Aggiornamenti da eseguire

Qui puoi parlare del sito, di come migliorarlo, proporre nuove cose, e fare le tue critiche

Re: Aggiornamenti da eseguire

Messaggioda s3v » 12/05/2015, 21:23

Copio/incollo da qui
s3v ha scritto:- Bloccare gli IP dei tizi che spammano
- Adottare un meccanismo per cui i primi (1-2) messaggi inviati dai nuovi utenti siano preceduti da un captcha (per prevenire lo spam).
- Correggere i typo nelle descrizioni (link)
- Rimuovere l'account identi.ca (o aggiornare al nuovo sistema che hanno adottato) in quanto appare sul frontpage un box di errore a causa di RSS non più presente (simile a questo)
- Rivedere i nomi delle sezioni (link)
- Guardare gli errori nelle email di notifica (link)
- Emoticon non funzionanti: link
- Abilitare l'estensione .xz per gli allegati
- Creare una pagina di "benvenuto" in cui inserire un link al regolamento e informazioni utili per l'utilizzo del forum.
- Risolvere questo problema: viewtopic.php?f=22&t=47158
- Altre che mi verranno in mente
- In generale, dare una lettura a questa sezione in cui vengono segnalati i problemi: viewforum.php?f=22

Aggiungo un altro punto: se fosse possibile, creare un repository di debianizzati da cui prelevare pacchetti.

EDIT
s3v ha scritto:...
EDIT
Dimenticavo una cosa che mi arreca enorme fastidio e perdita di tempo: il login effettuato dovrebbe far rimanere nella stessa pagina senza essere rispediti alla homepage del forum.

EDIT2
Vedere un po' che si può fare con IRC; http://www.debianizzati.org/irc
L'interfaccia non funziona da un po' e il canale non so nemmeno se esiste ancora.
s3v
Global Moderator
Global Moderator

Messaggioda mirko.pagliai » 13/05/2015, 10:12

mirko.pagliai ha scritto:Ok anche questo. Io però inserirei un nuovo set, visto che queste sono vecchiotte.

Si, ma questa O0 non si tocca!! :D :D :D
Prova SSMP: i tuoi file multimediali accessibili da tutti i tuoi dispositivi! [sito | topic sul forum]

www.mirkopagliai.it

Ubuntu è un'antica parola africana che significa "Non so installare Debian" (cit.)
mirko.pagliai
Administrator
Administrator

Messaggioda ferdybassi » 13/05/2015, 12:44

s3v ha scritto:- Bloccare gli IP dei tizi che spammano

Ok, questo lo faccio io. Occorre che gli utenti del forum segnalino con costanza i post di spam, così che noi possiamo controllare gli IP e aggiungerne di nuovi ai blocchi
- Correggere i typo nelle descrizioni (link)

Ok, questo lo faccio io.
- Rimuovere l'account identi.ca (o aggiornare al nuovo sistema che hanno adottato) in quanto appare sul frontpage un box di errore a causa di RSS non più presente (simile a questo)

Qui occorre accedere al front del portale, che non è accessibile con le credenziali del forum, perchè gira su una piattaforma diversa.
- Rivedere i nomi delle sezioni (link)
- Guardare gli errori nelle email di notifica (link)

Ok, posso farlo io.
- Emoticon non funzionanti: link
- Abilitare l'estensione .xz per gli allegati

Fatto da Mirko.
- Creare una pagina di "benvenuto" in cui inserire un link al regolamento e informazioni utili per l'utilizzo del forum.
- Risolvere questo problema: viewtopic.php?f=22&t=47158
- Aggiungo un altro punto: se fosse possibile, creare un repository di debianizzati da cui prelevare pacchetti.
EDIT
Dimenticavo una cosa che mi arreca enorme fastidio e perdita di tempo: il login effettuato dovrebbe far rimanere nella stessa pagina senza essere rispediti alla homepage del forum.
EDIT2
Vedere un po' che si può fare con IRC; http://www.debianizzati.org/irc
L'interfaccia non funziona da un po' e il canale non so nemmeno se esiste ancora.

Qui credo che si mischino un po' di cose che possiamo fare come admin del forum e altre che ci sono impedite, perchè risiedenti su pezzi diversi del portale.
Da verificare con calma.

