Aggiornamenti da eseguire

Qui puoi parlare del sito, di come migliorarlo, proporre nuove cose, e fare le tue critiche

Aggiornamenti da eseguire

Messaggioda marcomg » 25/04/2015, 9:06

Cerchiamo di capire quale software è importante aggiornare per la sicurezza e per le nuove funzionalità che servono: sicuramente mediawiki, secondo me anche un aggiornamento di phpBB non farebbe male ;)
Possibilmente (questo però lo dovrebbero dire gli admin) bisognerebbe capire anche le modalità di aggiornamento e soprattutto chi lo fa (perché bisogna avere accesso al database e allo spazio web).
Windows is what you open when you want fresh air from outside.
marcomg
Hero Member
Hero Member

Re: Aggiornamenti da eseguire

Messaggioda Selky » 25/04/2015, 22:23

Aggiungere l'informativa sulla privacy sia sul forum che sul wiki.

Edit:
nel forum sono presenti sia l'informativa della privacy che le condizioni d'uso nella pagina di login.

Edit.2:
ora ho avuto il tempo di leggere la paginetta, in realtà è una semplice, per l'appunto pagina, che parla del trattamento dei dati relativi all'utilizzo del forum phpbb e che viene installata con questo ed è visualizzabile solo nella pagina di login. Almeno io non ne h trovato traccia altrove.

Quindi serve l'informativa sulla privacy vera e propria e deve essere visualizzabile e raggiungibile da chiunque come previsto dalla legge.
Ultima modifica di Selky il 02/05/2015, 21:50, modificato 2 volte in totale.
Selky
wiki member
wiki member

Messaggioda marcomg » 26/04/2015, 8:57

Vero, e anche la licenza dei contributi sul forum...
marcomg
Hero Member
Hero Member

Messaggioda Spoon » 30/04/2015, 15:35

Idee sparse, più o meno in ordine di priorità
  • aggiornamento di MediaWiki
  • aggiornamento di phpBB
  • risistemazione della pagina iniziale (http://www.debianizzati.org), intendo eliminare le sezioni che non sono più attive. Io per esempio non sono mai riuscito ad accedere al canale IRC, il blog e la e-zine mi pare siano dormienti.
  • risistemazione del forum: riorganizzazione delle sezioni, rinominazione e aggiornamento delle descrizioni. Qualche esempio: si potrebbe introdurre una sezione dedicata a smartphone-tablet-similari; affiancare Wayland a X; le sezioni come Blog ed Ezine si tengono, si spostano, si archiviano?; introduzione sezione di discussione libera (tipo un bar, in cui si possa parlare di ciò che si vuole) dentro a OffTopic oppure al suo fianco; eccetera.
  • aggiunta di funzionalità come "segna come già letto"
Spoon
wiki member
wiki member

Messaggioda marcomg » 30/04/2015, 17:22

[quote="Spoon"]aggiunta di funzionalità come "segna come già letto"/quote]
Hem, quella già c'è ;)
marcomg
Hero Member
Hero Member

Messaggioda Spoon » 30/04/2015, 17:54

marcomg ha scritto:
Spoon ha scritto:aggiunta di funzionalità come "segna come già letto"

Hem, quella già c'è ;)

Ottimo, allora sono io che non ho visto il pulsante, potresti per favore indicarmi dov'è?
;D
Spoon
wiki member
wiki member

Messaggioda ferdybassi » 30/04/2015, 18:16

Intervengo solo per dare due indicazioni più precise di come è strutturato il portale.
Debianizzati gira su un VPS dedicato.
Il VPS ha a bordo Debian (credo Squeeze, non penso Wheezy...).
Su questa Debian si innestano i vari software del portale: mediawiki, phpBB, etc.
La home del portale è fatta con Drupal. Il blog è Drupal anche lui.
La ezine gira anche lei su Drupal, ma lo strumento su cui si costruivano e impaginavano i numeri era una versione a parte di mediawiki.
Quindi dire "aggiornamento" significa non dire niente.
Occorre capire se e come si possa aggiornare la Debian del VPS.
Poi occorre capire se i vari pacchetti sono stati installati a partire dai .deb presenti nei repo oppure a partire dai sorgenti dei vari Drupal / Mediawiki / phpBB. A seconda di come sono nati cambiano le modalità di aggiornamento.
Infine bisogna capire come aggiornare, se si può fare il mega salto all'ultima versione, se occorre procedere per aggiornamenti intermedi, cosa succede se un aggiornamento svacca qualcosa, chi backuppa cosa e dove.

