Nomina amministratori forum

Qui puoi parlare del sito, di come migliorarlo, proporre nuove cose, e fare le tue critiche

Nomina amministratori forum

Messaggioda marcomg » 25/04/2015, 8:58

Concordando in molti sul fatto che gli attuali amministratori sono poco attivi e che in questa comunità servono ci proponiamo di scegliere il metodo di nomina dei nuovi amministratori (per elezione o per promozione di moderatori) e di farli nominare :D
Si aprono le danze ;)
~ Marco
marcomg
Administrator
Administrator

Re: Nomina amministratori forum

Messaggioda HAL 9000 » 25/04/2015, 9:50

Attuali proposte (in ordine alfabetico) dall'altra discussione, limitata agli utenti di vecchia data che ricoprono già incarichi di moderazione oppure hanno contribuito molto al forum, e che sono ancora attivi:

Aki
Ferdybassi (moderatore, admin e burocrate wiki, leader gruppo wiki)
Jinko* (moderatore globale)
Metaldaze* (moderatore globale)
Mirko.Pagliai
Risca
S3v (admin e burocrate wiki)
Xtow (moderatore, leader gruppo blog)

NOTA: Nessuno di questi si è proposto personalmente.

* = da valutare se hanno abbastanza tempo libero per assumere l'incarico, anche solo in via temporanea, così da sollevare il forum dal dover scegliere i nuovi admin.

Il passaggio di consegne ai moderatori globali sarebbe per me la soluzione migliore, se non vogliono occuparsene gli attuali admin, ed eviterebbe fasi di votazioni e quant'altro, che per esperienza non lasciano mai un buon segno in una comunità di piccole dimensioni. Se poi non hanno abbastanza tempo per dedicarsi all'incarico, potrebbero scegliere loro i nuovi admin, contattando privatamente gli altri utenti della lista per esempio.

Dimenticavo: per me servono almeno due nuovi amministratori per il forum, per non ricadere tra qualche tempo nella stessa situazione. E non ha senso avere tre livelli gerarchici (admin, moderatore globale, moderatore) con l'attuale partecipazione. Quindi preferirei che venissero nominati tre nuovi admin, piuttosto che un admin e due moderatori globali.
Ricordarsi di modificare il primo messaggio della discussione per aggiungere [RISOLTO] prima del titolo, quando conclusa.

Wiki: APT e Repository, Comandi utili, Collabora.
Manuali di Debian 10 "buster" (PC): installazione, aggiornamento da versione 9.
HAL 9000
wiki member
wiki member

Messaggioda marcomg » 25/04/2015, 10:06

Togli s3v dagli admin perché ha detto di non volerlo fare (se cambi idea s3v faccelo sapere perché saresti bravo come admin ;))
~ Marco
marcomg
Administrator
Administrator

Messaggioda HAL 9000 » 25/04/2015, 11:42

Beh, spero davvero che cambi idea, e che semplicemente non voglia essere l'unico admin, preferendo altri candidati. Il suo contributo costante alle guide Wiki e al forum parlano da soli. ;)

Comunque il mio è soltanto un sommario delle nomine proposte dalla comunità, non è una lista di candidati papabili, visto che non conosciamo ancora la loro disponibilità ed eventualmente le condizioni per accettare tale incarico. Quindi la lista la lascerei così, anche come attestazione di fiducia per l'attività svolta in tutti questi anni, e perché spero S3v riveda la sua decisione. :)

Resta inoltre da vedere se:
- ci sarà la possibilità di nominare altri amministratori (Ferdybassi ha confermato l'intenzione da uno scambio via mail con un amministratore);
- i moderatori globali intendono partecipare attivamente a questa fase;
- gli admin sono d'accordo con la nostra proposta, una volta raggiunto un accordo.

