Pacchetti sorgente

Sezione dedicata alle problematiche sull'uso dei tool di installazione e gestione di pacchetti, in una distribuzione Debian-based.

Pacchetti sorgente

Messaggioda lordsata » 13/07/2005, 11:00

Uhm non so se e' il posto giusto...
Cmq, sulla mia debian sarge 3.1 installata con solo il 1' DVD dei 2 e con installato di base solo il sistema desktop mi sono messo ad installare mysql, php e apache.
Siccome devo configurarli a mano per delle mie esigenze ho scaricato dalla rete i sorgenti di Apache 2.0.53, Php 5.0.4 e MySql 4.1.10a...

Per l'apache nessun problema, per il mysql nessun problema, quando si tratta di fare il configure del php ho dei problemi abbastanza disdicevoli (muauauaua, ma dove lo ho tirato fuori sto termine...)...
Posto qui i problemi che ho avuto, prima pero' posto la riga di comando del config.

./configure --prefix=/usr --exec-prefix=/usr --bindir=/usr/bin --sbindir=/usr/sbin --sysconfdir=/etc --datadir=/usr/share --includedir=/usr/include --libdir=/usr/lib --libexecdir=/usr/lib --localstatedir=/var/lib --sharedstatedir=/usr/com --mandir=/usr/share/man --infodir=/usr/share/info --enable-discard-path --disable-force-cgi-redirect --enable-shared --disable-static--disable-debug --disable-rpath --enable-pic --enable-inline-optimization --enable-memory-limit --with-config-file-path=/etc --with-pear=/usr/share/pear --enable-magic-quotes --enable-debugger --enable-track-vars --with-exec-dir=/usr/bin --with-versioning --with-mod_charset --with-regex=php --enable-track-vars --enable-trans-sid --enable-safe-mode --enable-ctype --enable-ftp --with-gettext=/usr --enable-posix --enable-session --enable-sysvsem --enable-sysvshm --enable-yp --with-openssl=/usr --without-kerberos --with-ttf --with-freetype-dir=/usr --with-zlib=/usr --with-gd --with-png --with-tiff --with-jpeg --with-tiff-dir=/usr/lib --with-jpeg-dir=/usr/lib --with-png=/usr/lib --with-curl --with-cpdflib --with-mysql --with-apxs2=/usr/local/apache2.0.53/bin/apxs --enable-mbstring --enable-calendar

Errori:

Errore OpenSSL:
Configuring extensions
checking whether to enable LIBXML support... yes
checking libxml2 install dir... no
checking whether libxml build works... yes
checking for OpenSSL support... yes
checking for Kerberos support... no
checking for pkg-config... /usr/bin/pkg-config
configure: error: Cannot find OpenSSL's

Togliendo l'OpenSSL e ridando il config ottengo:

Errore CURL:
checking for CURL support... yes
checking if we should use CURL for url streams... no
checking for CURL in default path... not found
configure: error: Please reinstall the libcurl distribution -
easy.h should be in /include/curl/

E togliendo anche le curl dal config ottengo:

Errore MySQL:
checking for MySQL support... yes
checking for specified location of the MySQL UNIX socket... no
checking for MySQL UNIX socket location... no
configure: error: Cannot find MySQL header files under yes.
Note that the MySQL client library is not bundled anymore.

A me queste tre cose servirebbero come potrei fare per risolvere?

Saluti, Lord
lordsata

Re: Pacchetti sorgente

Messaggioda keltik » 13/07/2005, 11:09

una cosa che non mi è chiara è questa: hai usato i sorgenti ufficiali oppure i sorgenti dei pacchetti debian?

in ogni casi ... quando compili qualcosa, generalmente ti servono gli headers delle librerie che devono essere linkate.

per cui dovrebbe essere:
pacchetto debian: libssl-dev per l' SSL, libcurl-dev per CURL (vedi tu quale sia il più adatto) e per MySQL stesso ragionamento.

se usi i pacchetti debian sorgenti invece, puoi usare apt-get build-dep per scaricare automaticamente le dipendenze di compilazione. il file di configurazione delle opzioni compilazione è debian/rules.

:ciauz:
keltik
Hero Member
Hero Member

Messaggioda Ldonesty » 13/07/2005, 11:10

Probabilmente ti servono le librerie di sviluppo presenti nei pacchetti -dev relativamente a curl, openssl e mysql.
Il reggiseno e' uno strumento democratico perche' separa la destra dalla sinistra, solleva le masse e attira i popoli.
Ldonesty
Hero Member
Hero Member

Messaggioda lordsata » 13/07/2005, 11:26

Interessante... immagino siano tutti pacchetti che si trovano nel 2' dvd... Per quanto riguarda mysql ho un piccolo problema, ho ricercato mysql-dev oppure libmysql-dev senza trovare nulla, ho cercato mysql e mi sono venuti fuori 23 risultati, ma non riesc a capire quale sia da scaricare!
lordsata

Messaggioda lordsata » 13/07/2005, 11:33

Alla fine ho scaricato libmysqlclient ... spero sia quella giusta :)
Ahhh non vedo l'ora che mi arrivi anche il 2' dvd :)
lordsata

Messaggioda keltik » 13/07/2005, 11:36

configure: error: Cannot find MySQL header files under yes.
Note that the MySQL client library is not bundled anymore.

beh ... direi che si tratta del pacchetto libmysqlclient, no? ;-) per la versione ... ne esistono diverse: vedi tu quale ti serve.

:rtfm:

PS.: ma questo forum non era dedicato ai pacchetti Debian?

:ciauz:
keltik
Hero Member
Hero Member

Torna a Apt-get and friends