Citare interi messaggi

Qui puoi parlare del sito, di come migliorarlo, proporre nuove cose, e fare le tue critiche

Citare interi messaggi

Messaggioda Selky » 07/10/2015, 16:31

Vorrei fare una richiesta.
È possibile inserire una nota nel regolamento riguardante il non quotare per intero i messaggi soprattutto i precedenti alla risposta?
Sono inutili, senza senso e per niente fruibili.
Selky
wiki member
wiki member

Re: Citare interi messaggi

Messaggioda marcomg » 07/10/2015, 16:58

Si, ne parlo con gli altri. Comunque mi risulta che, anche se non scritto nel regolamento, siano in passato già state rimproverate le persone che citano tutti i messaggi precedenti :D
Ciao!
Windows is what you open when you want fresh air from outside.
marcomg
Global Moderator
Global Moderator

Messaggioda Spoon » 07/10/2015, 17:10

Per quanto possa dare fastidio, mi sembra un pochino esagerato metterlo nel regolamento. Il "quote" è fatto apposta per riportare pezzi di messaggio passati, soprattutto quando questi non sono immediatamente precedenti. Capisco che possa dare fastidio quotare l'intero messaggio prima di quello da inviare, ma non arriverei al punto da inserire una cosa come "Non è permesso quotare interi messaggi".
Spoon
wiki member
wiki member

Messaggioda Selky » 07/10/2015, 17:18

Spoon ha scritto:Per quanto possa dare fastidio, mi sembra un pochino esagerato metterlo nel regolamento. Il "quote" è fatto apposta per riportare pezzi di messaggio passati, soprattutto quando questi non sono immediatamente precedenti. Capisco che possa dare fastidio quotare l'intero messaggio prima di quello da inviare, ma non arriverei al punto da inserire una cosa come "Non è permesso quotare interi messaggi".

Ho sicuramente espresso male il concetto ma, come puoi notare, dimmi che senso ha riportare il tuo messaggio (precedente a questo) per intero. Inoltre basta quotare solo le parti importanti e non tutto il discorso.
Selky
wiki member
wiki member

Messaggioda Spoon » 07/10/2015, 17:28

Io sono d'accordo sul fatto che sia inutile. Discutevo solo sul metterlo o meno in regolamento, avendo in mente l'esempio di un utente nuovo che, abituato diversamente, viene richiamato perchè "per regolamento non si può quotare per intero il messaggio precedente". Può essere una linea guida senza essere una regola ferrea oppure, mi viene in mente adesso, si può inserire con la formula "non è gradito...".
Spoon
wiki member
wiki member

Messaggioda Selky » 07/10/2015, 17:35

Spoon ha scritto:si può inserire con la formula "non è gradito...".

Esatto, era questo che intendevo. Se per caso ad un utente scrivo "Per cortesia, evita di riportare il messaggio precedente per intero", so di poterlo fare perché nel regolamento è presente una nota a riguardo e non passo per bastarda. ;)
Selky
wiki member
wiki member

Messaggioda debian_reloaded » 07/10/2015, 17:37

ma perché che differenza fa? a me non darebbe alcun fastidio. è il contenuto l'importante, non la forma.
debian_reloaded
Full Member
Full Member

Messaggioda Aki » 07/10/2015, 20:33

debian_reloaded ha scritto:ma perché che differenza fa? [..] è il contenuto l'importante, non la forma.

Se il messaggio a cui si risponde è particolarmente lungo, la forma diventa sostanza, rendendo il quoting fastidioso a chi legge. A mio modesto avviso, un quoting indiscriminato del messaggio precedente è da evitare. Appoggio la proposta di Selky.
Aki
Global Moderator
Global Moderator

Messaggioda marcomg » 08/10/2015, 16:17

Spoon ha scritto:Può essere una linea guida senza essere una regola ferrea oppure, mi viene in mente adesso, si può inserire con la formula "non è gradito...".

Non mi sembra che qui si sia eseguito sempre il regolamento alla lettera, anzi, che io sappia non lo è mai stato fatto ;)

debian_reloaded ha scritto:ma perché che differenza fa? a me non darebbe alcun fastidio. è il contenuto l'importante, non la forma.

Anche la forma è molto importante. Se una persona scrive un discorso intelligentissimo e lo infarcisce di errori ortografici gli daresti credito? Per esempio io riguardo al tuo messaggio sto pensando che lo hai scritto di fretta, magari mentre eri al bagno, magari col cellulare (anzi, no, il cellulare avrebbe messo le maiuscole automaticamente ::))
Anche l'impaginazione e il typo utilizzato in un documento influiscono molto (anche più del testo stesso) sulla percezione che una persona avrà del documento. Un font stravagante potrebbe ridurne la legibility e la readability, una cattiva impaginazione sicuramente abbassa la readability. In questo caso il typo non si può cambiare, ma l'impaginazione si :)

Se per esempio
io vado a capo
a casaccio
in
questo modo al posto di far andare
a capo al browser
auto-
ma-
ticamente
si legge allo stesso modo che come si leggeva il testo sopra oppure questo testo? Anche il quote, se troppo lungo, ti impedisce di leggere il messaggio precedente contemporaneamente al seguente. È ovvio che non è la fine del mondo, ma comunque sarebbe meglio evitare ;)
marcomg
Global Moderator
Global Moderator

Messaggioda debian_reloaded » 08/10/2015, 17:43

Aki ha scritto:Se il messaggio a cui si risponde è particolarmente lungo, la forma diventa sostanza, rendendo il quoting fastidioso a chi legge.

