LibreOffice + Google Drive e ThunderBird + GMail

Ottimizzazione, pulizia, gestione e manutenzione di una Debian Box

LibreOffice + Google Drive e ThunderBird + GMail

Messaggioda berserk-ivix » 12/12/2017, 1:57

Ciao a tutti.
Stavo provando ad abilitare l'editing dei documenti su Google Drive da LibreOffice, ma dopo aver registrato l'account, mi dice semplicemente "Errore generale di I/O".

Inoltre, vorrei sincronizzare la rubrica di Thunderbird con i 2 account GMail e l'altro Outlook.it, ma al massimo me ne fa sincronizzare uno.

Devo scaricare qualcosa di particolare?

Spero sappiate aiutarmi.

Ciao, Ivano.
Ciao, Ivano.
.
berserk-ivix
Jr. Member
Jr. Member

Re: LibreOffice + Google Drive e ThunderBird + GMail

Messaggioda c_estrena » 26/01/2018, 15:47

Ciao,
innanzitutto, sembrerebbe che i due problemi che poni non siano proprio correlati.

A quanto sembra per il primo problema, sembrerebbe esserci un bug che impedisce di accedere a Google Drive.
In realtà si tratta di due problemi; l'uno è relativo alla versioni non recenti di Libreoffice (< 5.2 mi sembra) ed è dovuto al fatto che Libreoffice non supportava la funzione dell'autenticazione in due fasi, l'altro è relativo alle versioni più recenti e riguarda chi non ha attivato l'autenticazione in due fasi.
Almeno questo è quanto avevo trovato io quando avevo riscontrato il problema.
Per Thunderbird e gmail non so dirti, i prodotti google mi fanno impazzire.

Comunque, per ottenere un aiuto più mirato, farebbe comodo qualche elemento in più sulle versioni dei programmi usati, il tuo sistema, i passi fatti e gli errori ottenuti...
Buona fortuna
c_estrena
Sr. Member
Sr. Member

Re: LibreOffice + Google Drive e ThunderBird + GMail

Messaggioda Jinko » 30/01/2018, 7:13

berserk-ivix ha scritto:Ciao a tutti.
Stavo provando ad abilitare l'editing dei documenti su Google Drive da LibreOffice, ma dopo aver registrato l'account, mi dice semplicemente "Errore generale di I/O".

Inoltre, vorrei sincronizzare la rubrica di Thunderbird con i 2 account GMail e l'altro Outlook.it, ma al massimo me ne fa sincronizzare uno.

Devo scaricare qualcosa di particolare?

Spero sappiate aiutarmi.

Ciao, Ivano.

1. Outlook non ci metto manco mano, non so manco ultima volta che l/ho usato forse i 90s
2. https://support.mozilla.org/en-US/kb/th ... -and-gmail / https://www.rider.edu/google-apps-educa ... hunderbird
3. Avresti dovuto crare topic differenti.

P.S. Si, siamo qui per aiutare ma bisogna collaborare non facciamo "spoon-feeding"
Jinko

Volente o nolente devi iniziare dal manuale se vuoi avere vita lunga in questo gioco ;)

Regolamento Ufficiale Debianizzati.org

Linux User #467762
Jinko
Global Moderator
Global Moderator

Torna a Tuning