apt-get update problema (13 Permesso negato)

Sezione dedicata alle problematiche sull'uso dei tool di installazione e gestione di pacchetti, in una distribuzione Debian-based.

apt-get update problema (13 Permesso negato)

Messaggioda JohnKLodo » 16/05/2020, 18:02

Buongiorno a tutti, sono nuovo al mondo Debian e devo imparare molto del mondo che ci sta dietro.
Sto provando a far andare un vecchissimo eee pc con Debian 10 a 32bit per fargli girare Pi-Hole e usarlo come antispam di casa.
Dovendo usare il comando curl ho visto che devo avere l'utente abilitato per il sudo. E cercando su internet ho trovato una guida ma mi fermo al primo passaggio quando mi si dice di lanciare il comando apt-get update mi esce quanto segue
Codice: Seleziona tutto
$ apt-get update
Lettura elenco dei pacchetti... Fatto
E: Impossibile aprire il file di blocco /var/lib/apt/lists/lock - open (13: Permesso negato)
E: Impossibile bloccare la directory /var/lib/apt/lists/
W: Si è verificato un problema nell'eseguire l'unlink del file /var/cache/apt/pkgcache.bin - RemoveCaches (13: Permesso negato)
W: Si è verificato un problema nell'eseguire l'unlink del file /var/cache/apt/srcpkgcache.bin - RemoveCaches (13: Permesso negato)

cosa devo fare? Ho cercato in giro e davvero non comprendo.
Grazie dell'aiuto
JohnKLodo
Newbie
Newbie

Re: apt-get update problema (13 Permesso negato)

Messaggioda Aki » 16/05/2020, 20:19

Da quanto scrivi, risulta che il comando update del programma apt-get è stato avviato con un'utenza ordinaria senza i privilegi di root (vedi il carattere $ prima di apt-get)
$ apt-get update

Il comando sopra indicato per poter essere eseguito con successo deve essere eseguito con l'utenza di root; il tal caso, sul terminale la riga di comando inizierà con il carattere # , ad esempio:
# apt-get update
Aki
Global Moderator
Global Moderator

Messaggioda Aki » 23/05/2020, 7:47

@JohnKLodo: Hai aggiornamenti ?
Aki
Global Moderator
Global Moderator

Messaggioda BG04PF » 23/05/2020, 11:19

Prova ad inserire

sudo apt update
BG04PF
Newbie
Newbie

Torna a Apt-get and friends