Migrazione Debianizzati.org

Comunicazioni di Servizio, News riguardanti il forum e/o la struttura del sito.

Migrazione Debianizzati.org

Messaggioda tindal » 22/04/2010, 11:11

Buongiorno a tutti
come anticipato nel blog, sono iniziati i preparativi per migrare il portale Debianizzati.org su una nuova piattaforma

la migrazione del forum avrà luogo martedì 6 maggio, dalle prime ore del mattino in avanti
durante la migrazione il forum non sarà accessibile, se tutto va bene entro il primo pomeriggio dovrebbe essere ultimata

la piattaforma scelta per il nuovo portale è Drupal

Drupal è un Content Management Framework con cui è possibile costruire applicazioni web estremamente versatili: per la migrazione si punterà principalmente all'ottenimento del corretto funzionamento di base, e successivamente sarà possibile personalizzare il tutto

vorrei sottolineare che Drupal *non* è un CMS: se da un lato questo significa che non è tutto già fatto e pronto da usare, dall'altro vuol dire che è possibile fare e modificare praticamente tutto, dall'aggiunta di campi nei profili utente o in qualunque tipo di contenuto alla creazione di nuovi tipi di contenuto, e all'aggiunta di nuove funzionalità

una volta che il forum sarà completo e funzionante, si potrà iniziare la migrazione del blog, e poi del wiki

è un po' di tempo che si parla di migrazione, e in molti hanno sollevato dubbi e perplessità
dal canto mio posso assicurare che:

- la necessità di una migrazione è innegabile: le piattaforme attualmente utilizzate hanno l'enorme svantaggio di una gestione degli utenti non centralizzata, ed inoltre hanno mostrato dei seri limiti non superabili che portano ad un carico di lavoro aggiuntivo per gli amministratori

- MaXeR già ha effettuato delle prove di migrazione, e ha verificato il corretto funzionamento della procedura

- ho messo su un drupal di prova su poter fare test di configurazione: http://dn.dnsdojo.net/
l'installazione risale a ieri pomeriggio, quindi c'è decisamente molto da fare, ma ci si sta già lavorando e ci saranno rapidi progressi
l'interesse principale è quello di testare le funzionalità wiki, ma si lavorerà anche al resto della configurazione

chi fosse interessato a collaborare allo sviluppo può contattarmi in pm, tenendo però presente che il numero di persone che fisicamente può lavorare costruttivamente senza creare inutile confusione è molto limitato, e che l'installazione in locale di drupal su debian è a dir poco banale

- blog, wiki, e tutto quello che non è il forum sono programmi completamente indipendenti, e saranno migrati solo nel momento in cui si sarà pronti per farlo: tutti abbiamo l'interesse a mantenere alta la qualità del portale, e a migliorarne la fruibilità, non a peggiorare le cose ;)

in poche parole, stay tuned ;)

ciao
tindal
Se ci sono molti modi diversi per fare una certa cosa, ed uno di questi ha conseguenze disastrose, di sicuro qualcuno la farà in quel modo.
tindal
Administrator
Administrator

Re: Migrazione Debianizzati.org

Messaggioda Lethalman » 23/04/2010, 9:40

Ma il forum rimarrà largo per tutta la pagina come questo oppure diventa come questo? http://www.debianitalia.org/
Lethalman
Full Member
Full Member

Messaggioda MadameZou » 23/04/2010, 11:03

Per il momento l'idea è di mantenere il forum a tutta pagina.
Almeno così ho capito io, che sono l'unica che sta già lavorando sul tema. :wink:
MadameZou

Messaggioda tindal » 23/04/2010, 11:06

mah.. possiamo fare come ci pare ;)

non ci avevo mai pensato, ma forse anch'io sono per la larghezza a tutta pagina

ciao
tindal
Se ci sono molti modi diversi per fare una certa cosa, ed uno di questi ha conseguenze disastrose, di sicuro qualcuno la farà in quel modo.
tindal
Administrator
Administrator

Messaggioda Simone » 23/04/2010, 11:39

Mi aggiungo alla discussione per complimentarmi per la migrazione, sicuro dell'ottimo lavoro svolto da MaXeR.

Inoltre, come già detto a tindal, confermo la mia disponibilità per la parte grafica: template e tutto il contorno.
Immagine
Simone
e-zine member
e-zine member

Messaggioda furly » 23/04/2010, 12:27

Prima di tutto anche io vorrei fare i complimenti per la migrazione.

Se possibile anche io sarei dell'idea di un portale a tutta pagina, così come mi piacerebbe
che venisse conservato il colore "rosso-debian" delle maschere, ecc (scusate se i termini
non sono appropriati).
furly

Messaggioda Brunitika » 23/04/2010, 12:54

Mi aggiungo agli entusiasti per la migrazione :smilie:.

Per una collaborazione diretta mi devo purtroppo al momento esentare per questioni di tempo (quel poco che ho attualmente va investito nell'e-zine).

Un augurio in ogni caso a tutti i "lavoratori" per un ottimo lavoro :D !
Immagine
Brunitika
e-zine member
e-zine member

Messaggioda matt » 23/04/2010, 15:04

Mi associo nel dare una mano alla parte grafica.
Ho già avuto esperienze a riguardo.

