proposta gruppi studio - condividiamo il sapere!

Qui puoi parlare del sito, di come migliorarlo, proporre nuove cose, e fare le tue critiche

proposta gruppi studio - condividiamo il sapere!

Messaggioda Risca » 11/11/2010, 16:01

Carissimi,
propongo a tutti i debianizzati una iniziativa alla quale sto pensando da un po' di tempo. Ultimamente il portale http://www.debianizzati.org si è sviluppato alla grande e presenta molte iniziative degne a sostenere una grande comunità come la nostra: abbimo l'e-zine, le guide, la chat IRC, il blog ed il forum. L'iniziativa che ancora manca, e propongo di sviluppare con chi interessato, è l'organizzazione di mini sessioni di studio ovvero corsi e dibattiti virtuali.
Mi auguro che sia possibile in questo modo stimolare un dibattito diretto, con botta e risposta, all'interno dei partecipanti per approfondire ed incentivare la conoscenza di Debian e del Free-Software.

Come argomenti di queste "lezioni" penso possano andare bene i più disparati fin tanto che suscitano interesse nella comunità. Ad esempio, a titolo personale, mi piacerebbe approfondire l'uso di Bash, imparare la compilazione con GCC ed i primi rudimenti del C, imparare il fotoritocco con GIMP, installazione di Drupal, ma anche cose più semplici quali il settaggio di un Desktop Manager (il confronto tra alcuni di essi), approfondire Vim/Emacs, etc. Tutto va bene purché:
1- susciti interesse;
2- possa favorire un dibattito ed una discussione costruttiva;
3- diffonda la conoscenza di Debian e del Free-software.

Dal punto di vista tecnico sto valutando l'opportunità di dotarsi di un Course Management System (o altrimenti noto quale Learning Management System o Virtual Learning Environment) come ad esempio http://www.claroline.net oppure http://moodle.org/ per la condivisione di file e documenti. Oltre alla chat per dibattere stavo valutando la possibilità di creare una conference room con asterisk (qui è critico il numero delle connessioni/partecipanti) e di offrire magari tramite VNC o ssh (a seconda dell'argomento) una macchina per eseguire simulazioni condivise.
L'idea sarebbe di, dopo aver scelto l'argomento ed una data, iniziare a predisporre del materiale, produrre contenuti e ricerche ed infine predisporre un programma della giornata sul quale svolgere il dibattito/presentazione/discussione.

Ovviamente vi sarebbero ancora un po' di cose sulle quali riflettere e fare il punto. Pertanto aprirò a breve una pagina dove organizzare il lavoro e discuterne le modalità di preparazione.

Se avete apprezzato l'idea e avete voglia di distribuire il vostro sapere e di collaborare alla proposta, rispondete, oltre che con critiche e commenti, indicando gli argomenti ai quali sareste interessati o su quali argomenti vi riteniate abbastanza preparati per poter essere d'aiuto nel preparare una lezione.

Augurandomi che l'iniziativa possa avere successo ed essere apprezzata dalla comunità,
un saluto a tutti

Risca

p.s.: ovviamente l'ultima fase è l'integrazione di tutto il materiale prodotto nelle nostre guide ;)
Risca
e-zine member
e-zine member

Re: proposta gruppi studio - condividiamo il sapere!

Messaggioda mm-barabba » 11/11/2010, 16:39

L'idea mi piace e seguirò con interesse questa iniziativa.

Haimè il tempo che posso dedicare è inesistente, ma questo non mi esime dal leggervi.

;D
mm-barabba

Messaggioda faak » 11/11/2010, 17:01

Ottima proposta,
spero che sia possibile realizzarla.

Il tempo è davvero tiranno.
[OT] Ammazzare il tempo
http://www.gianfrancobertagni.it/materi ... zerzan.htm [/OT]
faak
Sr. Member
Sr. Member

Messaggioda GipPasso » 11/11/2010, 18:11

[SberleffMode]
Questa istanza
Risca ha scritto:approfondire Vim/Emacs

e questa
Risca ha scritto:2- possa favorire un dibattito ed una discussione costruttiva;

non capisco proprio come stiano insieme.
Cosa c'è da approfondire in Vim/Emacs? La risposta è una sola e semplicissima.
Come si può discutere costruttivamente di una perdita di risorse e tempo come Xx o la sua versione migliorata Xxx (scusate, non mi sento a mio agio nominandolo)
[/SberleffMode] >:D ;D ;)

Un anno fa circa si parlò di costituire sorta di laboratori per dedicarsi a progetti specifici d'interesse, scelti dagli interessati, ovvio. Questo per rendere la comunità più d'intrattenimento per gli utenti avanzati. Purtroppo la cosa non fu accolta immediatamente (secondo me perché tantissime risorse di pochissime persone erano destinate alla migrazione di piattaforma) e, spero insieme ad altri fattori che porò non saprei indicare, portò all'eliminazione dell'account del proponente.