Ciao ciao
Immagine  Immagine
ferdybassi
Administrator
Administrator

Messaggioda s3v » 13/05/2015, 13:28

Confermo che l'estensione ".xz" funziona.
Grazie ;)
s3v
Global Moderator
Global Moderator

Messaggioda BubuXP » 13/05/2015, 13:44

Ma bloccare gli IP non sarà forse troppo? So che è una pratica comune, ma se lo spammer usa una connessione con IP variabile non si risolve il problema (e se per caso qualche utente con IP variabile con lo stesso ISP dovesse capitargli l'IP bannato dovrà capire perché non può accedere al forum, caso raro ma mi accadde una volta un paio di anni fa).
Cancellare l'account e lo spam mi sembra sufficiente, in caso si introduce qualcosa tipo un captcha + una domanda-quiz in fase di registrazione, per scartare i bot. Se poi lo spammer riesce a registrarsi lo stesso e usa più volte lo stesso IP nell'arco di più giorni, allora in quel caso ben venga l'IP ban.
BubuXP
Hero Member
Hero Member

Messaggioda mirko.pagliai » 13/05/2015, 13:48

Ovviamente per "bloccare gli IP" non si intende bloccare sistematicamente indirizzi e classi di IP per ogni post di spam.
Si intende:
1) raccogliere, di volta in volta, gli IP degli spammer;
2) verificare sugli appositi database se sono segnati come IP di spammer (ci sono siti che fanno quanto qui descritto ai punti 1) e 3));
3) nel momento in cui si verifica che sono ricorrenti, si verifica se quella classe è attribuibile esclusivamente a un paese straniero e quindi la si blocca, segnandola eventualmente nei database di cui al punto 2).
Prova SSMP: i tuoi file multimediali accessibili da tutti i tuoi dispositivi! [sito | topic sul forum]

www.mirkopagliai.it

Ubuntu è un'antica parola africana che significa "Non so installare Debian" (cit.)
mirko.pagliai
Administrator
Administrator

Messaggioda BubuXP » 13/05/2015, 13:57

Immaginavo ci fosse un sistema più complesso dietro quel "bloccare gli IP", ma meglio chiedere col rischio di sembrare idioti che rimanere col dubbio; almeno adesso so come funziona :)
BubuXP
Hero Member
Hero Member

Messaggioda ferdybassi » 13/05/2015, 14:41

Sì,
ci sono diversi servizi online per il tracciamento degli IP di spammer.
E' ovvio che non si blocca tutto indiscriminatamente, ma ad esempio ci sono alcune classi di IP (es: cinesi, vietnamite e russe) che sono notoriamente spammer.
Si tratta di ragionare e fare delle scelte, prima di bloccare alla cieca.

Ciao.
Immagine  Immagine
ferdybassi
Administrator
Administrator

Messaggioda HAL 9000 » 13/05/2015, 15:12

Ripropongo l'eliminazione del gruppo wiki, lo spostamento delle discussioni nella sottosezione lab nella sezione guide, e la cancellazione del lab.
Per impedimenti, circa la promozione di nuovi membri, abbiamo sempre usato la sezione normale per organizzarci, ma penso sia meglio continuare a farlo anche ora, in modo che tutto sia visibile da tutti gli utenti (che in fondo possono già modificare le guide wiki come vogliono).

Per le sezioni, si potrebbe pensare anche a un'unione delle meno usate, come riferimento quello ufficiale ne ha quasi la metà: http://forums.debian.net/ , anche se per alcune cose preferisco la nostra organizzazione (sezione Sicurezza, sezione Reti e sezione Kernel separate).
Poi aggiungerei la sezione "Per principianti", ma ovviamente solo se si decide di cambiare le linee guida a cui attenersi sul forum.
Ricordarsi di modificare il primo messaggio della discussione per aggiungere [RISOLTO] prima del titolo, quando conclusa.

Wiki: APT e Repository, Comandi utili, Collabora.
Manuali di Debian 9 "Stretch" (amd64): installazione, aggiornamento da Debian 8.
HAL 9000
wiki member
wiki member

Messaggioda s3v » 13/05/2015, 16:48

HAL 9000 ha scritto:Ripropongo l'eliminazione del gruppo wiki, lo spostamento delle discussioni nella sottosezione lab nella sezione guide, e la cancellazione del lab.

Il gruppo wiki non si occupa dei contenuti delle guide ma della struttura del wiki (grafica, estensioni, namespace, problemi (e risoluzione), funzionalità da aggiungere/rimuovere (e relativo test in locale), organizzazione dei contenuti, etc.)
HAL 9000 ha scritto:Per impedimenti, circa la promozione di nuovi membri, abbiamo sempre usato la sezione normale per organizzarci, ma penso sia meglio continuare a farlo anche ora, in modo che tutto sia visibile da tutti gli utenti (che in fondo possono già modificare le guide wiki come vogliono).

