salvare pacchetti

Sezione dedicata alle problematiche sull'uso dei tool di installazione e gestione di pacchetti, in una distribuzione Debian-based.

salvare pacchetti

Messaggioda gelo » 29/08/2005, 18:31

apro una nuova discussione... ho scaricato dal sito della sun java poi con l'articolo di maxer sono riuscito a creare il pacchetto java e successivamente istallarlo. la mia domanda è posso salvare il pacchetto creato? poi ho notato che tutto quello che istallo va' sulla prima partizione dove ho linux allora la seconda partizione serve a fare? :conf:
gelo

Re: salvare pacchetti

Messaggioda Ldonesty » 29/08/2005, 18:46

Il .deb che hai creato è valido per le successive volte che tu voglia installarlo.
Una volta creato ed installato puoi spostare il .deb dove vuoi, visto che i file necessari ormai sono nel sistema.
Dici che tutto quello che installi va in una delle due partizioni: hai quindi / e /home separate?
Se si, è normale che tutto cio che installi vada in /... la distinzione, serve appunto a separare i dati utente e quelli di sistema.
La tua home accoglie i dati del tuo utente, / invece accoglie tutto cio che compete al *sistema* e quindi i programmi installati etc etc.
Il reggiseno e' uno strumento democratico perche' separa la destra dalla sinistra, solleva le masse e attira i popoli.
Ldonesty
Hero Member
Hero Member

Messaggioda gelo » 29/08/2005, 18:51

Ldonesty ha scritto:
Il .deb che hai creato è valido per le successive volte che tu voglia installarlo.
Una volta creato ed installato puoi spostare il .deb dove vuoi, visto che i file necessari ormai sono nel sistema.
Dici che tutto quello che installi va in una delle due partizioni: hai quindi / e /home separate?
Se si, è normale che tutto cio che installi vada in /... la distinzione, serve appunto a separare i dati utente e quelli di sistema.
La tua home accoglie i dati del tuo utente, / invece accoglie tutto cio che compete al *sistema* e quindi i programmi installati etc etc.

ok ho capito... ho sbagliato a fare / solo 5 gb perchè ora ho solo 900mb liberi il disco è 10 gb ho fatto 5gb la / 4gb la /home e 1 gb lo swap
gelo

Messaggioda gelo » 29/08/2005, 18:53

Ldonesty ha scritto:

io pensavo che il sistema era sulla / e tutti i programmi istallati sulla /home mi sono sbagliato :sboing:
gelo

Messaggioda Fart » 29/08/2005, 20:41

Scusami ma nella /home che io ti avevo detto di creare di 5 Gb pensavo che ci sovessi mettere qualcosa...uno mica installa un sistema operativo solo per installare a ruota 2000 programmi!
Avrai bisogno di salvarti qualcosa nella home!
dati, mp3, foto....
no????
Out beyond the New Frontiers..
Fart
Hero Member
Hero Member

Messaggioda gelo » 29/08/2005, 21:18

fart ha scritto:
Scusami ma nella /home che io ti avevo detto di creare di 5 Gb pensavo che ci sovessi mettere qualcosa...uno mica installa un sistema operativo solo per installare a ruota 2000 programmi!
Avrai bisogno di salvarti qualcosa nella home!
dati, mp3, foto....
no????

certo... ma non c'è nessun problema avevo capito male io... appena salvo un po' di dati sul secondo hd dove ho anche knomax dedico tutti e 20 i gb al pinguino... quindi se non sono tordo del tutto posso dedicare anche 15 gb a linux e 5 per i miei dati (dipende da quello che mi interessa fare o salvare ) giusto?
gelo

Messaggioda Fart » 29/08/2005, 21:25

gelo ha scritto:
(dipende da quello che mi interessa fare o salvare ) giusto?

he, si direi di si, se non lo sai tu quello che devi salvare...io le partizioni te le ho consigliate in base allo spazio che tu mi avevi detto di avere...
Out beyond the New Frontiers..
Fart
Hero Member
Hero Member

Messaggioda gelo » 29/08/2005, 21:58

fart ha scritto:
gelo ha scritto:
(dipende da quello che mi interessa fare o salvare ) giusto?

he, si direi di si, se non lo sai tu quello che devi salvare...io le partizioni te le ho consigliate in base allo spazio che tu mi avevi detto di avere...

ok grazie dei consigli... :ciauz:
gelo

Torna a Apt-get and friends