Altra questione: attenzione a non confondere gli admin del forum con gli admin del portale e con gli admin del VPS. Si tratta di ruoli separati che non coincidono necessariamente con la stessa persona.

Ciao ciao!
Immagine  Immagine
ferdybassi
Administrator
Administrator

Messaggioda marcomg » 30/04/2015, 23:09

@Spoon è in alto a destra, sotto il menù "Ricerca avanzata FAQ Iscritti Logout [ Spoon ]", sotto hai l'ultimo accesso e subito sotto quello che cerchi ;)
Nel caso vuoi farlo solo con una discussione allora la apri e trovi lo stesso link sulla stessa linea del pulsante "Nuovo argomento"

@ferdybassi
L'aggiornamento per me si può fare su un altra macchina (del database) e poi si ripristina nella macchina di produzione. Però bisogna sapere come hai detto tu se il forum è installato con un .deb o tramite i sorgenti. Però noi non possiamo saperlo...
marcomg
Hero Member
Hero Member

Messaggioda Selky » 02/05/2015, 16:01

marcomg ha scritto:e anche la licenza dei contributi sul forum...

Già presente nelle condizioni d'uso, visualizzabile all'atto dell'iscrizione e nella pagina di login.

Per la privacy ho già modificato il mio precedente intervento.
Selky
wiki member
wiki member

Messaggioda marcomg » 02/05/2015, 18:57

Si, l'ho vista ora. Però sarebbe meglio metterla nel footer o comunque in un modo meglio visibile :D
marcomg
Hero Member
Hero Member

Messaggioda razor » 02/05/2015, 21:05

Spero di non essere completamente OT, data la mia totale incompetenza... comunque provo a dire la mia.

Se davvero si riuscisse ad aggiornare complessivamente il portale, cosa direste di cambiare la homepage, per renderla più comprensibile per i nuovi arrivati? Penso che le due sezioni che dovrebbero avere maggiore risalto, con collegamenti evidenti, dovrebbero essere il forum e le guide (mi sembrano l'anima di Debianizzati). In particolare, per quanto riguarda le guide, troverei un rimando a quelle introduttive (oppure a delle macrocategorie) più utile dell'attuale assetto che, mettendo in evidenza le modifiche recenti al wiki, sembra più utile per gli utenti attivi che non per i "principianti".
Un blog in homepage potrebbe essere interessante, ma bisognerebbe decidere di cosa dovrebbe occuparsi (notizie ufficiali dal progetto? Novità legate all'utilizzo di Debian nel mondo? Argomenti tecnici specifici?); chi si prenderebbe l'incombenza di aggiornarlo con una qualche approssimazione di regolarità?
Le altre sezioni potrebbero essere mantenute, ma in una posizione meno centrale (ma il canale irc funziona? Io avevo fatto alcuni tentativi, mesi fa, ma tutto sembrava tacere...)

Credo che alla fine il disegno complessivo del sito, come altre discussioni (penso in particolare a quella sul codice di comportamento) derivino dall'idea che si ha dell'utenza del portale, e dal tipo di comunità che si vuole mantenere/costruire. Se ci si vuole rendere utili ad una comunità ampia (e, almeno in parte, contribuire alla diffusione di Debian) la scelta di un'impaginazione chiara, che metta in risalto gli strumenti utili ai neofiti, dovrebbe essere abbastanza evidente. Le opzioni possono essere diverse se si intende "Debianizzati" come un gruppo (relativamente) ristretto di persone che abbiano già una certa dimestichezza con GNU/Linux e l'informatica in genere; sarebbe una scelta del tutto legittima, ma a mio parere si scontrerebbe con gli inconvenienti di una presenza sul web. Voglio dire, nel momento in cui si realizza un sito, si accetta che possa capitarci chiunque :)

A me piacerebbe una comunità in cui ci sia un'élite che fornisce informazioni il più possibili accurate (ovvero, produce un ottimo wiki), ma in cui ci sia spazio anche per noi "illetterati", come semplici lettori del wiki, utenti del forum, o anche con ruoli più o meno occasionalmente attivi (ed ovviamente la mia è un'approssimazione, non c'è motivo per cui non debba esserci una sorta di mobilità sociale tra élite e utenza semplice, con l'evolversi delle conoscenze e la disponibilità di tempo).