Penso che con i nuovi admin sia stata sbloccata l'introduzione di nuovi membri nel gruppo.
A tal proposito rinnovo l'appello ad aderire, basta aver voglia di fare ;)
s3v
Global Moderator
Global Moderator

Messaggioda HAL 9000 » 13/05/2015, 17:23

Tutti quelli che ne hanno fatto richiesta sono stati aggiunti da quasi due settimane. Solo il livello/titolo è rimasto lo stesso. ;)
È per questo che ho avanzato questa richiesta, quello che volevo dire è che visto che tutti possono iscriversi e modificare contenuti e struttura delle guide wiki, per me ha senso (salvo proprio per lavori offline sul motore wiki o altre questioni tecniche legate al portale) che sia tutto immediatamente accessibile, senza dover aderire ad alcun gruppo. Poi non so se ho frainteso io gli scopi del gruppo. :)
Ricordarsi di modificare il primo messaggio della discussione per aggiungere [RISOLTO] prima del titolo, quando conclusa.

Manuali di Debian 9 "Stretch" (amd64): installazione, aggiornamento da Debian 8.
HAL 9000
wiki member
wiki member

Messaggioda marcomg » 13/05/2015, 17:47

HAL 9000 ha scritto:Poi aggiungerei la sezione "Per principianti", ma ovviamente solo se si decide di cambiare le linee guida a cui attenersi sul forum.

Guarda, sarei contrario a questo per un motivo: in questo modo avremo le discussioni di serie A e quelle di serie B. Se le domande dei principianti sono fondate e fatte bene non c'è motivo di separarle dalle altre ;)
Ovviamente è solo un parere.
Windows is what you open when you want fresh air from outside.
marcomg
Global Moderator
Global Moderator

Messaggioda s3v » 13/05/2015, 17:59

HAL 9000 ha scritto:Tutti quelli che ne hanno fatto richiesta sono stati aggiunti da quasi due settimane. Solo il livello/titolo è rimasto lo stesso. ;)

Ah. Beh. Sì... complimenti ai nuovi arrivati... ma... se non lo avessi chiesto quanto ci sarebbe voluto perché me ne accorgessi? :D
Vedo per la prima volta nel gruppo utenti a me sconosciuti ma manca Selky. Dimenticanza?
HAL 9000 ha scritto:È per questo che ho avanzato questa richiesta, quello che volevo dire è che visto che tutti possono iscriversi e modificare contenuti e struttura delle guide wiki, ...

Possono modificare la struttura di una guida ma non la struttura del wiki (anche potendolo fare).
Non puoi discutere sul forum di un cambiamento che deve essere eseguito subito o di un cambiamento che afferisce al tutto il wiki o della risoluzione di un problema. Non che non si possa fare ma i tempi "di risposta" non sono compatibili con le esigenze e, come spesso accade, le discussioni vengono ignorate quasi sempre (vedere molti post sulla sezione "Guide") oppure (raramente) si protraggono senza arrivare ad una conclusione.
In ogni caso non ricordo di discussioni nel lab che non abbiano portato ad una successiva discussione nel forum, come tu stesso potrai notare (forse quella sulla grafica dei box).
s3v
Global Moderator
Global Moderator

Messaggioda HAL 9000 » 13/05/2015, 18:47

marcomg ha scritto:Guarda, sarei contrario a questo per un motivo: in questo modo avremo le discussioni di serie A e quelle di serie B. Se le domande dei principianti sono fondate e fatte bene non c'è motivo di separarle dalle altre ;)
Ovviamente è solo un parere.

Certamente, ma sarebbe soltanto una questione di maggiore elasticità nell'applicare il regolamento in quella sezione, non di minore qualità delle risposte.
La trovo una soluzione di compromesso tra un regolamento più rigido di adesso (anche solo perché ora ci saranno più persone a farlo rispettare) e uno più permissivo in tutte le sezioni, ma prima bisognerà affrontare il nodo delle linee guida, per capire che cambiamenti saranno apportati (se ce ne saranno) rispetto alla situazione attuale.

s3v ha scritto:Ah. Beh. Sì... complimenti ai nuovi arrivati... ma... se non lo avessi chiesto quanto ci sarebbe voluto perché me ne accorgessi? :D
Vedo per la prima volta nel gruppo utenti a me sconosciuti ma manca Selky. Dimenticanza?

[...]

Sono quasi certo che ci fosse anche lei, inizialmente. Spero piuttosto che le verrà voglia di partecipare nuovamente su forum e wiki...

Per il resto ok, a me va bene anche lasciare il lab così, anche se non ne vedo il motivo. Nasconderei però, o metterei in una sotto sezione del lab, le sezioni sul blog, e-zine e accademia.

HAL 9000
wiki member
wiki member

Messaggioda wtf » 17/05/2015, 17:39

Io non ho sinceramente capito quali sono i vantaggi di avere una sezione lab ad accesso ristretto (e contestualmente quella di avere un gruppo wiki).
Cose da sapere:
wtf
Global Moderator
Global Moderator

PrecedenteProssimo

Torna a Suggerimenti, Critiche, Iniziative