Mi preme sottolineare anche che questa discussione per me (e spero non solo) è di vitale importanza per il futuro della comunità. Mi piacerebbe quindi che tutti i candidati proposti accettassero la possibilità (che è un onere) di essere incaricati (salvo ovviamente impossibilità a ricoprire tale incarico) per garantire la sopravvivenza di debianizzati.org. ;)
Chiaramente non li si può costringere, ma senza nuovi amministratori per il forum ha poco senso la discussione sulle nuove linee guida, perché non ci sarebbe nessuno a farle rispettare. E se non si riesce nemmeno in questo, è inutile sperare in cambiamenti ben più impegnativi.
Ricordarsi di modificare il primo messaggio della discussione per aggiungere [RISOLTO] prima del titolo, quando conclusa.

HAL 9000
wiki member
wiki member

Messaggioda AS » 25/04/2015, 14:49

Beh, dato che non lo fate voi lo faccio io: aggiungo alla lista anche HAL 9000 e marcomg! ;D
(vista anche la loro competenza e assiduità nel forum... ;) )
Se la casa del tuo vicino brucia, la cosa ti riguarda, e parecchio.
AS
Hero Member
Hero Member

Messaggioda marcomg » 25/04/2015, 15:03

Grazie :D
~ Marco
marcomg
Administrator
Administrator

Messaggioda HAL 9000 » 25/04/2015, 15:13

Grazie mille, ma no! ;)

Esistono decine di persone che hanno contribuito con maggiore continuità e sono iscritte da maggior tempo, e non credo ci sia bisogno di altre aggiunte. Quelle elencate sono già il frutto delle scelte dell'altra discussione, non solo mie proposte. Senza contare che il mio apporto è (e tornerà a essere) discontinuo.

Piuttosto mi impegnerò in prima persona, proprio grazie al fatto di non essere coinvolto direttamente, a far partecipare gli altri. :)

Adesso scrivo ai moderatori globali, per conoscere la loro posizione, poi agli altri.

HAL 9000
wiki member
wiki member

Messaggioda Selky » 25/04/2015, 15:23

Non so quanti dei nominativi siano "IT professionals", alla lista aggiungo wtf, mi sono accorta solo ora di aver dimenticato di citarlo nella mia lista della spesa.

Non condivido l'idea di elevare ad admin gli attuali moderatori globali, l'unico potrebbe essere Metaldaze perchè presente nella vita del forum.
Selky
Global Moderator
Global Moderator

Messaggioda marcomg » 25/04/2015, 15:37

Selky ha scritto:Non condivido l'idea di elevare ad admin gli attuali moderatori globali, l'unico potrebbe essere Metaldaze perchè presente nella vita del forum.

Neanche io, molti non si vedono da un sacco di tempo!
~ Marco
marcomg
Administrator
Administrator

Messaggioda HAL 9000 » 25/04/2015, 15:45

Intanto ho mandato un PM a loro, propongo di aspettare una settimana per la loro risposta, prima di vagliare altre strade. Un conto è presentare una lista da cui scegliere i candidati, ma eviterei per quanto è possibile una vera e propria "nomina dal basso", specialmente se gli utenti che più hanno partecipato intendono tirarsi indietro, aprendo inevitabilmente a scelte di ripiego che saranno meno condivise dalla comunità.

A mio parere l'ultima cosa che serve al forum in questo momento è proprio una discussione su chi sia più adatto a ricoprire un simile incarico. ;)

HAL 9000
wiki member
wiki member

Messaggioda Selky » 25/04/2015, 15:56

È l'ultima volta che mi permetto di intervenire in questa discussione.
Tutta questa questione è nata perchè ci sentiamo, almeno io semplice utente frequentatrice di questo forum, "abbandonati a noi stessi", nominare persone che non presenziano significa essere punto e a capo e non risolvere nulla.
Selky
Global Moderator
Global Moderator

Messaggioda HAL 9000 » 25/04/2015, 16:37

No Selky, continua a partecipare quanto vuoi, in questa e nelle altre discussioni collegate. E quello che segue è solo il mio parere. :)

Condivido completamente quello che senti, essendo anch'io un semplice utente. Ritengo tuttavia che si stiano sottovalutando i rischi di un'elezione, soprattutto in un momento abbastanza delicato per il forum.
Non per rivangare vecchie cose, ma l'ultima volta non è andata granché bene, e si trattava solo della scelta di un logo per il portale.

