[RISOLTO] Apt e jessie-backports

Sezione dedicata alle problematiche sull'uso dei tool di installazione e gestione di pacchetti, in una distribuzione Debian-based.

[RISOLTO] Apt e jessie-backports

Messaggioda danjde » 21/11/2018, 18:06

Salve amici,
se possibile un veloce chiarimento:

nel sistema ho installato un pacchetto usando l'opzione "-t jessie-backports"

se eseguo il comando "apt update" questo aggiorna anche l'elenco dei pacchetti da "jessie-backports"?

Oppure, se lancio il comando:

Codice: Seleziona tutto
apt-cache policy "nome pacchetto"

dove "nome pacchetto" è un pacchetto installato tramite opzione "-t jessie-backports" la query mostra l'elenco dei pacchetti aggiornati tramite "apt update", e include i jessie-backports?

..spero di essere stato chiaro ::)

Grazie infinite!

Davide
cosmogoniA
n o p r o v a r e n o f a r e o n o n f a r e n o n c e p r o v a r e
danjde
Newbie
Newbie

Re: Apt e jessie-backports

Messaggioda Aki » 22/11/2018, 7:05

danjde ha scritto:se eseguo il comando "apt update" questo aggiorna anche l'elenco dei pacchetti da "jessie-backports"?

Dipende da come hai configurato la priorità dei repository. L'opzione -t è, appunto, un 'opzione del comando apt-get , ma il suo effetto dipende dalla configurazione dei repository.

danjde ha scritto:Oppure, se lancio il comando:
apt-cache policy "nome pacchetto"

dove "nome pacchetto" è un pacchetto installato tramite opzione "-t jessie-backports" la query mostra l'elenco dei pacchetti aggiornati tramite "apt update", e include i jessie-backports?

Il quesito non mi è del tutto chiaro: puoi fornire un output di esempio ?
Aki
Global Moderator
Global Moderator

Messaggioda danjde » 22/11/2018, 17:58

Aki ha scritto:Dipende da come hai configurato la priorità dei repository. L'opzione -t è, appunto, un 'opzione del comando apt-get , ma il suo effetto dipende dalla configurazione dei repository.

La mia configurazione riguardante "backports" è la seguente, spero sia quello che mi stai chiedendo:

/etc/apt/sources.list.d/jessie-backports.list:deb http://http.debian.net/debian jessie-backports main

Aki ha scritto:Il quesito non mi è del tutto chiaro: puoi fornire un output di esempio ?

apt-cache policy "certbot"
certbot:
  Installato: 0.10.2-1~bpo8+1
  Candidato:  0.10.2-1~bpo8+1
  Tabella versione:
 *** 0.10.2-1~bpo8+1 0
        100 http://http.debian.net/debian/ jessie-backports/main amd64 Packages
        100 /var/lib/dpkg/status

In questo caso infatti mi chiedo se apt abbia recepito gli aggiornamenti prima di mostrarmi le versioni disponibili. Ho verificato su packages.debian.org e in effetti il pacchetto sembra non aver aggiornamenti, però proprio per questo non so se apt-update abbia interessato anche backports.

Potrei provare ad installare un pacchetto presente solo in backports e poi attendere qualche tempo e cercare di eseguirne l'upgrade, ma mi sembra un po' macchinosa come pratica..

Grazie ancora!

Davide
cosmogoniA
danjde
Newbie
Newbie

Messaggioda Aki » 23/11/2018, 7:50

danjde ha scritto:[..]
apt-cache policy "certbot"
certbot:
  Installato: 0.10.2-1~bpo8+1
  Candidato:  0.10.2-1~bpo8+1
  Tabella versione:
 *** 0.10.2-1~bpo8+1 0
        100 http://http.debian.net/debian/ jessie-backports/main amd64 Packages
        100 /var/lib/dpkg/status

In questo caso [..] mi chiedo se apt abbia recepito gli aggiornamenti prima di mostrarmi le versioni disponibili.

I dati mostrati dal comando apt-cache sono relativi all'aggiornamento del contenuto dei repository successivo all'ultimo comando "apt-get update" eseguito dall'utente: lo hai eseguito recentemente ? L'output che hai sopra riportato indica che la versione più recente dall'ultimo update che hai eseguito per il pacchetto certbot è la 0.10.2-1~bpo8+1. Questo, qualora stessi usando debian jesssie (non lo hai specificato), sarebbe coerente con quanto risulta attualmente con i repository:
Package certbot

jessie-backports (web): configura automaticamente HTTPS usando Let's Encrypt
    0.10.2-1~bpo8+1: all
    stretch (stable) (web): configura automaticamente HTTPS usando Let's Encrypt
    0.10.2-1: all
    stretch-backports (web): configura automaticamente HTTPS usando Let's Encrypt
    0.28.0-1~bpo9+1: all
    buster (testing) (web): configura automaticamente HTTPS usando Let's Encrypt
    0.28.0-1: all
    sid (unstable) (web): configura automaticamente HTTPS usando Let's Encrypt
    0.28.0-1: all
Aki
Global Moderator
Global Moderator

Messaggioda danjde » 23/11/2018, 10:25

Aki ha scritto: lo hai eseguito recentemente ?

Sì il giorno stesso che ho aperto il post.

Aki ha scritto:Questo, qualora stessi usando debian jesssie (non lo hai specificato)

Anche in questo caso affermativo, utilizzo jessie, scusatemi per la dimenticanza :-)

Aki ha scritto:Questo, qualora stessi usando debian jesssie (non lo hai specificato), sarebbe coerente con quanto risulta attualmente con i repository:

Ottimo!

Secondo voi potrebbe bastare per avere la certezza che anche backports è attualizzato dal comando "apt update" o "apt-get update"?

Scusate, forse possono apparire questioni marginali, ma sono un tipo un po' ansiogeno nella vita ho bisogno di certezze... :D :D

Grazie!
cosmogoniA
danjde
Newbie
Newbie

Messaggioda Aki » 23/11/2018, 20:45

danjde ha scritto:Secondo voi potrebbe bastare per avere la certezza che anche backports è attualizzato dal comando "apt update" o "apt-get update"?

Sono lo stesso comando. Se i repository sono correttamente configurati, non dovrebbero esserci elementi ostativi per essere ragionevolmente sicuri. E comunque durante l'aggiornamento i due comandi sopra indicati specificano da quale repository prelevano l'elenco dei pacchetti e, quindi, in caso di errore per backports te ne accorgeresti. In ogni caso, se vuoi aggiornare i pacchetti installati, poi devi dare i rispettivi specifici comandi.
Aki
Global Moderator
Global Moderator

Messaggioda Aki » 28/11/2018, 19:16

@danjde: La discussione può essere contrassegnata come risolta ?
Aki
Global Moderator
Global Moderator

Messaggioda Aki » 08/12/2018, 2:45

Intervento di moderazione: in mancanza di riscontro dell’utente, la discussione è contrassegnata come risolta.
Aki
Global Moderator
Global Moderator

Torna a Apt-get and friends