come fermare fdisk

Ottimizzazione, pulizia, gestione e manutenzione di una Debian Box

come fermare fdisk

Messaggioda wallace » 12/10/2005, 9:02

ciao a tutti

ieri ho fatto un grosso errore:
volendo partizionare una chiavetta usb, mi sono dimenticato che il computer di casa la vede come sda e non sdb - ho quindi eliminato tutte le partizioni presenti sull'hd e fatto write .(lo so, avrei dovuto controllare 1 milione di volte prima di farlo, ma ero convinto di essere sulla pennetta)

ora, fdisk mi ha dato un errore:
"Re-read table failed with error 16: Device or resource busy. Reboot your system to ensure the partition table is updated"

questo significa che formatterà tutto al riavvio.

cosa posso fare?
sulla stessa macchina ho anche window xp funzionante; avendo grub con la scelta fra linux e windows, posso far partire windows senza rischiare che parta anche fdisk? come posso usare windows per recuperare, fermare le operazioni che fdisk dovrebbe fare?

grazie molte
wallace
Jr. Member
Jr. Member

Re: come fermare fdisk

Messaggioda MaXeR » 12/10/2005, 9:08

ehm...
penso che, a meno che tu non possegga una copia di backup della tabella delle partizioni... hai capito..

l'errore che ti da è dovuto al fatto che è stata modificata la tabella delle partizioni, ma non è stata riletta (hdparm -z /dev/sda fa questo...)!

il mio consiglio è di backuppare..

non so se fdisk è in grado di ricostruire la tabella delle partizioni (sorpattutto non saprei come :-( )
http://leevee.it - Leevee Soluzioni Informatiche
MaXeR
Administrator
Administrator

Messaggioda The_Noise » 12/10/2005, 9:14

Non fare un reboot!

Fino a quando non viene riletta la tabella delle partizioni puoi backappare tutto. Fallo!

Poi cerca su internet qualche metodo per ripristinare la tabella delle partizioni, ma se non lo trovi almeno hai i backup.

In bocca al lupo.

:ciauz:
The_Noise
Administrator
Administrator

Messaggioda wallace » 12/10/2005, 9:28

grazie per gli aiuti! :)

windozz lo posso far partire quindi, il problema dovrebbe essere solo linux, giusto? non è che fdisk si è "insidiato" dove sta grub.

ciao
wallace
Jr. Member
Jr. Member

Messaggioda The_Noise » 12/10/2005, 10:56

Una volta che spegni non riuscirai più ad accedere alle partizioni che hai cancellato, neanche da windows! Per il semplice fatto che quelle partizioni non esistono più. Quindi salva il salvabile prima di ogni altra cosa.

Come si suol dire: uomo avvisato, mezzo salvato.

Bye
The_Noise
Administrator
Administrator

Messaggioda wallace » 12/10/2005, 11:40

purtroppo ho spento il computer stanotte, reso insonne dalla ventola rumorosa... :((

ora devo trovare un altra via

grazie
wallace
Jr. Member
Jr. Member

Messaggioda Fart » 12/10/2005, 13:31

Fatto ripartire il pc, prima di abbandonare tutto se non riparte, prova ad utilizzare una distro live (tipo knoppix o Ubuntu) e vedi se ti legge le diverse partizioni, al limite puoi backuppare dalla live
Out beyond the New Frontiers..
Fart
Hero Member
Hero Member

Messaggioda wallace » 14/10/2005, 10:29

grazie ad un altro hard disk, riesco ad accedere all'hd dove ho fatto il danno:
ho recuperato un log di partition magic, programma con cui avevo creato tutte le partizioni del mio sistema.

Ho quindi a disposizione la tabella di come era partizionato il mio hard disk.

Ora, come procedere? è meglio che ripartizioni usando partition magic, così come avevo fatto a suo tempo (magari in questo modo riesco a ristabilire in modo più corretto la situazione precedente) o è meglio usare fdisk?

grazie
wallace
Jr. Member
Jr. Member

Messaggioda ckale » 14/10/2005, 10:36

MMa che tipo di filesystem stai usando ?!?!? EXT3?
L'uso della rete e' un privilegio non un diritto e puo' essere temporaneamente revocato in qualsiasi momento a causa di un comportamento scorretto.
ckale
Full Member
Full Member

Messaggioda Fart » 14/10/2005, 12:50

Attento perchè se ripartizioni l'hard disk cancelli tutto quello che c'è dentro! :-o
Out beyond the New Frontiers..
Fart
Hero Member
Hero Member

Torna a Tuning