Se i moderatori globali non se la sentono, almeno temporaneamente per nominare loro nuovi candidati o per ricoprire l'incarico di amministrazione con maggiore partecipazione, l'unica alternativa non controversa è che chi ha partecipato di più si faccia avanti, o ci saranno inevitabili strascichi, discussioni e diatribe che anziché far rivivere il forum lo affosseranno definitivamente, tanto meno la scelta di sostituti sarà condivisa.
Questa è la mia esperienza in quasi ogni comunità, in cui si sia passati a una qualche votazione, anche solo per titoli simbolici e cose prive di importanza. Se sarà impossibile fare altrimenti, si tenterà anche questo, ma mi sento di sconsigliarlo.

Se mi sono permesso a prendere l'iniziativa di contattare i moderatori globali, è perché non sono direttamente coinvolto (e posso quindi parlare con più franchezza) e perché non ho ricevuto obiezioni a tale iniziativa nell'altra discussione negli ultimi 3 giorni. E non volevo che si arenasse per una settimana, considerando che ci sarà da aspettare comunque per una risposta.

HAL 9000
wiki member
wiki member

Messaggioda dalca » 25/04/2015, 17:19

Io non sono molto attivo in quanto non sono tecnicamente preparato per dare aiuto ma seguo sempre il forum perché ricevo molti utili suggerimenti. Mi permetto per prima cosa di appoggiare AS nel chiedere ad HAL 9000 e marcomg di essere inserti nella lista dei moderatori ed inoltre, nel limite del possibile, di evitare votazioni ma assegnare l'incarico a persone che hanno dimostrato interesse nelle discussioni e competenza negli interventi.
dalca
Jr. Member
Jr. Member

Messaggioda wtf » 25/04/2015, 17:21

Non so quanti dei nominativi siano "IT professionals", alla lista aggiungo wtf, mi sono accorta solo ora di aver dimenticato di citarlo nella mia lista della spesa.

Grazie per la nomina, ma non mi ritengo all'altezza (e nemmeno ritengo di avere il tempo necessario per tale ruolo). Mi associo inoltre nell'esortarti a non ritirarti dalla discussione (capisco la frustrazione, ma arrivati a questo punto non vedo cosa ci sarebbe da perdere).

Per il resto come già scritto nell'altro thread tutti i nomi fatti mi vanno bene. Credo che il requisito fondamentale sia la possibilità di dedicarsi all'incarico, oltre che la voglia di farlo.
Infine a mio parere anche prendersi un mese non sarebbe un problema, visto tutto il tempo che è già passato mi sembra inutile farsi prendere dalla fretta proprio ora.
Cose da sapere:
wtf
Global Moderator
Global Moderator

Messaggioda marcomg » 25/04/2015, 18:17

HAL 9000 ha scritto:Ritengo tuttavia che si stiano sottovalutando i rischi di un'elezione, soprattutto in un momento abbastanza delicato per il forum.

Non so cosa sia successo l'altra volta (e penso che non lo voglio neanche sapere [no, in realtà lo vorrei sapere, ma la parte più razionale pensa sia meglio di non rivangare il passato]), ma non vedo i rischi: innanzitutto si decidono i candidati, si decide quanti devono essere eletti e quanti candidati si possono votare. Si decide chi ha il diritto di voto (gli iscritti da più di un tot, oppure quelli che hanno più di tot messaggi [ma quest'ultima mi pare più stupida]). Si vota. L'amministratore decide se a lui va bene. Fine.
Vince la maggioranza e basta!
~ Marco
marcomg
Administrator
Administrator

Prossimo

Torna a Suggerimenti, Critiche, Iniziative