[RISOLTO] libreoffice:correttore ortografico non funzionante

Ottimizzazione, pulizia, gestione e manutenzione di una Debian Box

[RISOLTO] libreoffice:correttore ortografico non funzionante

Messaggioda Aki » 03/01/2015, 10:46

Il correttore ortografico di libreoffice è risultato in una mia installazione installazione di Debian Jessie non funzionante.

In particolare, il correttore sembrava regolarmente installato, comprensivo del pacchetto del dizionario italiano, le configurazioni erano tutte regolarmente impostate, ma il correttore ortografico (sia quello in tempo reale, sia quello richiamabile con il tasto F7), non funzionava segnalando che il controllo ortografico era stato regolarmente completato e che non erano presenti errori ortografici (sebbene gli stessi fossero, invece, presenti).

Ad una ricerca con google, è risultato che la mancanza del pacchetto myspell-it poteva essere la causa.

Ho risolto, quindi, installando il pacchetto myspell-it e, qualora potessero servirmi, myspell-en-gb myspell-en-us:
Codice: Seleziona tutto
su -c "aptitude install myspell-it myspell-en-gb myspell-en-us"

Poiché questa installazione di Debian Jessie era di vecchia data, ho notato che nelle dipendenze è indicata una incompatibilità con le precedenti versioni di myspell-it che è possibile abbia determinato, in passato, la mancata installazione del pacchetto. Ad un controllo nei log di apt di questa macchina, è risultato che negli ultimi 4 mesi il pacchetto non è stato né installato, né disinstallato.

Da notare, comunque, che ad oggi il pacchetto myspell-it risulta nelle dipendenze di libreoffice-core e, quindi, dovrebbe essere installato automaticamente nelle nuove installazioni:
Codice: Seleziona tutto
$ apt-cache rdepends myspell-it
myspell-it
Reverse Depends:
  libreoffice-core:i386
  icedove:i386
  task-italian-desktop
  libreoffice-core
  iceweasel-l10n-it
  iceowl-l10n-it
  icedove-l10n-it
  icedove