Ritengo, da allora, ottima l'idea.

La fattibilità attuale, oltre che per la parziale migrazione avvenuta, ritengo sia il suggerimento di strumenti che possano rendere la cosa degnamente fruibile. Di principio la cosa è fattibile con la sola posta elettronica o il forum. Di fatto ritengo che per avere un minimo di successo richieda strumenti dei quali ora si comincia a parlare sul serio.

Grazie per lo stimolo, guarderò cosa sono questi strumenti perché non li conosco.

GipPasso
GipPasso
Global Moderator
Global Moderator

Messaggioda Brunitika » 11/11/2010, 18:51

Concordo anch'io con l'idea, seppur le mie risorse sono anch'esse già più che sature.

Sinceramente non sono il tipo da mailinglist e microblogging via emacs; per attirarmi servirebbe una bella piattaforma, piena di colori e molto pratica. Questa - per me - potrebbe essere la chiave per prodigarmi verso questi "salottini" (ogni riferimento è puramente casuale ;)).

Mi terrò aggiornato.
Immagine
Brunitika
e-zine member
e-zine member

Messaggioda mirko.pagliai » 12/11/2010, 0:37

Non avrei il tempo per parteciparvi e non so quanto ti possa essere utile, però ti consiglio di dare almeno un'occhiata a Gobby, che tra l'altro è presente nei repo: condivisione file, condivisione codice, chat.
Noi lo usiamo a lezione per scrivere codice insieme al professore.
mirko.pagliai
Administrator
Administrator

Messaggioda GipPasso » 12/11/2010, 14:46

Gobby l'ho conosciuto perché penso sia usato dal gruppo di traduzione o del wiki. MadameZou me lo fece conoscere.

È un ottimo prodotto. Non so se però nei laboratori che si ha in mente si deve avere qualcosa in più, di asincrono. Gobby dà il suo meglio in situazioni sincrone, in cui si è tutti lì a lavorare.

Ritengo sia un buon modo per radunare un piccolo gruppo che ha interessi comuni e che lavorando insieme su un problema risolve rapidamente e con minor stress esigenze o curiosità dei vari partecipanti.

Per esempio con Drupal si possono mettere insieme parecchie persone che sono interessate ad aspetti diversi. In poche sedute chiunque può passare da un laboratorio di installazione e amministrazione di base a tematiche più specifiche e trovarsi in grado di sviluppare un sito web non male.

GipPasso
GipPasso
Global Moderator
Global Moderator

Messaggioda mirko.pagliai » 12/11/2010, 16:37

GipPasso ha scritto:Gobby l'ho conosciuto perché penso sia usato dal gruppo di traduzione o del wiki. MadameZou me lo fece conoscere.

È un ottimo prodotto. Non so se però nei laboratori che si ha in mente si deve avere qualcosa in più, di asincrono. Gobby dà il suo meglio in situazioni sincrone, in cui si è tutti lì a lavorare.

Ritengo sia un buon modo per radunare un piccolo gruppo che ha interessi comuni e che lavorando insieme su un problema risolve rapidamente e con minor stress esigenze o curiosità dei vari partecipanti.

Per esempio con Drupal si possono mettere insieme parecchie persone che sono interessate ad aspetti diversi. In poche sedute chiunque può passare da un laboratorio di installazione e amministrazione di base a tematiche più specifiche e trovarsi in grado di sviluppare un sito web non male.

GipPasso

Tutto dipende da cosa si vuole fare esattamente, giustamente :-) È però uno strumento che - imho - è bene conoscere, almeno per chi ha intenzioni di apprendere qualcosa.
Certamente, come tu stesso fai notare, per sessioni asincrone altri prodotti sono meglio indicati.
mirko.pagliai
Administrator
Administrator

Messaggioda Risca » 13/11/2010, 3:40

Bene, sono soddisfatto dei post ricevuti.
Ho appena creato una pagina nel wiki con il quale gestire l'iniziativa:
Progetto_Accademia_Debianizzati
Ovviamente il titolo è modificabile, però questo è il momentaneo prodotto dell'ora tarda.

