Spero di non essere completamente OT, data la mia totale incompetenza... comunque provo a dire la mia.
Se davvero si riuscisse ad aggiornare complessivamente il portale, cosa direste di cambiare la homepage, per renderla più comprensibile per i nuovi arrivati? Penso che le due sezioni che dovrebbero avere maggiore risalto, con collegamenti evidenti, dovrebbero essere il forum e le guide (mi sembrano l'anima di Debianizzati). In particolare, per quanto riguarda le guide, troverei un rimando a quelle introduttive (oppure a delle macrocategorie) più utile dell'attuale assetto che, mettendo in evidenza le modifiche recenti al wiki, sembra più utile per gli utenti attivi che non per i "principianti".
Un blog in homepage potrebbe essere interessante, ma bisognerebbe decidere di cosa dovrebbe occuparsi (notizie ufficiali dal progetto? Novità legate all'utilizzo di Debian nel mondo? Argomenti tecnici specifici?); chi si prenderebbe l'incombenza di aggiornarlo con una qualche approssimazione di regolarità?
Le altre sezioni potrebbero essere mantenute, ma in una posizione meno centrale (ma il canale irc funziona? Io avevo fatto alcuni tentativi, mesi fa, ma tutto sembrava tacere...)
Credo che alla fine il disegno complessivo del sito, come altre discussioni (penso in particolare a quella sul codice di comportamento) derivino dall'idea che si ha dell'utenza del portale, e dal tipo di comunità che si vuole mantenere/costruire. Se ci si vuole rendere utili ad una comunità ampia (e, almeno in parte, contribuire alla diffusione di Debian) la scelta di un'impaginazione chiara, che metta in risalto gli strumenti utili ai neofiti, dovrebbe essere abbastanza evidente. Le opzioni possono essere diverse se si intende "Debianizzati" come un gruppo (relativamente) ristretto di persone che abbiano già una certa dimestichezza con GNU/Linux e l'informatica in genere; sarebbe una scelta del tutto legittima, ma a mio parere si scontrerebbe con gli inconvenienti di una presenza sul web. Voglio dire, nel momento in cui si realizza un sito, si accetta che possa capitarci chiunque

A me piacerebbe una comunità in cui ci sia un'élite che fornisce informazioni il più possibili accurate (ovvero, produce un ottimo wiki), ma in cui ci sia spazio anche per noi "illetterati", come semplici lettori del wiki, utenti del forum, o anche con ruoli più o meno occasionalmente attivi (ed ovviamente la mia è un'approssimazione, non c'è motivo per cui non debba esserci una sorta di mobilità sociale tra élite e utenza semplice, con l'evolversi delle conoscenze e la disponibilità di tempo).
A questo punto credo di essere decisamente off topic, ma erano le idee che mi giravano in mente, e non mi pareva il caso di aprire una nuova discussione per esporle. Scusatemi.