Homepage debianizzati

Qui puoi parlare del sito, di come migliorarlo, proporre nuove cose, e fare le tue critiche

Homepage debianizzati

Messaggioda Selky » 21/05/2016, 14:19

Anche se non frega a nessuno...
Segnalo che nella homepage di debianizzati c'è un problema con l'aggregatore di feed del forum, fermo al 2 maggio 2016.
In sostanza da 19 giorni non vengono elencate le ultime discussioni del forum.
Selky
wiki member
wiki member

Re: Homepage debianizzati

Messaggioda AS » 21/05/2016, 18:06

Giustissimo!
Aggiungo che la pagina del Front del sito è rimasta bloccata e non si aggiorna più. :(

PS Pare non freghi nulla a nessuno... :D
Se la casa del tuo vicino brucia, la cosa ti riguarda, e parecchio.

Immagine
AS
Hero Member
Hero Member

Messaggioda desperados » 29/05/2016, 17:21

personalmente non lo uso mai, a me torna più utile "messaggi non letti"
- Potrebbe esser peggio. - E come? - Potrebbe piovere!
desperados
Hero Member
Hero Member

Messaggioda Selky » 29/05/2016, 22:39

@AS
stiamo parlando della medesima pagina e purtroppo non è che pare, è la triste realtà.

@desperados
la comodità è un'altra cosa.
La pagina principale di tutta debianizzati che funge da vetrina con
- feed forum fermi da ormai un mese;
- blog fermo dal 2013;
- canale Irc non più esistente;
- Iidem identi.ca

Non è certamente un bel vedere.
Selky
wiki member
wiki member

Messaggioda marcomg » 30/05/2016, 12:12

Dacci tempo fino ad agosto e vedremo di risolvere ;) Mese più mese meno credo oramai cambi poco...
Windows is what you open when you want fresh air from outside.
marcomg
Hero Member
Hero Member

Messaggioda Selky » 30/05/2016, 13:37

Sarebbe bello che i diretti interessati ogni tanto intervenissero nelle questioni dando segno della loro esistenza, senza demandare al portavoce delle cause perse.
Stesso comportamento visto in passato che ci ha demoralizzati tutti e che abbiamo manifestato civilmente, ne più ne meno come ora. ;)

P.S.
comunque non ho assolutamente parlato di "aggiornamenti", è un argomento tabù cui è meglio stare alla larga.
Selky
wiki member
wiki member

Messaggioda ferdybassi » 30/05/2016, 16:52

Ciao,
ne stiamo discutendo nella sezione del forum dedicata agli amministratori.
Purtroppo dopo il mio post di 4 giorni fa nessuno ha più risposto.
Sarebbe bello anche che venisse dato un seguito alle richieste di collaborazione fatte dagli amministratori ;)

Ma soprattutto non parlerei di "stesso comportamento visto in passato", lo trovo alquanto ingeneroso.
Come scrivevo 4 giorni fa nella sezione privata, 13 mesi fa l'unico a farsi avanti per amministrare (via SSH) il server sono stato io. Qui trovate la discussione, se avete voglia: viewtopic.php?f=22&t=50643&hilit=ssh
In questa discussione vi mettevo in guardia e scrivevo testualmente:
... digressione su impegni e sul fatto che stavo adottando una bimba...
Se questi paletti vi sembrano cose accettabili e sopportabili, io dal mio lato posso garantire impegno e serietà e dedizione, compatibilmente con i vincoli (non da poco!) detti prima.

E soprattutto scrivevo:
Va da sé che preferirei essere affiancato da almeno una persona che possa sopportare periodi più o meno brevi di mia latitanza.

Sai quanti si sono fatti avanti per affiancarmi in 13 mesi? Te lo dico io: nessuno, zero.
La situazione di stallo di adesso è anche frutto delle decisioni di allora, mi sembra evidente.
Io, dietro le quinte, il mio sto cercando di farlo, anche solo la normale amministrazione di un server porta via il suo tempo. Ma i problemi che segnalate richiederebbero sforzo congiunto di un team di almeno 2/3 persone, come già scrivevo un anno fa. Se nessuno si fa avanti, i problemi sono destinati a restare o a essere risolti col contagocce.
Non è una recriminazione, ero ben consapevole dei problemi che andavo a caricarmi sulle spalle... Diciamo che è un modo per vedere se adesso, a distanza di 13 mesi, qualcuno ha cambiato idea...

