per quanto riguarda "shred" non sapevo si potesse utilizzare indicando un intero device invece di uno o più file.
Ho perciò provato, come suggerito, con:
# shred -n 1 -v /dev/sdx

Attualmente la procedura è ancora in corso ma, disponendo dell'ottima opzione "-v", posso prevedere, in totale, 10 ore circa di elaborazione: molto meglio che le 70 ore di partenza. Bene.

Se qualcuno conoscesse il modo di abbreviare ulteriormente i tempi... Altrimenti posso ritenermi soddisfatto.
Resto in attesa ancora un paio di giorni. In mancanza di novità metterò "risolto".
Grazie a tutti.
Aristo
Newbie
Newbie

Torna a Tuning