Iniziativa: traduzione guida XAMPP

Qui puoi parlare del sito, di come migliorarlo, proporre nuove cose, e fare le tue critiche

Iniziativa: traduzione guida XAMPP

Messaggioda soter » 19/06/2005, 0:26

Salve a tutti, è la prima volta che posto qui (visto che molto spesso non ho bisogno di chiedere perchè trovo già le risposte :-D ).
Nei ritagli di tempo libero ho tradotto la guida per XAMPP presente sul sito ufficiale www.apachefriends.org.
Mi chiedevo se magari poteva essere utile per qualcuno (anche come base per poter svilupparci su una guida italiana "seria").
Attendo notizie, così assieme ai webmaster decidiamo dove pubblicarla.
Grazie.
Tutto nasce dal basso...
soter
Newbie
Newbie

Re: Iniziativa: traduzione guida XAMPP

Messaggioda MaXeR » 19/06/2005, 0:50

Ciao!
Interessante la cosa...
si potrebbe pubblicarla su guide@debianizzati.org, che ne dici/dite?

:ciauz: :ciauz:
http://leevee.it - Leevee Soluzioni Informatiche
MaXeR
Administrator
Administrator

Messaggioda soter » 19/06/2005, 10:23

Per me va bene, avevo pensato ad una bella guida che comprendesse anche un howto per il pannello di controllo via web di XAMPP.
Anzi, in prospettiva futura, si potrebbe realizzare una bella sezione (in Networking) in cui viene spiegato l'uso di tools che controllino da remoto via web un serverino (tipo l'interfaccia web di Contribs), in modo da impostare facilmente le funzioni principali, come firewall, routing, webserver e altri servizi.
Non ho ancora fatto una ricerca per vedere se esistono frontend ipertestuali per iptables e altri comandi che solitamente vengono dati da shell, ma dubito che la comunità linuxiana non abbia già provveduto a svilupparne qualcuno :-D .
Cmq, rimango in attesa dei vostri pareri.

PS per MaXeR: se vuoi, nel frattempo, ti mando la traduzione che ho fatto... l'unico mio dubbio è se posso pubblicarla.
Tutto nasce dal basso...
soter
Newbie
Newbie

Messaggioda MaXeR » 19/06/2005, 11:32

ti rispondo per quanto riguarda la diffusione della traduzione: devi vedere sotto che licenza è stato rilasciato il documento...
altrimenti contatta il webmaster del sito o lo scrittore, chiedendo se è possibile..

per il resto, mi piacerebbe leggere la risposta di qualche altro admin... =)

buona domenica a tutti!
MaXeR
Administrator
Administrator

Messaggioda keltik » 19/06/2005, 15:56

ciao e benvenuto
:ciauz:

personalmente non posso che provare piacere quando un utente mette a disposizione di tutti il suo tempo e le sue conoscenze :-)

riguardo alla tua idea ler la sezione "networking", ben venga! io oltretutto sono intenzionato a scrivere qualcosa riguardo a NTop e altre utilities.

Non ho ancora fatto una ricerca per vedere se esistono frontend ipertestuali per iptables e altri comandi che solitamente vengono dati da shell, ma dubito che la comunità linuxiana non abbia già provveduto a svilupparne qualcuno :-D .
a quanto mi risulta esiste più di un tool (ad esempio linuxconf e webmin) che tentano di fornire un' interfaccia web per l' amministrazione remota di sistemi GNU/Linux.
keltik
Hero Member
Hero Member

Messaggioda soter » 19/06/2005, 19:30

Leggero OT:

keltik ha scritto:
a quanto mi risulta esiste più di un tool (ad esempio linuxconf e webmin) che tentano di fornire un' interfaccia web per l' amministrazione remota di sistemi GNU/Linux.

Ebbene, dopo aver letto la tua indicazione, mi sono fatto un giro e ho scaricato il manuale di Cameron (l'autore di webmin) in pdf (potete scaricarlo qui)... sono 808 pagine! :-o

Ho iniziato a dargli una lettura e devo dire che questo tool è veramente utile. L'unico dubbio riguarda la sicurezza, ma per questo bisogna verificare su www.debian.org a che punto è lo stato del pacchetto deb.

Fine OT

Tornando alla guida per XAMPP, ho mandato una mail all'autore della versione originale e sono in attesa di una risposta: appena avrò parere positivo (sia dall'autore che dagli admin di guide@Debianizzati.org) lo pubblico in "Networking". Non è granché, ma può servire come base di partenza :-D
Tutto nasce dal basso...
soter
Newbie
Newbie

Messaggioda MaXeR » 20/06/2005, 7:53

Per quanto mi riguarda (ovviamente controllando la questione della licenza) do il mio placet :-D
MaXeR
Administrator
Administrator

Messaggioda keltik » 20/06/2005, 9:40

quoto ;-)
keltik
Hero Member
Hero Member

Messaggioda - FrA - » 20/06/2005, 12:08

Bè, è proprio per questo che è nato Guide@debianizzati.org no? :s2:
- FrA -
Full Member
Full Member

Messaggioda soter » 20/06/2005, 13:33

Sto ancora aspettando la riposta di Kai Seidler circa la licenza di pubblicazione della sua guida.