Il lavoro è lungo:
- c'è da capire in che stato versa la macchina che ospita debianizzati e, credetemi, non è facile
- c'è da capire come sistemare la faccenda dei feed e del front
- c'è da capire se si può e come aggiornare il wiki. Le nuove versioni di mediawiki richiedono versioni aggiornate di MySQL e PHP, mentre qui siamo fermi a un mix di versioni obsolete, quindi prima ci sarebbe da aggiornare pesantemente il sistema e sperare che non salti qualcosa..
- Idem per il forum
Per fare tutto in tempi brevi occorrerebbe:
- una persona esperta di Debian, PHP, MySQL, Mediawiki, phpbb
- oppure un team di persone, ciascuna esperta in uno di questi campi
Io, ad esempio, tanta esperienza su phpbb non ce l'ho e mi sarebbe di grande aiuto se qualcuno mi affiancasse...

Per tirare le somme:
- se nessuno si fa avanti, io proseguo anche da solo, non ho problemi. Lo sapevo fin da quando ho accettato la cosa...
- però anche voi sapevate i limiti di tempo che mettevo sul piatto, quindi che non si parli di menefreghismo e di comportamenti già visti, perchè la situazione è ben diversa ;) Siamo in 11736 iscritti, è più menefreghista il solo che ha accettato di provare a fare qualcosa, o i restanti 11735 che si sono tirati indietro?
- se invece qualcuno vuole farsi avanti, basta un PM, prometto che rispondo :)
Immagine  Immagine
ferdybassi
Administrator
Administrator

Messaggioda Selky » 30/05/2016, 18:01

A me fa molto piacere il tuo intervento e ripeto che qua nessuno ha tirato in ballo gli aggiornamenti.
Anzi hai appena scritto che è un problema tecnico e per questo ti ringrazio. Almeno una risposta è arrivata. ;)

Quando dico che ci sentiamo abbandonati a noi stessi come un tempo, mi riferisco a questo genere di Discussioni:
Gestione allegati dove abbiamo sollecitato il problema per mesi.
Possibile che nessuno abbia trovato 5 minuti per dire:
"purtroppo ci sono problemi e al momento non si può risolvere" oppure "per motivi tecnici abbiano disabilitato la possibilità di usufruire degli allegati".
Si fa un annuncio nella sezione "Comunicazioni" e si indica anche come allegare sul forum.

Oppure discussioni probabilmente inutili per voi, come questa aperta da me o quest'altra Stato della chat IRC di debianizzati.org

Come si può notare non chiediamo lumi sulla questione aggiornamenti. Semplicemente si chiede di cancellare link (dai menu, dalla home e dal wiki) a risorse non più esistenti che non giovano all'immagine generale della comunità.
Selky
wiki member
wiki member

Messaggioda ferdybassi » 30/05/2016, 21:07

A scanso di equivoci, dico chiaramente: hai ragione tu. Fossi dalla tua parte avrei già mandato a c****e tutti.
Detto questo.
Selky ha scritto:Quando dico che ci sentiamo abbandonati a noi stessi come un tempo, mi riferisco a questo genere di Discussioni:
Gestione allegati dove abbiamo sollecitato il problema per mesi.

L'area di upload non è satura e non ci sono problemi di permessi. La dir /tmp è ben lungi dall'essere piena e comunque la controllo periodicamente.
Quindi, esaurite le ipotesi più probabili, si scopre che è un problema che sembra stupido, ma che porterà via un botto di tempo prima di essere risolto...
Come si può notare non chiediamo lumi sulla questione aggiornamenti. Semplicemente si chiede di cancellare link (dai menu, dalla home e dal wiki) a risorse non più esistenti che non giovano all'immagine generale della comunità.