Non sono a conoscenza del nuovo template del forum ma spero sia semplice ed accessibile come SMF. Molti forum diversi da SMF sono a dir poco inguardabili e complicati da navigare (sarà ormai l'abitudine allo stile SMF...).

Vi auguro buon lavoro!
Le variabili non mutano mai, le costanti sì...
matt
Hero Member
Hero Member

Messaggioda Risca » 23/04/2010, 23:23

Questa sì che è una novità!!!

Complimenti per l'impresa! Non solo impostare il portale, ma anche il trasferire tutti i contenuti.
Sono contento della scelta Drupal.

A mio avviso una delle difficoltà maggiori sarà quella stilistica... consiglio di mantenere un template minimale, senza fronzoli inutili che stancano la vista.

Buon lavoro a tutto lo staff.
Risca
e-zine member
e-zine member

Messaggioda Stemby » 24/04/2010, 16:52

Un "in bocca al lupo" anche da parte mia!

Già dal sito di prova si vede che verrà un lavoro coi fiocchi.

Risca ha scritto:Complimenti per l'impresa! Non solo impostare il portale, ma anche il trasferire tutti i contenuti.

Quoto: è sinceramente la parte che mi preoccupa maggiormente. Sono sicuro che comunque verrà fatto un lavoro a regola d'arte.

(tra partentesi: è ciò che non è stato fatto su Debianitalia, cosa che ha sostanzialmente ucciso quel portale)

P.S.: io invece preferisco il tema azzurro che avete scelto (del resto anche il Desktop di default su Debian è azzurro), con le scritte principali (titoli) rosso-Debian. Molto più riposante.
Ultima modifica di Stemby il 24/04/2010, 16:55, modificato 1 volta in totale.
Stemby
wiki member
wiki member

Messaggioda tindal » 01/05/2010, 17:03

qualche aggiornamento:

dopo qualche giorno di studi e prove, appare chiara la necessità di un leggero cambiamento di rotta  :rolleyes:

per farla breve, Drupal non ha (ancora) un vero forum:
c'è qualcosa che assomiglia ad un forum, ma non ha un grado di maturità sufficiente per ospitare una comunità come questa, che è già abituata a certi standard e a certe comodità

oltretutto il forum di Drupal è unicamente orientato agli utenti, ed è completamente privo di qualunque strumento amministrativo (sposta un topic, dividi in due, blocca, ecc.), quindi semplicemente non è una scelta proponibile

il forum scelto per la migrazione è phpBB
phpBB è una delle piattaforme più usate al mondo per questo genere di applicazioni, e Drupal possiede un modulo di integrazione per fare da ponte tra le due applicazioni: questo permetterà al nuovo portale di unire la flessibilità di Drupal, che verrà comunque usato per tutto il resto del portale, ad un forum professionale come phpBB, mantenendo un unico database di utenti  :cool:

una prova di migrazione è già stata effettuata: a prima vista tutto funziona a meraviglia, ma sono ancora in corso tutte le verifiche del caso

a breve altre notizie :)

ciao
tindal
tindal
Administrator
Administrator

Messaggioda Brunitika » 10/05/2010, 19:14

Se serve ancora una mano per i temi, i moduli delle sezioni, ecc. a numero 4 pubblicato (e in vacanza ;) ) il tempo mi è tornato favorevole e sarei disposto a dare una mano.

Fatemi sapere :).
Immagine
Brunitika
e-zine member
e-zine member

Messaggioda brunology » 11/05/2010, 9:31

Sono contento che non abbiate scelto il forum di Drupal, non mi è mai piaciuto ;)

Non ho capito però perché migrare a PhpBB quando anche SMF può essere integrato in Drupal.
Non sarebbe stato più semplice per voi?
O avete scelto PhpBB perché è software libero (a differenza di SMF)?

È solo una curiosità, mi piace molto il nuovo forum e approvo la scelta in toto.

Segnalo anche che non riesce a ricordarsi il login, sebbene abbia messo la spunta a "ricordami...".
brunology
Full Member
Full Member

Messaggioda Brunitika » 11/05/2010, 10:21

brunology ha scritto:O avete scelto PhpBB perché è software libero (a differenza di SMF)?

... e lo chiami poco... ;) ? La licenza di smf è comunque tutto un caso a se; già citando l'inizio del loro copyright:

While SMF is free software and everyone is encouraged to make modifications to its source, you are not allowed to distribute SMF without express written permission.

uno che non è molto pratico si incasina già al massimo: si definiscono free software, poi però non puoi redistribuire una copia modificata senza chiedere consenso a loro (libertà 3)... In sostanza, puoi fare quello che vuoi se a loro gli va bene... ;D
Immagine
Brunitika
e-zine member
e-zine member

Messaggioda mm-barabba » 11/05/2010, 11:17

a volte rimbalzo su 2 link diversi

http://forum.debianizzati.org/ con header

e

http://forum.debianizzati.org/phpbb/ senza header e caratteri più piccoli
Codice: Seleziona tutto
http://forum.debianizzati.org/
- non con scritto forums , ma phpbb
mi sono accorto ora che viene subito interpretato e cambiato

anche se il forum è lo stesso
Ultima modifica di mm-barabba il 11/05/2010, 12:46, modificato 1 volta in totale.
mm-barabba

Prossimo

Torna a Comunicazioni