[Risolto] Ottimizzazione firmware e moduli kernel

Ottimizzazione, pulizia, gestione e manutenzione di una Debian Box

[Risolto] Ottimizzazione firmware e moduli kernel

Messaggioda Spoon » 22/01/2015, 2:23

Ciao a tutti,
vi scrivo da Debian Wheezy 7.8, ma il quesito riguarda tutte le versioni di Debian nonchè le distribuzioni Debian-based.

In poche parole, esiste un modo per sapere quali moduli del kernel sono installati, e di questi quanti siano effettivamente usati dal sistema? Stessa domanda per i firmware.

Lo chiedo perchè a casa ho installato Linux Mint Debian Edition, e ho notato come siano stati automaticamente installati alcuni firmware non-free. Questo è per me spiacevole, quindi mi chiedevo se fosse possibile rimuoverli, ma per questo ho bisogno di sapere quali siano effettivamente necessari (per la rimozione ci pensa apt-get).
Per estensione ho pensato alla stessa cosa anche per quanto riguarda i moduli del kernel, dato che sono sempre alla ricerca di un modo per ottimizzare il sistema.
;D
Nel secondo caso però non credo di avere sufficienti competenze tecniche per rimuoverli senza far danni (e dato che gli esami sono alle porte, nel caso sia una operazione fattibile mi ci dedicherò più avanti).

Grazie.
Ultima modifica di Spoon il 07/02/2015, 19:25, modificato 1 volta in totale.
Spoon
wiki member
wiki member

Re: Ottimizzazione firmware e moduli kernel

Messaggioda Aki » 22/01/2015, 8:15

Spoon ha scritto:esiste un modo per sapere quali moduli del kernel sono installati, e di questi quanti siano effettivamente usati dal sistema? Stessa domanda per i firmware.[..] ho installato Linux Mint Debian Edition, e ho notato come siano stati automaticamente installati alcuni firmware non-free. [..] mi chiedevo se fosse possibile rimuoverli[..]

I moduli sono parti del kernel: per rimuoverli devi ricompilare il kernel configurandolo in modo da escludere dalla compilazione le sezioni che desideri disabilitare.

L'elenco del moduli caricati "dinamicamente" dal kernel (loadable kernel modules) sono elencabili dal comando lsmod, ma tale comando non può visualizzare le parti del kernel contenente codice compilato in modo "statico" (non dinamico).

Se il kernel include parti con licenza non GPL, viene valorizzato opportunamente /proc/sys/kernel/tainted (vedi http://www.kernel.org/doc/Documentation/sysctl/kernel.txt).

In debian, i file del firmware sono di norma in /lib/firmware.
Aki
Global Moderator
Global Moderator

Messaggioda Aki » 25/01/2015, 9:48

@spoon: puoi aggiornare la discussione ?
Aki
Global Moderator
Global Moderator

Messaggioda Spoon » 25/01/2015, 14:37

Aki ha scritto:@spoon: puoi aggiornare la discussione ?

Sì, infatti oggi sono tornato a disporre della macchina oggetto della discussione.
Riporto un po' di output:
Codice: Seleziona tutto
$ cat /proc/sys/kernel/tainted
0

vedo con piacere che il kernel non include parti con licenza non GPL. Me lo aspettavo, ma è una piacevole conferma.

Allego l'output di lsmod.
Non so molto di kernel, e quindi non so interpretare questo output, ma è una buona occasione per imparare; questi dovrebbero essere i moduli del kernel compilati dinamicamente. Il fatto che un modulo abbia 0 nella terza colonna, significa che non è necessario? O che non è usato in questo momento?
Attualmente le mie conoscenze tecniche sono ben lungi dall'essere sufficienti per ricompilare un kernel, ma un domani mi piacerebbe imparare, in quest'ottica i moduli che presentano uno 0 possono essere omessi in fase di compilazione?

Per quanto riguarda il firmware, forse un po' impropriamente mi riferivo ai pacchetti
Codice: Seleziona tutto
$ aptitude -F "%c   %p" search '~n firmware ~i'
i   atmel-firmware
i   bluez-firmware
i   firmware-atheros
i   firmware-bnx2
i   firmware-bnx2x
i   firmware-brcm80211
i   firmware-intelwimax
i   firmware-ipw2x00
i   firmware-ivtv
i   firmware-iwlwifi
i   firmware-libertas
i   firmware-linux
i   firmware-linux-free
i   firmware-linux-nonfree
i   firmware-qlogic
i   firmware-ralink
i   firmware-realtek
i   zd1211-firmware

che sono stati installati dall'installer. Buona parte di essi sono non-free, e se possibile mi piacerebbe rimuoverli, se non necessari. Come faccio a sapere quali di questi servono davvero?

Grazie
Allegati
lsmod.txt.tar
(10 KiB) Scaricato 110 volte
Spoon
wiki member
wiki member

Messaggioda Aki » 25/01/2015, 14:57

Spoon ha scritto: Il fatto che un modulo abbia 0 nella terza colonna, significa che non è necessario? O che non è usato in questo momento?

Significa che in quel momento il modulo non è caricato in memoria dal kernel: ciò non esclude che possa esserlo in futuro, se necessario.

Spoon ha scritto: i moduli che presentano uno 0 possono essere omessi in fase di compilazione?

Sì, ma se dovessero servirti in futuro non sarebbero più disponibili.

Spoon ha scritto: Per quanto riguarda il firmware,[..] mi piacerebbe rimuoverli, se non necessari. Come faccio a sapere quali di questi servono davvero?

Dipende dai dispositivi installati nel computer; quando un firmware è caricato in memoria, lascia traccia nel log di sistema. Esamina il log di sistema alla ricerca di quali firmware sono caricati; gli altri, teoricamente, puoi cancellarli anche se, così facendo, non saranno più disponibili qualora collegassi al computer un nuovo dispositivo che ne richieda la presenza.
Aki
Global Moderator
Global Moderator

Messaggioda Spoon » 28/01/2015, 10:31

Aki ha scritto:[...]
Dipende dai dispositivi installati nel computer; quando un firmware è caricato in memoria, lascia traccia nel log di sistema. Esamina il log di sistema alla ricerca di quali firmware sono caricati; gli altri, teoricamente, puoi cancellarli anche se, così facendo, non saranno più disponibili qualora collegassi al computer un nuovo dispositivo che ne richieda la presenza.

Grazie per le risposte. Quando tornerò ad avere la disponibilità di quel computer (qualche settimana) proverò a esaminare i log per vedere se è possibile rimuovere qualche firmware non libero. Per i moduli del kernel devo rimandare la questione, al momento non sono abbastanza competente per provare la compilazione.
Spoon
wiki member
wiki member

Messaggioda Aki » 31/01/2015, 13:27

Se hai trovato risposta ai quesiti posti, ricordati di contrassegnare la discussione come risolta anteponendo il tag [RISOLTO] all'oggetto del primo messaggio.
Aki
Global Moderator
Global Moderator

Torna a Tuning