A questo punto credo di essere decisamente off topic, ma erano le idee che mi giravano in mente, e non mi pareva il caso di aprire una nuova discussione per esporle. Scusatemi.
razor
Full Member
Full Member

Messaggioda marcomg » 03/05/2015, 10:33

Ma no, non sei off-topic ;) Comunque no, secondo me debianizzati non è una elite (altrimenti avrebbe poco senso), è aperta a tutti, specialmente quelli che hanno voglia di imparare!
Condivido anche l'idea di modificare la home page, ma non avrei idea di come. Forse un manifesto su cosa è debianizzati, lo scopo e qualche link per i nuovi arrivati (idea venuta così a caso)?
marcomg
Hero Member
Hero Member

Messaggioda HAL 9000 » 03/05/2015, 15:59

Segnalo anche le altre proposte, presenti in questa sezione negli ultimi anni senza risposta. Non so se sono tutte "da eseguire", ma almeno da discutere o controllare:

Visto che ora tutti gli utenti che avevano richiesto di essere aggiunti al gruppo Wiki ne fanno parte, ed è possibile leggere il Lab, mi chiedo se non sia meglio avere un'unica sezione, consultabile da tutti gli utenti, come in fondo è stata finora la sezione delle Guide (anche se solo perché altrimenti sarebbe stata impossibile la coordinazione senza admin ad accettare le adesioni al gruppo).
Se tutti sono d'accordo, propongo la fusione delle due sezioni, oppure in alternativa di rendere leggibile e scrivibile a tutti gli utenti anche il Lab.
Ricordarsi di modificare il primo messaggio della discussione per aggiungere [RISOLTO] prima del titolo, quando conclusa.

Wiki: APT e Repository, Comandi utili, Collabora.
Manuali di Debian 9 "Stretch" (amd64): installazione, aggiornamento da Debian 8.
HAL 9000
wiki member
wiki member

Messaggioda marcomg » 03/05/2015, 16:16

Tutte proposte molto utili e buone, quando verranno fatti i nuovi admin sono certo che verranno eseguite tutte le modifiche ;)
Secondo me il gruppo Wiki (che sono i soli ad aver accesso al lab) ha poco senso di esistere in quanto alla fine tutti possono contribuire al wiki, quindi concordo sul fatto di unire le due sezioni :D
marcomg
Hero Member
Hero Member

Messaggioda HAL 9000 » 04/05/2015, 12:50

Bene. :)

Riguardo le altre proposte in questa discussione, il problema con il blog è sempre stata la scarsa partecipazione. A mio parere è reso superfluo dal planet, visto che chi vuole può aggiungersi lì e usarlo anche solo per discutere le ultime novità, magari riportando un link sul forum per la discussione, senza bisogno di gestire altri account.
Senza contare che perfino una discussione aperta nella sezione "News" ha maggiori probabilità di essere commentata, e c'è il vantaggio che possono aperte da tutti.
Ma ovviamente se qualcuno volesse proporsi per gestirlo, potrebbe tranquillamente essere tenuto.

Rimuoverei anche la chat Irc. Almeno io non ricordo di averla mai usata, nemmeno quando era funzionante, e la trovo uno spreco di risorse rispetto a un forum, dove puoi cercare le precedenti discussioni.

E concordo con le modifiche alla front page che sono state proposte. :)
Ricordarsi di modificare il primo messaggio della discussione per aggiungere [RISOLTO] prima del titolo, quando conclusa.

Wiki: APT e Repository, Comandi utili, Collabora.
Manuali di Debian 9 "Stretch" (amd64): installazione, aggiornamento da Debian 8.
HAL 9000
wiki member
wiki member

Prossimo

Torna a Suggerimenti, Critiche, Iniziative