Chi siamo... dove cercarlo, come saperlo?

Qui puoi parlare del sito, di come migliorarlo, proporre nuove cose, e fare le tue critiche

Chi siamo... dove cercarlo, come saperlo?

Messaggioda More+ » 25/01/2011, 11:19

Oggi mi sono svegliato male (le piccole pesti si sono buttate sopra di me per giocare)
allora mi sento particolarmente in vena di criticare >:D

Per la "forza dell'abitudine" navigo in Debianizzati.org come guido l'auto alla mattina presto per andare in ufficio: palpebre a mezzasta. Così non mi accorgo di quasi nulla. Oggi, che mi sono svegliato forzatamente quell'ora prima della solita sveglia, mi sento come quello che guida l'auto per andare in ufficio con largo anticipo e decide di provare a scoprire nuove strade.

Ecco allora che imbocco la via http://www.debianizzati.org/ : il Front o più comunemente la Homepage di un sito.
Sovente, quando entro in un sito nuovo dalla porta d'ingresso (la homepage), la prima cosa che faccio è ESIGERE di capire che cos'è/cosa si fa/chi è.
Mi guardo attorno è vedo unicamente una distesa di finestre piene di porte (porte=>hyperlink) .
Non c'è traccia di un testo, di una descrizione.. c'è soltanto un titolo, debianizzati.org, che se lo clicco mi riporta dove sono (machiavellico!!).
Dove sono finito, dalle prime indicazioni che trovo sembrerebbe che debba entrare nel canale IRC per chiederlo a qualcuno... ma temo che puoi qualcuno (souris) mi risponda "ma non leggi?". Che vita difficile l'era del 2.0, una volta (1.0) era così semplice scoprire i siti forse perché non si aveva la presunzione che tutti debbano già sapere.

Ironia a parte, che ne dite di inserire una breve descrizione introduttiva nella homepage e i link ad about, policy, ecc?
Per far sapere chi siamo, cosa facciamo (o forse è meglio che nessuno lo sappia ;D ), che può (e come può) farne parte anche lui (per fare quello che noi sappiamo che facciamo ;) ), ecc...

More+
Il caotico mondo visto con gli ingenui occhi di un Programmatore: http://programmatorepercaso.blogspot.com
More+
Hero Member
Hero Member

Re: Chi siamo... dove cercarlo, come saperlo?

Messaggioda mbiza » 25/01/2011, 14:12

Giusta osservazione, ad esempio c'è un link nel blog, Cos’è Debianizzati.Org, che potrebbe essere messo nella Home.
Un'altra cosa che ho notato è che le pagine della Home e del Blog hanno diverse sezioni uguali, magari le due pagine si potrebbero unire evitando un po' di ridondanza.
mbiza
Full Member
Full Member

Messaggioda GipPasso » 25/01/2011, 16:41

Osservazione di sicuro interesse. Soprattutto perché non dice "rivoluzionate tutto", ma punta il dito su cose che, credo rapidamente attuabili ma al contempo che possono dare un tocco ordine.

Mi piacerebbe non riempire la pagina di testo. Mi piace troppo così pulita com'è. D'altronde quello è l'ingresso a una comunità che non pretende d'essere immediatamente percepita nella sua ricchezza e varietà. Basta trovare un modo carino di mettere un visibile collegamento a "Cos'è Debianizzati.Org" e, a mio avviso si ottiene il massimo dalla pagina asciutta e informativa (quindi utile per i visitatori frequenti) e della chiarezza con un clic per i neofiti o i turisti per caso.

Complimenti per il risveglio. Ringrazia di non aver regalato alle tue pesti un San Bernardo di 110Kg che li segue ovunque!

GipPasso
GipPasso
Global Moderator
Global Moderator

Messaggioda NoxDaFox » 25/01/2011, 18:13

Un semplice link "About Debianizzati"? magari messo leggermente in risalto.

ulteriore nota puramente estetica: trovo piuttosto brutte quelle linee orizzontali che separano le "bolle" nella frontpage, non so se sia un'operazione semplice rimuoverle ma senza secondo me il tutto sembrerebbe piu' "leggero".
NoxDaFox
e-zine member
e-zine member

Messaggioda GipPasso » 25/01/2011, 19:14

Sì, le toglierei anch'io. A naso non dovrebbe esser molto da fare. Però non è il mio settore e mi rimetto totalmente a chi in caso dovrebbe operare.

GipPasso
GipPasso
Global Moderator
Global Moderator

Messaggioda pmate » 26/01/2011, 10:16

NoxDaFox ha scritto:ulteriore nota puramente estetica: trovo piuttosto brutte quelle linee orizzontali che separano le "bolle" nella frontpage, non so se sia un'operazione semplice rimuoverle ma senza secondo me il tutto sembrerebbe piu' "leggero".

Fixed.

