[Risolto] I messaggi privati non vengono spediti

Qui puoi parlare del sito, di come migliorarlo, proporre nuove cose, e fare le tue critiche

[Risolto] I messaggi privati non vengono spediti

Messaggioda s3v » 09/07/2010, 0:19

Poche ore fa ho notato che, provando ad inviare un messaggio privato, questo veniva spostato nella sezione "messaggi in uscita" senza essere inoltrato. Credendo di aver sbagliato qualcosa ,ho riprovato con un nuovo messaggio ma, purtoppo, ha subito la stessa sorte.
Non saprei se ciò sia dovuto ad un problema conosciuto di phpbb, ad una fase di sospensione del servizio per manutenzione o ad una sorta di "moderazione" o filtro da parte degli admin.
Prima di aprire questa discussione sul forum avevo pensato di inviare un messaggio a tindal (praticamente identico a questo) per avere chiarimenti, ma anche quel messaggio è congelato in "messaggi in uscita".
A tutt'ora, un messaggio spedito alle 20.54 si trova ancora nel limbo dei messaggi da spedire.
Chiedo cortesemente lumi agli admin.
Serena notte.
Ultima modifica di s3v il 09/07/2010, 2:31, modificato 1 volta in totale.
s3v
Global Moderator
Global Moderator

Re: I messaggi privati non vengono spediti

Messaggioda pmate » 09/07/2010, 0:50

Ciao,
i pm rimangono "in uscita" fino a che non vengono ricevuti e letti dal destinatario dopo di che diventano "inviati".

Notte notte! :)

pmate
Unix E' user friendly... E' solo selettivo su chi può essergli amico... (Tollef Fog Heen)

Immagine
pmate
Administrator
Administrator

Messaggioda s3v » 09/07/2010, 2:31

Grazie Pmate della rapida risposta.

Confesso la mia scarsissima confidenza con i messaggi privati e prego tutti voi soltanto di una cosa: qualcuno avverta gli sviluppatori di phpbb o il team che si occupa della sua localizzazione in italiano.
Sempre a proposito di semantica, e senza voler giustificare la mia profonda ignoranza, dal giorno in cui è nata la possibilità di inviare un messaggio senza utilizzare i messi a cavallo, con la dicitura "messaggi in uscita" si indica un posto in cui sono conservati i messaggi scritti ma non ancora inviati: dalla posta elettronica, agli SMS, fino alla vaschetta di plastica sulla scrivania dell'ultimo ufficio di periferia.
Qualcuno li avverta educatamente e gli faccia presente che mi avrebbero evitato una bella "figura di".
Lo faccia per cortesia al mio posto, evitandomi una serie molto lunga di querele per ingiurie.
Grazie della comprensione. ;)
s3v
Global Moderator
Global Moderator

Re: [Risolto] I messaggi privati non vengono spediti

Messaggioda Simone » 10/07/2010, 14:59

Ho notato anch'io qualcosa di strano, ma con i messaggi in arrivo. Per la seconda volta vedo in grassetto il link con "1 nuovo messaggio privato", ci clicco e compare la scritta: il messaggio è stato rimosso dall'autore prima di essere inviato.

@pmate, un messaggio era il tuo.

E' possibile ( ? ) quindi che sia successo questo: l'utente scrive ed invia il messaggio, il ricevente non lo ha ancora letto, nel frattempo il mittente elimina il messaggio, quindi il ricevente vede l'avviso del tipo "avevi un messaggio ma il mittente l'ha rimosso". Può essere?
Simone
e-zine member
e-zine member

Messaggioda pmate » 11/07/2010, 12:21

Simone, funziona esattamente come hai ipotizzato.
Nello specifico: volendo spedire un pm a tindal, per errore ho selezionato tra i destinatari anche il gruppo "e-zine member". Ho inviato il messaggio e solo dopo mi sono accorto dell'errore (maledetta fretta&&tastiera&&touchpad del netbook ;D ) e ho eliminato il pm.
Ecco perchè tu hai ricevuto notizia dell'eliminazione (e con te tutti gli altri membri ezine).

Se si vuol "torturare" qualcuno che si sa essere particolarmente curioso... beh, credo proprio che questo sia un metodo più che efficace! ;D

Ciao :)

pmate
Unix E' user friendly... E' solo selettivo su chi può essergli amico... (Tollef Fog Heen)

Immagine
pmate
Administrator
Administrator

Messaggioda astromario » 21/07/2010, 19:17

s3v ha scritto:Grazie Pmate della rapida risposta.

Confesso la mia scarsissima confidenza con i messaggi privati e prego tutti voi soltanto di una cosa: qualcuno avverta gli sviluppatori di phpbb o il team che si occupa della sua localizzazione in italiano.
Sempre a proposito di semantica, e senza voler giustificare la mia profonda ignoranza, dal giorno in cui è nata la possibilità di inviare un messaggio senza utilizzare i messi a cavallo, con la dicitura "messaggi in uscita" si indica un posto in cui sono conservati i messaggi scritti ma non ancora inviati: dalla posta elettronica, agli SMS, fino alla vaschetta di plastica sulla scrivania dell'ultimo ufficio di periferia.
Qualcuno li avverta educatamente e gli faccia presente che mi avrebbero evitato una bella "figura di".
Lo faccia per cortesia al mio posto, evitandomi una serie molto lunga di querele per ingiurie.
Grazie della comprensione. ;)

mah, non è propriamente come dici tu, s3v.
Il mio cellulare Sony Ericsson K530i, ad esempio, tiene i messaggi in fase di invio in un'apposita cartella denominata "Posta in uscita".
Mentre l'app ufficiale di GMAIL per Android prevede un'etichetta/cartella denominata "Posta in uscita" in cui vengono momentaneamente tenute le emails in fase di uscita, ancora non recapitati al server di posta.
Evidentemente i PM di phpbb sono considerati in uscita, finché non vengono letti dal destinatario.
Con questo voglio dire che non esiste una regola generalmente accettata e riconosciuta. ::)
GNU/Linux Registered user: #471818
Mario Esposito Official Website
astromario
Newbie
Newbie

Messaggioda s3v » 21/07/2010, 19:55

Ahia.
Col tuo post riapri una ferita non ancora rimarginata.
Gli esempi che porti fanno riferimento a "luoghi virtuali" in cui vengono conservati momentaneamente i messaggi "scritti, ma non ancora inviati" per autocitarmi.
Il mio sfogo per quel triste episodio "che ancor mi duole" (cit.) era dovuto al fatto che i messaggi vengono scritti, inviati e quindi adagiati in quella cartella per un tempo che può anche essere mesi, in base al momento di lettura da parte del destinatario.
In questo caso non si può parlare più di "messaggi in uscita" ma, a mio parere, di "messaggi in attesa di lettura".
Ma sicuramente sarò troppo fissato io con le parole.
Ciao
s3v
Global Moderator
Global Moderator

Torna a Suggerimenti, Critiche, Iniziative