Non sono molto d'accordo, la forma diventa sostanza solo se si prende in considerazione l'esistenza di totalità che non sono degli interi, ossia totalità non concettuali che possiamo semplicemente chiamare molteplicità. Altrimenti la sostanza perderebbe di tutta la sua potenzialità, poiché la forma la svuoterebbe di significato, e quindi di contenuto. Comunque sono punti di vista, io guardo sempre alle parole e non alla forma con la quale esse sono quotate, perché le parole sono il mezzo per giungere al significato, come diceva V, ed anche il mio professore di filosofia del diritto, che nemmeno sapeva chi o cosa fosse.

Es ist gut,
Davide
debian_reloaded
Full Member
Full Member

Messaggioda gmc » 08/10/2015, 18:37

Sono d'accordo che sia meglio non citare messaggi interi, specialmente se lunghi.

Per me si può aggiungere un piccolo paragrafo nelle regole, magari in un paragrafo extra riguardante le modalità di scrittura sul forum. Una Netiquette ;)

Non farei naturalmente un dramma, quando qualcuno si dimentica del punto nel regolamento. Eventualmente un piccolo ricordo può essere utile, ma non subito dopo il primo post, altrimenti l'utente si sente altamente cazziato. ;)

Ciao,
Peppe
Υπεραγία Θεοτόκε Σωσον ημάς!
gmc
Global Moderator
Global Moderator

Messaggioda Selky » 08/10/2015, 19:01

Spero di riuscire a far capire un minimo il perché della mia richiesta, che tra l'altro non è detto venga presa in considerazione.
Mi scuso anticipatamente con chi prenderò in esame ma è l'esempio più recente viewtopic.php?f=20&t=51208
Dal terzo messaggio in poi, ogni singolo post riporta il messaggio precedente. Al terzo ho abbandonato la lettura, guai questo è soggettivo, ma tant'è!

Nell'esempio è evidente che il bottone rispondi non viene preso in considerazione, al contrario viene utilizzato esclusivamente il cita.

Al di là del fatto che è assurdo citare l'intero messaggio di chi ti ha preceduto a meno che non si voglia evidenziare una determinata parte del discorso (o più parti ma con senso logico), citare chi ti ha appena risposto e che a sua volta ha quotato il tuo precedente messaggio genera una catena infinita.

In quella pagina ci sono solo 7 interventi, senza il quote lo stesso spazio sarebbe occupato dal doppio dei messaggi.
Questo vuol dire anche alleggerire un database da elementi inutili, far girare meglio un server e tutto ciò che gli gira attorno e aiutare anche chi si deve occupare di manutenzione e gestione.
So che non frega quasi a nessuno di questo e di certo non è un singolo thread a generare problemi.

Senza dimenticare chi si connette a debianizzati tramite dispositivi mobili. La pagina non è fruibile nel senso che pesa e incorpora un'accozzaglia di elementi inutili.

Questo è quanto da parte mia poi, ripeto, ho solo avanzato una proposta che in tanti altri forum è presente anche se non come regola scritta ma come buon senso.
Selky
wiki member
wiki member

Messaggioda s3v » 09/10/2015, 17:10

debian_reloaded ha scritto:Non sono molto d'accordo, la forma diventa sostanza solo se si prende in considerazione l'esistenza di totalità che non sono degli interi, ossia totalità non concettuali che possiamo semplicemente chiamare molteplicità. Altrimenti la sostanza perderebbe di tutta la sua potenzialità, poiché la forma la svuoterebbe di significato, e quindi di contenuto. Comunque sono punti di vista, io guardo sempre alle parole e non alla forma con la quale esse sono quotate, perché le parole sono il mezzo per giungere al significato, come diceva V, ed anche il mio professore di filosofia del diritto, che nemmeno sapeva chi o cosa fosse.

Es ist gut,
Davide

Vallo a spiegare a chi legge il forum da smartphone o a tutti gli scienziati da Cartesio in poi :)
s3v
Global Moderator
Global Moderator

Messaggioda debian_reloaded » 09/10/2015, 17:45

Non ho capito, scusa? E poi Cartesio non era uno scienziato, ma poi che c'entra?
debian_reloaded
Full Member
Full Member

Messaggioda marcomg » 09/10/2015, 19:29

debian_reloaded ha scritto:E poi Cartesio non era uno scienziato

Io lo definisco scienziato, matematico e filosofo. Più o meno come tutti in quel periodo. Newton è un filosofo, un fisico o un matematico? Forse tutti? Per la sua concezione del tempo e dello spazio? Per la legge di gravitazione universale? E per "l'invenzione" del calcolo infinetesimale (non mi tirare fuori Leibniz ;), non è questo il punto!)?
debian_reloaded ha scritto:ma poi che c'entra?

C'entra che molto probabilmente qui prevale il pensiero ingegneristico e la superca**arola filosofica appioppata a una frase travisata non importa a nessuno.

Filosofia dell'ingegnere: c'è un problema? Posso risolverlo? Lo risolvo. Non lo posso risolvere? Lo risolvo.
Ora il problema è: le infinite quotazioni sono un problema? Si (vedere sopra il perché). Allora aggiungo nel regolamento una regola che mi permetta di intervenire.

@Selky comunque la tua richiesta è già stata presa in considerazione. Stiamo lavorando per dare una forma al concetto e aggiungendo altre regole sull'uso della punteggiatura, delle abbreviazioni, etc.

Buona serata a tutti ;)
marcomg
Global Moderator
Global Moderator

Prossimo

Torna a Suggerimenti, Critiche, Iniziative