Riguardo l'oggetto del topic: le pagine informative riguardanti le attività di debianizzati sono presenti sia nel wiki che nel blog ma sono d'accordo nel trovare un modo per evidenziarle anche a partire dal front.
L'idea del link è quella che (personalmente) mi attrae di più ma ci si ripromette comunque di valutare altro tipo di soluzioni.

Sarà un piacere continuare a leggere proposte e a discuterne tutti insieme.

Mi fa un enorme piacere che qui sul forum esistano discussioni di questo tipo: animate, costruttive e propositive.
Non è la prima volta che accade e secondo me è un gran bel segnale di partecipazione.

Grazie :)

pmate
Unix E' user friendly... E' solo selettivo su chi può essergli amico... (Tollef Fog Heen)

Immagine
pmate
Administrator
Administrator

Messaggioda More+ » 26/01/2011, 11:05

pmate ha scritto:L'idea del link è quella che (personalmente) mi attrae di più ma ci si ripromette comunque di valutare altro tipo di soluzioni.

pmate ha scritto:Mi fa un enorme piacere che qui sul forum esistano discussioni di questo tipo: animate, costruttive e propositive.
Non è la prima volta che accade e secondo me è un gran bel segnale di partecipazione.

Grazie :)

ehi, così te le tiri dietro ;)

Però sei fortunato, oggi mi sono svegliato normalmente ;D

Dunque la mia proposta è... (rullo di tamburi ):
di non guardare il front come una cosa separata, ma di guardare nel complesso tutte le home dei vari sottodomini (blog.debianizzati.org, forum.xxx, ecc..)
e uniformare la posizione, le voci e le scritte dei menu.
Va benissimo, anzi è ottimo, inserire i link ufficiali della comunità usati nel blog:
Codice: Seleziona tutto
# Cos’è Debianizzati.Org
    * Contratto Sociale
    * Licenza
    * FAQ

# Collabora

e continuare a proporre il menu dei canali:
    * Front
    * Forum
    * Guide
    * E-zine
    * Irc
    * Blog

MA, mi ripeto, proponiamo le stesse voci con le medesime scritte e, possibilmente (layout permettendo), nella stessa posizione!!!
La parola chiave è UNIFORMARE.

Concludo dicendo che, nel Front, ritengo si debba agevolare il navigatore (son quasi tutti pigri per un click in più) inserendo una frase di immediata compressione sulla scorta di:
Comunità degli utenti Debian

da posizionare dove volete (come occhiello al titolo, come corpo del testo nella main window, ecc..), ma non lasciarla esclusivamente ad uso e consumo della Tab di Firefox, in modo da donare gratuitamente, velocemente e con il minimo sforzo un incipit al navigatore ...il quale può approfondire cliccando sui nuovi, bellissimi e funzionali link ;)

More+

PS:
GipPasso ha scritto: Ringrazia di non aver regalato alle tue pesti un San Bernardo di 110Kg che li segue ovunque!

L'unico San Bernardo con cui potranno giocare potrà essere il passo (a dirla tutta sono due, il Piccolo e il Grande) nella Val D'Aosta :D
Ultima modifica di More+ il 26/01/2011, 11:49, modificato 1 volta in totale.
Il caotico mondo visto con gli ingenui occhi di un Programmatore: http://programmatorepercaso.blogspot.com
More+
Hero Member
Hero Member

Messaggioda NoxDaFox » 26/01/2011, 11:40

pmate ha scritto:Fixed.

Molto meglio!

non ho capito una beneamata di quello che ha scritto Moreplus ::) comunque vado avanti con le mie proposte sempre per il front:

Sotto la scritta (in alto a sx) di debianizzati metterei un sottotitoletto "Comunita' Italiana utenti Debian", e leverei il collegamento che mi rimanda alla stessa pagina (insomma non lo renderei clickabile). O piuttosto metterei come destinazione la pagina con il manifesto della nostra comunita', ancora meglio 8) .

Inoltre trovo utilissima l'idea delle bolle per dare un "assaggio degli ultimi contenuti", la valorizzerei rendendo i titoli i collegamenti diretti alle entita'; cosi' facendo si possono rimuovere i collegamenti posti in alto che sembrano "appiccicati li'".
NoxDaFox
e-zine member
e-zine member

Messaggioda GipPasso » 26/01/2011, 12:06

I collegamenti in alto invece li lascerei perché presenti anche nelle altre sezioni, dove sono l'unico o comunque il più immediato metodo per passare da una sezione all'altra. Una forma di uniformazione.

Gli ultimi contenuti nelle varie bolle sono collegamenti ai contenuti citati e questo mi piace molto. Al più si potrebbe pensare di rendere il nome delle bolle un collegamento alle sezioni. Io non lo preferirei affatto alla situazione attuale, anche perché, nel caso dell'e-zine, si avrebbe un'inutile ripetizione.

Penserei solo al testo suggerito "Comunità italiana di utenti Debian", con Debian collegamento a debian.org. Mi piace l'idea dell'occhiello. Quella è una pagina che come contenuto ha le bolle e le novità che esse portano.