Semplicemente ;)
Il front di debianizzati è una pagina in Drupal (l'unica pagina in Drupal di tutto il portale, che io manderei rapidamente al macero...), che pesca i feed da qualche parte, con qualche script non documentato, che non è in cron e che sto cercando come un rabdomante. Quindi purtroppo, togliere i link morti dalla home non è questione di "semplicemente", come non è "semplicemente" che si possono far ripartire i feed del forum fermi a un mese fa.
E' una cosa più complessa, perchè si tratta di riprogettare una home e una parte del portale.
E' per questo che ho bisogno di un confronto, perchè non è giusto stravolgere tutto agendo da solo...
Il confronto sarebbe utile anche per altre sezioni:
-blog: qualche mese fa qualcuno in qualche post aveva detto che sarebbe stato bello resuscitarlo. Io non ho le credenziali, non me ne sono mai curato e non mi interessa, ma posso decidere di brasarlo da solo? O è il caso di confrontarci?
- ezine: stesso discorso del blog. Non ho nessun tipo di credenziale, ma c'è dentro una discreta montagna di informazioni e conoscenza, anche se alcune cose sono obsolete. Che fine vogliamo fargli fare?
- identi.ca: vedi sopra.
Prima di esserci confrontati, secondo me si può fare ben poco...

Mi rendo conto che, viste dal di fuori, sono tutte cose che chiedete "semplicemente"... E' per questo che 13 mesi fa chiedevo di non essere da solo: perchè più si è e più è facile spiegare che spesso non basta un click come può apparire...
Immagine  Immagine
ferdybassi
Administrator
Administrator

Messaggioda Selky » 30/05/2016, 22:21

Il wiki è parte di Drupal? No
Si possono rimuovere i link morti dal wiki?

Ezine non l'ho nominato. La pagina contiene materiale da scaricare e anche se forse per alcune questioni ormai sorpassato, rimane una bella fonte da conservare. Almeno questo è il mio modesto parere.

Non avendo davanti il "drupal" in oggetto (in particolare i sorgenti), posso solo suggerirti di iniziare a guardare i moduli aggregator, panel e view.
Può essere che chi ha configurato a suo tempo il CMS abbia inserito degli "hook".
Selky
wiki member
wiki member

Messaggioda ferdybassi » 30/05/2016, 23:13

Selky ha scritto:Il wiki è parte di Drupal? No
Si possono rimuovere i link morti dal wiki?

Se con "dal wiki" intendi dal menu di sinistra, l'ho appena fatto. Ho lasciato solo i link alle voci che reputo ancora in qualche modo valide... Fatemi sapere se va bene...
Non avendo davanti il "drupal" in oggetto (in particolare i sorgenti), posso solo suggerirti di iniziare a guardare i moduli aggregator, panel e view.
Può essere che chi ha configurato a suo tempo il CMS abbia inserito degli "hook".

Vanno chieste le credenziali Drupal a MaXeR, ammesso che le abbia. Non essendoci integrazione tra i vari rami del portale, le mie credenziali del forum non vanno bene...
Immagine  Immagine
ferdybassi
Administrator
Administrator

Messaggioda Selky » 30/05/2016, 23:21

Con wiki, intendo proprio i riferimenti all'interno delle pagine wiki. Grazie per la correzione che hai apportato.

Per Drupal allora niente, non sapevo della mancanza di credenziali. Per questo dicevo "semplicemente" ;)

Grazie per la discussione, penso sia stata apprezzata anche da altri. :)
Ultima modifica di Selky il 31/05/2016, 0:51, modificato 1 volta in totale.
Selky
wiki member
wiki member

Messaggioda ferdybassi » 30/05/2016, 23:29

Selky ha scritto:Con wiki, intendo proprio i riferimenti all'interno delle pagine wiki.

Mi fai un esempio di pagina, per favore?
Perchè mi sa che non ho capito: i riferimenti all'interno delle pagine del wiki li può modificare chiunque abbia i permessi per scrivere nel wiki, quindi praticamente tutti.
Non sprecate le risorse dell'unico amministratore per un lavoro che potete fare voi ;)
Tutto quello che non riuscite a modificare, segnalatemelo.

Ciao!
Immagine  Immagine
ferdybassi
Administrator
Administrator

Messaggioda Selky » 30/05/2016, 23:36

Ho guardato ora pare tutto a posto nel wiki (per quello che chiedevamo).
Selky
wiki member
wiki member

Messaggioda desperados » 31/05/2016, 7:57

ferdybassi ha scritto:Vanno chieste le credenziali Drupal a MaXeR

non conosco drupal, ma se hai accesso al db dovresti poter fare qualcosa
- Potrebbe esser peggio. - E come? - Potrebbe piovere!
desperados
Hero Member
Hero Member

Prossimo

Torna a Suggerimenti, Critiche, Iniziative