[RISOLTO]Server VNC e ambiente mate

Ottimizzazione, pulizia, gestione e manutenzione di una Debian Box

[RISOLTO]Server VNC e ambiente mate

Messaggioda Mirc96 » 08/12/2017, 20:16

Salve ragazzi, avrei una curiosità...vorrei configurare una vnc per collegarmi da remoto con il mio iphone6.
Si può fare? Posso configurare una vnc con ambiente desktop mate (su internet consigliano gnome, non so perchè)?
Quale programma mi consigliate per 'Linux debian 4.9.0-4-amd64 #1 SMP Debian 4.9.51-1 (2017-09-28) x86_64 GNU/Linux'?
Ultima modifica di Mirc96 il 11/12/2017, 20:27, modificato 1 volta in totale.
Mirc96
Newbie
Newbie

Re: Server VNC e ambiente mate

Messaggioda marcomg » 09/12/2017, 11:25

Mirc96 ha scritto:per collegarmi da remoto con il mio iphone6

Prima devi purificati bruciandoti al rogo :)

Scherzi a parte per il server puoi usare tightvncserver (trovi molte guide su come installarlo e configurarlo) per quanto riguarda il client non conosco l'ecosistema apple per cui non so aiutarti.
Ciao ;)
Windows is what you open when you want fresh air from outside.
marcomg
Global Moderator
Global Moderator

Messaggioda Mirc96 » 09/12/2017, 16:52

Mh...capito...ci provo!
Mirc96
Newbie
Newbie

Messaggioda marcomg » 09/12/2017, 17:22

Comunque non so cosa tu voglia fare ma molti programmi hanno un'interfaccia web e potrebbe risultare più facile usare quelle e accedervi con una VPN piuttosto che VNC.
Se hai altre domande chiedi pure ;)
marcomg
Global Moderator
Global Moderator

Messaggioda Mirc96 » 11/12/2017, 19:13

marcomg ha scritto:Comunque non so cosa tu voglia fare ma molti programmi hanno un'interfaccia web e potrebbe risultare più facile usare quelle e accedervi con una VPN piuttosto che VNC.
Se hai altre domande chiedi pure ;)

Comunque ce l'ho fatta a creare una VNC tra pc debian e iphone (anche se non riesco a visualizzare l'interfaccia del pc sul cell), ma la tua proposta mi ha incuriosito molto...potresti spiegarmi di cosa si tratta? Anche perchè in futuro volevo anche creare una vpn...Grazie :)
Mirc96
Newbie
Newbie

Messaggioda marcomg » 11/12/2017, 20:01

Sarò brevissimo e farò delle approssimazioni (perché non prendertela a male ma una ricerca su google sarà molto più esaudiente di me): quello che puoi fare con uma vpn è accedere alla tua lan da ovunque tu abbia accesso internet. Per esempio se vuoi avviare un torrent (dico la prima cosa che mi è venuta in mente) transmission ha una interfaccia web quindi tu ti colleghi all'interfaccia che è accessibile solo dalla rete locale dall'esterno e in sicurezza (soprattutto perché non hai password ma ti autentichi con chiavi asimmetriche).
Ciao e buona ricerca ;)
marcomg
Global Moderator
Global Moderator

Messaggioda Mirc96 » 11/12/2017, 20:26

marcomg ha scritto:Sarò brevissimo e farò delle approssimazioni (perché non prendertela a male ma una ricerca su google sarà molto più esaudiente di me): quello che puoi fare con uma vpn è accedere alla tua lan da ovunque tu abbia accesso internet. Per esempio se vuoi avviare un torrent (dico la prima cosa che mi è venuta in mente) transmission ha una interfaccia web quindi tu ti colleghi all'interfaccia che è accessibile solo dalla rete locale dall'esterno e in sicurezza (soprattutto perché non hai password ma ti autentichi con chiavi asimmetriche).
Ciao e buona ricerca ;)

Capito cosa intendi...anche perchè mi serviva anche per questo e perchè quando non avevo niente da fare volevo usare la shell per imparare a fare altre cose visto che sono nuovo da queste parti...tipo quando sono in pausa pranzo volevo collegarmi per smanettare un po'...cmq ora farò qualche ricerca..Grazie mille!
Mirc96
Newbie
Newbie

Torna a Tuning