GipPasso
GipPasso
Global Moderator
Global Moderator

Messaggioda More+ » 26/01/2011, 12:08

NoxDaFox ha scritto:non ho capito una beneamata di quello che ha scritto Moreplus ::) comunque vado avanti con le mie proposte sempre per il front:

Sotto la scritta (in alto a sx) di debianizzati metterei un sottotitoletto "Comunita' Italiana utenti Debian",

Bella scusa per "rubarmi" le proposte ;D
l' occhiello (http://it.wikipedia.org/wiki/Occhiello_%28giornalismo%29) lo hai fatto diventare un "sottotitoletto", guarda che anche così non raggiri i miei diritti d'autore ;)

Traducendo per i non Morenizzati (brutta malattia), nel precedente post ho detto che:

nella homepage del Front, c'è questo menu in alto a dx:
     Front,  Forum ,  Guide,   E-zine,    Irc,     Blog

nella homepage del Ezine, c'è questo menu in alto a dx:
     Front,  Forum ,  Guide,   E-zine,    Irc,     Blog

nella homepage del Forum, c'è questo menu in alto a dx:
    Front    Guide    E-zine    Irc    Blog

nella homepage del wiki, c'è questo menu in basso a sx:
    Portale   News     Forum

Come potete notare, lo stesso menu nelle varie homepage ha un numero diverso di voci, usa nomi diversi e in alcuni casi è posizionato in posti diversi.
Ergonomicamente saremmo bocciati, senza esami riparatori a Settembre :o

Mentre l'altro menu (i nuovi link che stiamo proponendo per il Front) sono presenti unicamente nel Blog
    # Cos’è Debianizzati.Org
        * Contratto Sociale
        * Licenza
        * FAQ

# Collabora

In sostanza sto chiedendo di uniformare, ove possibile, questi dettagli

More+
More+
Hero Member
Hero Member

Messaggioda pmate » 26/01/2011, 16:21

Nel front è stato aggiunto il link About che punta alla pagina di "presentazione" del portale.
Da quella pagina è possibile, inoltre, raggiungere il nostro Contratto Sociale e la pagina Collabora.

Concordo con l'idea di More+ (anche se è stata necessaria la "bacchettata" di NoxDaFox per spingerlo a spiegarsi "decentemente" ;D) riguardante l'uniformità dei menu tra le varie sezioni.
Ci sono delle difficoltà tecniche da affrontare ma vedremo di fare del nostro meglio (col vostro aiuto) per riuscire a rendere il più fruibile possibile i contenuti presenti su debianizzati.org.

:ciauz:

pmate
Unix E' user friendly... E' solo selettivo su chi può essergli amico... (Tollef Fog Heen)

Immagine
pmate
Administrator
Administrator

Messaggioda s3v » 26/01/2011, 16:26

pmate ha scritto:Nel front è stato aggiunto il link About che punta alla pagina di "presentazione" del portale.

Ben fatto, ottimo lavoro!
Si possono togliere, però, quei puntini di sospensione? Danno un'impressione di indefinizione e indecisione :P

Ciao
s3v
Global Moderator
Global Moderator

Messaggioda pmate » 26/01/2011, 16:32

s3v ha scritto:Si possono togliere, però, quei puntini di sospensione? Danno un'impressione di indefinizione e indecisione :P

...o di minaccia? ;D

Tolti.

Grazie!

pmate

Immagine
pmate
Administrator
Administrator

Messaggioda More+ » 26/01/2011, 17:32

pmate ha scritto:Concordo con l'idea di More+ (anche se è stata necessaria la "bacchettata" di NoxDaFox per spingerlo a spiegarsi "decentemente" ;D)

Di queste due cose dette non mi piacciono due cose:
1) che concordi con le mie idee
2) che il Morenico è un linguaggio che non conoscete

c'è chi dice l'esatto opposto :P
http://forum.debianizzati.org/viewtopic.php?f=7&t=42565#p125270

Comunque la reattività e lo zelo dello staff del forum è un pugno in faccia ai CRITICONI come me
...non posso esimermi dal dire: bravi (ma lasciate qualcosa da criticare ;) )

More+
More+
Hero Member
Hero Member

Messaggioda pmate » 26/01/2011, 17:52

More+ ha scritto:Di queste due cose dette non mi piacciono due cose:
1) che concordi con le mie idee

Non farci troppo il callo però...

2) che il Morenico è un linguaggio che non conoscete

c'è chi dice l'esatto opposto :P
http://forum.debianizzati.org/viewtopic.php?f=7&t=42565#p125270

Narciso... :P

Comunque la reattività e lo zelo dello staff del forum è un pugno in faccia ai CRITICONI come me
...non posso esimermi dal dire: bravi (ma lasciate qualcosa da criticare ;) )

Grazie, non mancheremo di farlo... ma... valga anche il viceversa ok?
O vuoi divertirti solo tu? ;)

pmate

Immagine
pmate
Administrator
Administrator

Torna a Suggerimenti, Critiche, Iniziative