Citare interi messaggi

Qui puoi parlare del sito, di come migliorarlo, proporre nuove cose, e fare le tue critiche

Re: Citare interi messaggi

Messaggioda s3v » 09/10/2015, 19:37

@debian_reloaded
Tu hai scritto che la forma non equivale alla sostanza se si parla di "molteplicità" e non di totalità "totale" (concetto abbastanza pericoloso se portato all'estremo) :)
Io ho semplicemente scritto che questo dovresti andarlo a dire agli scienziati venuti dopo Cartesio che trattano o hanno trattato quotidianamente problemi non "totali" e che, anzi, hanno spiegato la realtà proprio attraverso quelle che tu (con disprezzo?) chiami "molteplicità".
Ti invito a osservare il mondo attorno a te (per lo più digitale) fatto da infinite "molteplicità" in cui la forma definisce pienamente la sostanza.
Oppure immaginare un dialogo tra Hegel e Schrödinger e vedere chi dei due si mette a ridere prima :)

Comunque, nel caso specifico, tutto questo c'entra nulla.
Da una parte c'è un admin che paga soldi per ogni byte contenuto nel database (anche quanto scritto in questo inutile post), chi prova fastidio per un quote ingiustificato (non te e, per inciso, nemmeno io) e chi legge il forum da smartphone consumando KB di traffico (oltre a ovvi casini di visualizzazione) e dall'altro chi pensa che quotare una frase scritta qualche decina di pixel più in alto sia corretto o non ci fa minimamente caso.
A volte il buon senso o una richiesta posta in tono cortese fanno miracoli ;)
s3v
Global Moderator
Global Moderator

Messaggioda debian_reloaded » 09/10/2015, 20:24

Accipicchiolina :D Quanto mi è piaciuto leggere i vostri commenti ragazzi :D A parte il fatto che quel vecchio volpone di Leibniz tentò di aggirare lo scoglio del dualismo ontologico con le monadi, di cui non butterei via tutto personalmente, ma io non volevo essere dispregiativo riferendomi al molteplice, ma ritengo che ci sia una Ragione, meglio sarebbe usare il termine Geist, che regola il mondo, di cui appunto il molteplice, è manifestazione. Il fatto è che secondo me nessuno abbia saputo risolverlo questo dualismo, almeno fino ad oggi. Eh già, sarà nel mio DNA, che vado sempre controcorrente (non a caso uso Linux ;D ), ma per me Hegel ha sempre avuto una marcia in più, il tanto odiato Georg! :D Che gliela darebbe anche al buon Schrödinger e al suo gatto, si perché la gente ancora oggi confonde la differenza tra reale ed esistente, e quindi il gatto sarebbe nella scatola unicamente nella misura in cui è razionale che un gatto stia nella scatola punto. Troppo off-topic, troppo bello ;D ;D
debian_reloaded
Full Member
Full Member

Messaggioda GipPasso » 14/10/2015, 11:07

Scopro questa discussione dopo aver reso più leggibile la discussione succitata in cui tutte le risposte contengono la citazione completa del messaggio precedente. Ho rimosso tutte le citazioni.
È pratica antica in questo forum; è sensato; è una forma di rispetto per chi legge.

Se mi citi un messaggio, assumo che tu voglia sottolineare qualcosa di ivi scritto. Se lo fai perché confondi citare e rispondere, mi fai perdere un sacco di tempo.

Ricevere le stesse informazioni leggendo il un decimo delle parole è un miglioramento sostanziale, non formale.

GipPasso
GipPasso
Global Moderator
Global Moderator

Precedente

Torna a Suggerimenti, Critiche, Iniziative