[Risolto] Curiosita' apt

Sezione dedicata alle problematiche sull'uso dei tool di installazione e gestione di pacchetti, in una distribuzione Debian-based.

[Risolto] Curiosita' apt

Messaggioda _Alex_ » 17/11/2019, 18:26

Buonasera,

come da titolo, la mia e' piu' una curiosita', ma non sono riuscito a risolverla.
In alcuni casi, facendo sudo apt update, vedo un certo numero di pacchetti da poter aggiornare.
Procedo a fare sudo apt upgrade, ma non tutti vengono aggiornati, alcuni sono lasciati alla loro versione installata.
Ho provato le opzioni per forzare l'installazione e provato a leggere le pagine man sia di apt che apt-get, ma ho trovato solo metodi per forzare la reinstallazione di pacchetti gia' installati e non di aggiornarne uno alla versione piu' recente.

Finora l'unico workaround che ha funzionato e' stato usare Synaptic, che installa tutto all'ultima versione e pace e bene, a quel punto anche apt non mi restituisce nessun pacchetto da aggiornare.

Come si fa a forzare l'update come fa Synaptic?

Grazie
Ultima modifica di _Alex_ il 18/11/2019, 13:10, modificato 1 volta in totale.
_Alex_
Jr. Member
Jr. Member

Re: Curiosita' apt

Messaggioda Aki » 17/11/2019, 19:05

_Alex_ ha scritto:[..]In alcuni casi, facendo sudo apt update, vedo un certo numero di pacchetti da poter aggiornare.
Procedo a fare sudo apt upgrade, ma non tutti vengono aggiornati, alcuni sono lasciati alla loro versione installata.
Ho provato le opzioni per forzare l'installazione e provato a leggere le pagine man sia di apt che apt-get, ma ho trovato solo metodi per forzare la reinstallazione di pacchetti gia' installati e non di aggiornarne uno alla versione piu' recente.

Finora l'unico workaround che ha funzionato e' stato usare Synaptic

Probabilmente stai sbagliando qualcosa o ti sta sfuggendo qualcosa e non te le stai rendendo conto.

Se non fornisci i log completi dei comandi impartiti da terminale (per la gestione dei pacchetti) e la copia completa dei file di configurazione in /etc/apt/ , sarà difficile capire cosa stai sbagliando/ti sta sfuggendo e conseguentemente orientarti.
Aki
Global Moderator
Global Moderator

Re: Curiosita' apt

Messaggioda _Alex_ » 18/11/2019, 13:09

Per ora lo marco risolto, la prossima volta che avrò lo stesso problema posterò anche i files.

Grazie
_Alex_
Jr. Member
Jr. Member

Torna a Apt-get and friends