Nel frattempo ho pensato a come potrebbe essere organizzata la guida:

1. Installazione/disinstallazione
praticamente la traduzione che ho preparato

2. Configurazione
in questa sezione si potrebbero inserire tutte le procedure
di configurazione di XAMPP che è possibile effettuare via browser e da shell

3. Sicurezza
come scritto anche sul sito di XAMPP, il pacchetto è stato crato per essere usato in ambienti di sviluppo (con tutti i problemi di sicurezza che un uso professionale può evidenziare): quindi in questa sezione si potrebbero elencare i vari metodi per rendere il più sicuro possibile il pacchetto (p.e. configurazione di Apache con mod_security e mod_dosevasive; a riguardo, un'utile guida si può trovare qui)

4. Controllo remoto (forse OT)
questa sezione potrebbe raccogliere le guide per poter controllare da remoto la macchina webserver (p. e. tramite webmin)

5. Aggiunta AddOns e loro configurazione
XAMPP permette di integrare dei moduli aggiuntivi sviluppati da terzi (reperibili qui): sarebbe comodo inserire guide a proposito.

Naturalmente, questa è solo un'idea di base da cui partire per sviluppare la guida.

Girovagando in Google/Linux ho, ahimè, notato che la maggior parte della documentazione disponibile è in lingua tedesca e questo per me è un problema, visto che l'unica parola tedesca che conosco è "ein" :-D . Quindi, sarebbe comodo poter chiedere aiuto a chi il tedesco lo conosce.

Per ora è tutto; purtroppo per alcuni giorni sarò impegnato e non potrò dedicare molto tempo a questo progetto. L'unica cosa che posso promettere è la pubblicazione della traduzione della guida, qualora Kai si faccia sentire in questi giorni.

Sono curioso di sapere cosa ne pensate e se qualcuno è disposto a darmi una mano.

A presto.
Tutto nasce dal basso...
soter
Newbie
Newbie

Messaggioda The_Noise » 20/06/2005, 15:37

Ti faccio il mio benvenuto anche se a scoppio ritardato.

Per la pubblicazione su guide.debianizzati.org non è necessaria nessuna autorizzazione da parte degli amministratori (anche se tutti ti hanno già dato ovviamente il consenso ;) a patto che l'articolo non abbia una licenza più restrittiva dei questa:

http://guide.debianizzati.org/index.php ... t_Reserved

ovviamente licenze ancora meno restrittive (e più libere) sono ben accette :-D

Ciao e a presto,
~ The Noise

PS: la guida mi sembra molto interessante anche se non è nel mio campo di competenze

.
The_Noise
Administrator
Administrator

Messaggioda MaXeR » 20/06/2005, 17:28

Ciao The_Noise :-D
Penso (almeno per quanto mi riguarda) il 'consenso' fosse relativo alla traduzione, visto che su guide non è presente alcun documento di questo tipo...

per il resto, hai perfettamente ragione :ave:

Se per caso la licenza è leggermente diversa (magari più libera) sarebbe meglio segnalarlo in calce all'articolo/traduzione, per evitare fraintendimenti con l'autore originale (imho) :ciauz:
MaXeR
Administrator
Administrator

Messaggioda keltik » 20/06/2005, 18:42

beh non è vero che non ci sono traduzioni ... ce n'è una

:-)
keltik
Hero Member
Hero Member

Messaggioda MaXeR » 20/06/2005, 19:37

:sboing:
inizio veramente a sentire il bisogno di una vacanza :s5:
MaXeR
Administrator
Administrator

Messaggioda soter » 22/06/2005, 21:47

Dunque, siccome non mi va di aspettare i comodi degli altri (leggasi Kai Oswald), ho deciso di iniziare a scrivere la guida per conto mio: ho appena inserito la parte introduttiva e quella riguardante installazione e avvio di XAMPP. Ho a disposizione già il testo per la configurazione "leggera", ma prevede l'inserimento di screenshot nel testo.... Ehm, come faccio a inserire immagini nel wiki? :conf: (già che ci siete, mi sapreste indicare un link dove trovare tutti i comandi di formattazione di wiki? Ve ne sarei molto grato).

Attendo commenti sulla guida (e naturalmente anche un aiuto non guasterebbe :-D ).
Tutto nasce dal basso...
soter
Newbie
Newbie

Prossimo

Torna a Suggerimenti, Critiche, Iniziative