Sono contento dell'interessamento dimostrato da tanti pertanto mi sono convinto di tentare a portare avanti l'iniziativa. Se poi ne debba uscire qualcosa di buono o se la cosa termini lì lo scopriremo insieme.

Di certo per prima cosa cercherò di costituire le risorse necessarie all'iniziativa (configurazione, settaggio e prove) e quindi di creare una linea guida per gestire i futuri incontri in modo tale da sfruttare al meglio gli strumenti a disposizione e rendere gli incontri il più accattivante possibile. Un secondo problema non meno arduo è la scelta dell'argomento da presentare al primo incontro. Se volete favorire, sul link al wiki sopra proposto, potete inserire i vostri suggerimenti.

Sia chiaro fin da ora che ovviamente non cederò ad alcuna intimidazione! ;D ;D ;D
GipPasso ha scritto:Un anno fa circa si parlò di costituire sorta di laboratori per dedicarsi a progetti specifici d'interesse, scelti dagli interessati, ovvio. Questo per rendere la comunità più d'intrattenimento per gli utenti avanzati. Purtroppo la cosa non fu accolta immediatamente (secondo me perché tantissime risorse di pochissime persone erano destinate alla migrazione di piattaforma) e, spero insieme ad altri fattori che però non saprei indicare, portò all'eliminazione dell'account del proponente.

'''note''': tranquillo Brunitika, farò del mio meglio per fornirti un salottino "pieno di colori e molto pratico".
Risca
e-zine member
e-zine member

Messaggioda GipPasso » 13/11/2010, 11:50

Risca ha scritto:Sia chiaro fin da ora che ovviamente non cederò ad alcuna intimidazione! ;D ;D ;D
GipPasso ha scritto:Un anno fa circa si parlò di costituire sorta di laboratori per dedicarsi a progetti specifici d'interesse, scelti dagli interessati, ovvio. Questo per rendere la comunità più d'intrattenimento per gli utenti avanzati. Purtroppo la cosa non fu accolta immediatamente (secondo me perché tantissime risorse di pochissime persone erano destinate alla migrazione di piattaforma) e, spero insieme ad altri fattori che però non saprei indicare, portò all'eliminazione dell'account del proponente.

Oooopsss!

Non ho specificato la diatesi!
La cosa contribuì all'eliminazione dell'utente da parte dell'utente stesso.

Così dovrebbe essere meno fraintendibile! 8)

GipPasso
GipPasso
Global Moderator
Global Moderator

Messaggioda Risca » 13/11/2010, 12:21

GipPasso ha scritto:Oooopsss!

Non ho specificato la diatesi!
La cosa contribuì all'eliminazione dell'utente da parte dell'utente stesso.

Così dovrebbe essere meno fraintendibile! 8)

Bhe, mi ricordavo vagamente la vicenda però non sono riuscito a esimermi da una battuta. Se non ricordo male quello era stato un caso di leso orgoglio.
Risca
e-zine member
e-zine member

Messaggioda GipPasso » 13/11/2010, 18:18

[OT]
Risca ha scritto:Bhe, mi ricordavo vagamente la vicenda però non sono riuscito a esimermi da una battuta. Se non ricordo male quello era stato un caso di leso orgoglio.

Battuta colta al volo!
Volevo però chiarire per non lasciar adito a dubbi.

Anch'io ricordo l'episodio come ben descrivibile da "leso orgoglio".
[/OT]

GipPasso
GipPasso
Global Moderator
Global Moderator

Messaggioda Brunitika » 13/11/2010, 22:49

[OT]
GipPasso ha scritto:Anch'io ricordo l'episodio come ben descrivibile da "leso orgoglio".

... a dire il vero io lo ricordo come "critica ad iniziativa senza contro-proposta"... ma è un'opinione personale :P
[/OT]

Per il resto ho visto la pagina del wiki e vedo che il progetto è incominciato bene :). Alla lista degli strumenti aggiungerei la creazione di un calendario: un calendario per debianizzati, oltre che riportare gli appuntamenti dell'"accademia", potrebbe essere utilizzato per organizzare altri appuntamenti come le sessioni di traduzione, manifestazioni varie sul free software, i DSS (Debian SummerSummit), etc.
Immagine
Brunitika
e-zine member
e-zine member

Messaggioda GipPasso » 14/11/2010, 0:14

Ho inserito qualche considerazione nella pagina di discussione.
Non so se la modalità però è corretta, perché per questo genere di contributo forse è più indicato il forum.

Non conosco la dinamica dei wiki, scusate.

GipPasso
GipPasso
Global Moderator
Global Moderator

Torna a Suggerimenti, Critiche, Iniziative